Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come evidenziare su iBooks

di

Approfittando delle enormi potenzialità di iPad come lettore di eBook, hai deciso di risparmiare soldi e fatica scaricando i libri di scuola sul tablet di Apple. Ti trovi benissimo, adesso però hai bisogno di evidenziare alcuni passaggi dei capitoli da studiare ma non sai come fare. Non ti preoccupare!

iBooks, l’applicazione predefinita di iPad (ed iPhone) per la lettura dei libri digitali include una praticissima funzione di evidenziazione che permette di sottolineare i passaggi più importanti degli eBook con vari colori, offrendo inoltre la possibilità di associare delle annotazioni a questi ultimi. Se vuoi scoprire come si usa e come evidenziare su iBooks, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Tutto quello che devi fare per imparare come evidenziare su iBooks è avviare quest’ultimo sul tuo iPad (o il tuo iPhone) e selezionare dalla raccolta Libri l’eBook di cui intendi sottolineare alcuni passaggi. Arriva dunque alla pagina in cui desideri effettuare l’evidenziazione, tieni premuto per circa due secondi il dito sulla prima parola da sottolineare, rilascia il dito e usa i due indicatori blu che compaiono a sinistra e a destra per selezionare l’intera frase da evidenziare.

A questo punto, seleziona la voce Evidenzia dal menu che compare e scegli il colore da usare per evidenziare la frase o la parola selezionata. Sono disponibili il giallo, il verde, il blu, il rosa e il viola ma puoi anche fare una sottolineatura rossa e associare un’annotazione alla sottolineatura effettuata. Basta selezionare l’icona del fumetto giallo e scrivere l’annotazione nel post-it che compare sullo schermo.

Una volta finito di evidenziare su iBooks il contenuto di un libro, tutti i passaggi sottolineati e le note associate a questi ultimi verranno raccolti nella sezione Note del programma, che potrai usare per avere un quadro generale sugli elementi che hai sottolineato e passare rapidamente da una pagina all’altra dell’eBook.

Per accedere all’elenco delle sottolineature e delle note salvate nel tuo libro, non devi far altro che sfiorare con il dito la parte alta dello schermo di iPad o iPhone e pigiare sul pulsante con l’icona dell’elenco puntato che compare sulla sinistra. Sarai reindirizzato verso una pagina con il sommario, i segnalibri e le note dell’eBook. Le evidenziazioni e le note sono raccolti entrambi nella sezione Note.

Ricorda che la funzione per evidenziare il contenuto dei libri in iBooks è disponibile solo per gli eBook che si trovano nella raccolta Libri e non per i documenti PDF che si trovano nell’omonima raccolta della tua libreria virtuale.