Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come fare foto stile Tumblr

di

Sei un appassionato frequentatore di social network ma devi ammettere che, tra tutti, Tumblr è senz’altro il tuo preferito. Il suo database infinito di GIF e immagini, le sue foto in stile vintage ti hanno proprio conquistato, per non parlare del particolare stile delle foto che vengono pubblicate, il quale ormai detta le regole anche su altri social network. Specialmente adesso che hai scoperto tutti i segreti di questo social network e che hai imparato ad utilizzarlo, seguendo la mia guida su come funziona Tumblr, non riesci proprio a fare a meno di utilizzarlo.

È proprio questo il motivo che ti ha portato a fare una spasmodica ricerca su Internet: vorresti sapere come fare foto in stile Tumblr ma, purtroppo, non trovi nessuno disposto a darti qualche suggerimento a riguardo. Hai fatto quindi clic su questa mia guida perché, speri nel mio aiuto, conoscendo la mia passione per la tecnologia e la mia profonda conoscenza del mondo del Web? Beh, in questo caso, lasciamelo dire, hai fatto benissimo, sono lieto di aiutarti.

La modifica delle foto per ottenere uno stile Tumblr è una procedura che va ormai molto di moda. Di conseguenza, nel corso di questo tutorial, ti fornirò gli strumenti giusti che ti permetteranno di scattare e modificare le foto che realizzi, cercando di ottenere questo particolare effetto. Sei pronto per iniziare? Tutto quello che ti serve è un po’ di tempo libero, da dedicare alla lettura attenta ai consigli che ti fornirò nel corso di questo tutorial. Tieni sotto mano il tuo smartphone Android o iOS e segui passo dopo passo le mie istruzioni. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

App per fare foto stile Tumblr

VSCO (Android/iOS)

VSCO è una tra le migliori applicazioni gratuite che, disponibile al download gratuito su dispositivi Android e iOS, permette di realizzare foto in stile Tumblr. Quest’applicazione permette infatti di scattare delle foto direttamente tramite la fotocamera integrata ma anche di modificare delle foto scattate in precedenza e presenti quindi nella memoria interna del dispositivo.

Per incominciare a utilizzare quest’applicazione devi per prima cosa scaricarla dal PlayStore di Android o dall’App Store di iOS e poi, una volta terminato il download e l’installazione automatica, avvia quest’applicazione facendo tap sulla sua icona oppure facendo tap sul pulsante Apri presente nell’App Store o nel PlayStore.

Se vuoi utilizzarla per fare foto in stile Tumblr ti consiglio per prima cosa di usufruire del suo strumento integrato per lo scatto delle foto che vedrai nella schermata inziale. Potrai così di modificare i parametri avanzati della fotocamera del tuo dispositivo, tramite quest’applicazione. Giusto per farti qualche esempio, se vuoi realizzare le foto in stile Tumblr, ti consiglio di agire regolando valori quali luminosità ed esposizione ed ottenere così il look da te desiderato.

In alternativa, importando la foto da modificare nell’editor interno dell’applicazione (pulsante +), potrai visualizzare una serie di filtri preimpostati che ti permetteranno di personalizzare la foto scattata o presente nella memoria del tuo dispositivo, per donargli quel particolare aspetto in stile Tumblr.

I filtri possono essere personalizzati in ogni aspetto e anche la foto può essere modificata per la realizzazione di un effetto che si ispiri allo stile Tumbrl che va ormai tanto di moda. Le modifiche apportate possono anche essere salvate per la creazione di un preset personalizzato che può essere applicato velocemente anche ad altre foto.

Infine tieni presente che VSCO Cam è un’applicazione gratuita che però offre la possibilità di sottoscrivere un abbonamento al servizio VSCO X. Quest’ultimo, disponibile al costo di 21,49 euro all’anno, include l’accesso a numerosi filtri e preset personalizzati e completamente modificabili.

PicsArt (Android/iOS)

Un’altra applicazione molto utilizzata per la realizzazione di foto in stile Tumblr è PicsArt, strumento che ti consiglio di consigliarti per via delle sue numerose funzionalità.

Quest’applicazione, scaricabile gratuitamente su dispositivi mobili Android e iOS dal PlayStore di Android o dall’App Store di iOS, viene spesso utilizzata dagli amanti di Tumblr per la realizzazione dei famosi Tumblr Outline (non ha caso, te ne ho parlato infatti nella mia guida intitolata App per fare outline).

Al di là dell’utilizzo di quest’applicazione per la realizzazione dell’effetto outline, PicsArt è un’ottima applicazione per la realizzazione delle foto in stile Tumblr dal momento in cui presenta numerose possibilità di modifica delle foto scattate. Inoltre, anche quest’applicazione permette di scattare una foto sul momento. In particolar modo, il suo strumento di fotocamera integrata offre diversi filtri ed effetti in stile Tumbrl applicabili in tempo reale.

Per quanto riguarda i suoi strumenti di modifica, invece, quest’applicazione si distingue notevolmente dalle altre per via di numerosi strumenti per la personalizzazione della foto. È infatti possibile modificare ogni parametro dell’immagine, applicare filtri, effetti, adesivi, realizzare collage e persino scrivere sulla foto. Le modifiche apportabili alle immagini sono di livello avanzato e quest’applicazione è quindi più adatta per chi vuole avere a disposizione strumenti di modifica non convenzionali.

Una volta che avrai scaricato l’applicazione dallo store predefinito del tuo dispositivo, potrai accedere a tutti gli strumenti di modifica premendo sul pulsante (+) e scegliendo tra le voci Modifica, Collage, Disegna o Fotocamera.

Phonto (Android/iOS)

Nonostante le sue funzionalità siano pensata principalmente per scrivere sulle foto, Phonto è un’app dal design semplice e minimale che ti consiglio di utilizzare per fare foto in stile Tumblr.

L’applicazione Phonto ha infatti saputo farsi strada specialmente su dispositivi iOS; proprio su quest’ultimi è stata introdotta una funzionalità di modifica delle foto che permette l’applicazione di filtri.

Una volta che l’avrai scaricata gratuitamente dall’App Store di iOS o dal PlayStore di Android, potrai quindi accedere ai suoi strumenti di editing d’immagini importando una foto scattata in precedenza. In questo modo potrai vedere la presenza di una serie di filtri predefiniti, anche se soltanto alcuni saranno modificabili.

L’applicazione in questione è utilizzabile in maniera gratuita su entrambi i dispositivi ma, su dispositivi iOS, viene offerta la possibilità di acquistare il pacchetto completo di filtri al costo di 1,09 euro. Se invece si possiede un dispositivo Android, l’utilizzo di quest’applicazione è possibile soltanto relativamente alla possibilità di inserire scritte su foto.

Snapseed (Android/iOS)

Sviluppata da Google e distribuita gratuitamente su dispositivi Android e iOS, Snapseed è probabilmente una tra le migliori applicazioni per la realizzazione di foto in stile Tumblr.

Il suo punto di forza sta nelle numerose possibilità di modificare le foto: è possibile agire attraverso filtri predefiniti o modificare completamente una foto con numerosi strumenti integrati.

Delle funzionalità di Snapseed si potrebbe davvero parlare per ore, viste le sue numerose funzionalità integrate e le possibilità per la modifica di una foto in stile Tumbrl. Rimandandoti quindi alla mia guida intitolata App per foto perfette, che ti suggerisco di leggere per scoprire altre applicazioni degne di nota, ti segnalo la possibilità di scattare delle foto anche tramite l’applicazione stessa.

Tool online per fare foto stile Tumblr

Canva

Se vuoi realizzare delle foto in stile Tumblr e hai tanto tempo a disposizione per la modifica delle foto, ti consiglio di utilizzare lo strumento di grafica digitale Canva. Si tratta di una piattaforma tramite la quale è possibile mettere alla prova la propria creatività per la realizzazione di progetti grafici di tutti i tipi.

Scelgo di parlartene in questa guida dedicata alle foto che presentino un look in stile Tumblr dal momento in cui vi sono disponibili diversi layout personalizzabili pensati per questo scopo. Canva è uno strumento del Web dalle infinite possibilità e che è possibile utilizzare in maniera completamente gratuita.

Se vuoi quindi realizzare delle foto degne di nota ti consiglio di procedere senza indugi a registrare il tuo account Canva collegandoti sul suo sito Internet ufficiale. La maggior parte dei preset personalizzabili di Canva sono gratuiti e l’utilizzo di questa piattaforma è davvero semplice e intuitiva.

Nel caso in cui dovessi individuare elementi a pagamento puoi scegliere se acquistare singolarmente il singolo contenuto premium. È anche possibile sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale al servizio Canva for Work per ottenere un utilizzo illimitato della piattaforma.

Canva è disponibile all’utilizzo anche da dispositivi mobili Android e iOS, scaricando l’apposita applicazione gratuitamente dal PlayStore o dall’App Store.

Programmi per fare foto stile Tumblr

Adobe Photoshop e Adobe Photoshop Lightroom

Se sei disposto a spendere dei soldi per la realizzazione di foto in stile Tumblr, allora ti consiglio vivamente di rivolgerti ai più popolari programmi di grafica digitale, per la realizzazione di foto in maniera più professionale.

In particolar modo, parlando di quelli che sono i programmi che consiglio, devo assolutamente farti presente che i soldi per l’acquisto di software come Adobe Photoshop o Adobe Phoshop Lightroom sono assolutamente ben spesi.

Nel primo caso si tratta di un programma dedicato alla fotografia e alla grafica, un must have per chi lavora o vuole lavorare nel campo della fotografia e della grafica. Adobe Phoshop Lightroom è invece un software esclusivamente dedicato alla fotografia ed è particolarmente utilizzato per la modifica delle foto.

Entrambi i programmi fanno parte della suite Adobe e sono a pagamento, puoi però provarli gratuitamente per una durata di tempo limitato collegandoti al sito Internet ufficiale di Adobe e scegliendo di scaricare il programma di tuo interesse.