Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare foto online

di

Vorresti realizzare una bella foto da usare come profilo di Facebook e aggiungerle degli effetti speciali in stile Instagram? Se la fotocamera del tuo smartphone non ti consente di ottenere risultati soddisfacenti e non ti va di mettere mano alla tua macchina fotografica digitale potresti fare foto online, usando la webcam del tuo PC, e modificarle direttamente dal browser.

Sì, hai capito bene! Grazie ad alcuni servizi online, puoi realizzare foto direttamente dal tuo computer senza scaricare alcun programma e senza affrontare alcun noioso processo di registrazione. Tutto quello che devi fare è metterti in posa, scattare una bella foto e personalizzarla con gli effetti che ti piacciono di più.

In questo modo potrai ottenere delle bellissime foto da condividere sui social network, usare come immagine del profilo o – perché no? – stampare e conservare nell’album di famiglia. Se vuoi, puoi affidarti a dei servizi online anche per realizzare foto in formato fototessera e ordinare stampe di immagini che hai ottenuto con il tuo telefono o la tua fotocamera digitale. Come si fa? Continua a leggere e lo scoprirai. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Webcam Toy

Hai mai sentito parlare di Webcam Toy? Si tratta di un servizio online che permette di scattare foto con la webcam del computer e di modificarle con una vasta gamma di effetti speciali. Non richiede registrazioni e funziona su tutti i browser dotati del supporto a Flash Player.

Per provarlo, collegati alla sua pagina principale e pigia sul bottone Pronto? Sorridi! che si trova al centro dello schermo. Autorizza quindi Flash Player ad accedere alla tua webcam cliccando sul pulsante Consenti e scorri tutti gli effetti disponibili sul sito utilizzando le frecce che si trovano in basso.

Sono disponibili effetti cromatici e vintage, simili a quelli di Instagram, e deformazioni dell’immagine simili a quelle che si trovano in Photo Booth su Mac o iPad. Per avere una panoramica completa su tutti gli effetti e visualizzarne più d’uno contemporaneamente, clicca sul pulsante Più effetti.

Una volta trovato l’effetto adatto alla tua foto, mettiti in posa e clicca sull’icona della macchina fotografica che si trova in basso a destra per realizzare lo scatto. Scatto che, successivamente, potrai salvare sul tuo PC (cliccando sul pulsante Salva) o condividere su Facebook e Twitter utilizzando gli appositi bottoni.

Pixlr-o-Matic

Pixlr-o-matic è un servizio Web molto simile a Webcam Toy, permette di fare foto online con la webcam e personalizzarle direttamente dal browser. Include molti effetti di tipo cromatico o vintage e delle funzioni extra rispetto a Webcam Toy, come ad esempio le cornici e i bagliori di luce.

Per utilizzare Pixlr-o-matic, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante Webcam. A questo punto, autorizza Flash Player ad accedere alla tua webcam cliccando sul pulsante Consenti e realizza il tuo scatto pigiando sull’icona della macchina fotografica collocata in basso a destra.

Se sei soddisfatto della foto ottenuta, fai click sulla freccia che si trova in basso a destra e scegli uno degli effetti disponibili sul sito (li puoi scorrere tutti usando il menu che si trova in basso). Dopodiché clicca sull’icona della freccia collocata in basso a destra e, se lo ritieni opportuno, arricchisci il tuo scatto con uno degli effetti di luce che ti vengono proposti.

Per finire, clicca nuovamente sulla freccia che si trova in basso a destra, scegli se applicare una cornice all’immagine e salva il risultato finale sul tuo PC facendo click prima sulla freccia in basso a destra e poi sull’icona del computer.

PassportPhoto4You

PassportPhoto4You è un sito Internet che permette di realizzare foto in formato fototessera online. Purtroppo non supporta lo scatto diretto delle foto, questo significa che bisogna utilizzarlo partendo da una foto salvata precedentemente sul PC, ma il risultato finale è apprezzabile.

Per utilizzare questo servizio, collegati alla sua pagina iniziale, assicurati che nel menu a tendina Country ci sia selezionata l’Italia e seleziona il formato di stampa che preferisci (es. 10×15 cm) dal menu Print size. A questo punto, clicca sul pulsante Scegli file (o Sfoglia) e seleziona la foto che vuoi usare per creare la tua fototessera. Come sicuramente ben saprai, l’immagine deve immortalarti frontalmente, deve avere uno sfondo chiaro ed uniforme e, nello scatto, la tua espressione deve essere neutra.

Una volta selezionata la foto, pigia sul bottone Upload e attendi qualche istante affinché il file venga caricato online. Successivamente, utilizza gli indicatori su schermo per selezionare in maniera precisa il contorno del tuo volto (in alto a destra c’è un’anteprima di come verrà la foto finale) e clicca sul pulsante Make Photo per andare avanti.

A questo punto, attendi che il conto alla rovescia di 90 secondi giunga al termine e fai click sulla voce Download per scarica la foto in formato fototessera sul tuo computer. Visto? È stato semplicissimo. Se cerchi soluzioni più avanzate per stampare foto tessera consulta pure la mia guida sull’argomento.

PhotoCity

Se non vuoi scattare delle foto online ma vuoi ordinare delle stampe per immagini che hai già realizzato, puoi affidarti a servizi come PhotoCity. PhotoCity è uno dei servizi di stampa fotografica più famosi d’Italia e consente di ordinare la stampa di vari tipi di foto: da quelle in formato 10×15 che costano 9 cent l’una a quelle più grandi, fino a 50×70 che invece costano 5 euro l’una. È poi possibile ordinare calendari fotografici, fotocollage, fotolibri e altri contenuti più “particolari”.

Se vuoi iscriverti a PhotoCity, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca prima sul pulsante Il mio account che si trova in alto a destra e poi su Iscriviti ora. Compila quindi il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali, scegli un nome utente e una password per accedere al sito e pigia sui bottoni Continua registrazione e Conferma per completare la registrazione.

A questo punto, clicca sul link di conferma che ti è arrivato via email per convalidare il tuo account e scegli il formato di foto per il quale desideri sfruttare il tuo bonus di benvenuto. Di che si tratta? Te lo spiego subito. I nuovi utenti di PhotoCity hanno diritto a un buono sconto che permette di avere la metà delle foto in omaggio su ogni ordine, con un massimo di 50 foto ad ordine e 500 foto in totale.

Una volta superato anche questo step, esegui nuovamente l’accesso al sito e ordina le tue stampe cliccando sull’apposito pulsante collocato in alto a sinistra. Nella pagina che si apre, pigia su Stampa ora e trascina tutte le foto da stampare nella finestra del browser. Dopodiché clicca su Invia file, scegli il formato di stampa che preferisci (es. Foto 10×13 Lucida), pigia su Prosegui e completa il tuo ordine seguendo le istruzioni su schermo.

Nel mio tutorial su come stampare online ti ho segnalato anche altri servizi per la stampa delle foto online. Valutali tutti con attenzione e scegli quale fa maggiormente al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.