Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare screenshot iPhone XR

di

Hai appena acquistato iPhone XR, hai personalizzato a dovere la sua home screen e ora vorresti creare uno screenshot per condividere la tua creazione online. L’unico problema è che, essendo nuovo del mondo Apple, non hai la benché minima idea di come procedere. Non ti preoccupare: se vuoi, ti do una mano io a raggiungere il tuo obiettivo.

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come fare screenshot su iPhone XR illustrandoti in dettaglio come effettuare quest’operazione sia tramite tasti fisici che attraverso un’apposita funzionalità software implementata da Apple in iOS. Inoltre, ti spiegherò anche come modificare gli screenshot per ottenere il corretto risultato finale in base alle tue esigenze.

Coraggio: che aspetti lì impalato davanti allo schermo? Vuoi imparare a fare gli screenshot con il tuo iPhone XR o no? Direi proprio di sì, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo con interesse questo tutorial. Non ti resta, allora, che prenderti un po’ di tempo libero e mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Procedura base

iPhone XR screenshot

Gli acquirenti di iPhone XR abituati a modelli di iPhone precedenti all’X, potrebbero trovare qualche difficoltà nell’effettuare uno screenshot, visto che Apple ha cambiato la combinazione di tasti legata quest’operazione. Vediamo, dunque, come fare screenshot su iPhone XR usando la combinazione corretta.

Per realizzare un’istantanea dello schermo del tuo "melafonino", devi premere contemporaneamente il pulsante d’accensione (presente sul lato destro dello smartphone) e il tasto Volume + (che si trova sul lato sinistro). A questo punto, se tutto è stato eseguito correttamente, sentirai un suono che simula uno scatto fotografico (se hai il volume attivo) e noterai la presenza di un riquadro in basso a sinistra dello schermo.

Nel caso non lo sapessi, puoi utilizzare la procedura base per effettuare screenshot in tutte le schermate che lo consentono, sia per quanto riguarda quelle legate al sistema operativo che per quelle delle applicazioni. Tutti gli screenshot catturati vengono salvati nel rullino fotografico dell’app Foto di iOS, a cui puoi accedere dalla schermata home di iPhone XR.

In particolare, una volta aperta l’app Foto, ti basta selezionare l’icona Album presente in basso e poi fare tap Istantanee per visualizzare tutti gli screenshot catturati. Insomma, niente di più facile!

Procedura alternativa

Screenshot iPhone XR AssistiveTouch

In alcuni casi, i pulsanti fisici potrebbero non funzionare correttamente e quindi potresti aver bisogno di una soluzione alternativa per realizzare istantanee dello schermo. Ebbene, Apple ha pensato anche a questo, implementando una funzionalità nativa che consente di effettuare velocemente gli screenshot passando per AssistiveTouch, una funzione di accessibilità in grado di simulare la pressione di alcuni tasti fisici.

Per procedere, fai quindi tap sull’icona Impostazioni (quella con l’ingranaggio presente nella schermata principale di iPhone XR) e seleziona la voce Generali dal menu che ti viene proposto. Successivamente, premi sulla voce Accessibilità, quindi su quella AssistiveTouch e sposta su ON la levetta della funzione AssistiveTouch. Se tutto è stato eseguito correttamente, sullo schermo comparirà un’icona con un cerchio bianco: si tratta del pulsante virtuale di AssistiveTouch.

Non ti resta, ora, che fare tap sull’icona con un cerchio bianco e selezionare in successione le voci Dispositivo, Altro e Istantanea schermo. Perfetto, ora hai eseguito correttamente uno screenshot.

Per disattivare AssistiveTouch, in caso di ripensamenti, non devi far altro che tornare nel menu Impostazioni > Generali > Accessibilità > AssistiveTouch e spostare su OFF la levetta relativa alla funzione.

Modificare gli screenshot

Modifica screenshot iPhone XR

Hai effettuato diversi screenshot con il tuo iPhone XR e hai notato che in basso a sinistra dello schermo compare un riquadro ma non sai a cosa serve? Ebbene, quest’ultimo consente di accedere velocemente all’editor delle foto di iOS, il quale permette di modificare in pochissimo tempo gli screenshot.

Lo strumento di modifica permette, ad esempio, di aggiungere testi, disegni a mano libera e altri elementi alle schermate catturate, salvando il risultato finale nel rullino del dispositivo. In particolare, sono presenti lo strumento penna e quello matita, un evidenziatore, una gomma, uno strumento di selezione e un selettore per i colori.

Tutte le modifiche apportate agli screenshot possono essere annullate e ripristinate usando i tasti con le frecce presenti in alto a destra. Se, invece, vuoi aggiungere un testo, una firma oppure utilizzare una lente di ingrandimento, devi premere sul tasto + presente in basso a destra e selezionare le relative opzioni. Non manca, poi, la possibilità di aggiungere altri elementi, come quadrati, cerchi, fumetti e frecce.

Come dici? Vorresti modificare più screenshot? Nessun problema, iPhone XR permette di fare anche questo. Per effettuare quest’operazione, scorri tra le varie schermate che ti vengono mostrate nell’editor, facendo tap di volta in volta sulla relativa anteprima che vedi all’estremità destra e/o a quella sinistra.

Una volta finite le modifiche, ricordati di salvare il risultato finale, premendo sulla voce Fine presente in alto a sinistra e, successivamente, su Salva su Foto. In questo modo, lo screenshot modificato andrà a sostituire l’originale nel rullino delle foto. Ti ricordo che puoi anche condividere gli screenshot premendo sull’icona del quadrato con la freccia presente in basso a sinistra e selezionando una delle opzioni disponibili.

Se, invece, vuoi condividere i screenshot modificati in un’altra app, pigia sull’icona della condivisione (il quadrato con la freccia) presente in basso a sinistra nell’editor e seleziona la destinazione desiderata tra quelle disponibili nel menu che vedi comparire a schermo.

Fare gli screenshot delle pagine Web

Pagine Web Screenshot iPhone XR

Un problema che spesso si pongono gli utenti è quello di effettuare uno screenshot delle pagine Web nella loro interezza. Allo stato attuale, iOS non offre una funzionalità nativa che consente di fare questo (la integrerà in iOS 13) e, quindi, bisogna affidarsi a delle applicazioni di terze parti, come ad esempio Awesome Screenshot for Safari.

Per scaricare e installare Awesome Screenshot for Safari gratuitamente sul tuo iPhone, ti basta aprire l’App Store, cercare "awesome screenshot for safari", fare tap sull’icona dell’app (un obiettivo fotografico su sfondo arcobaleno) e premere sulla voce Ottieni, verificando poi la tua identità tramite Face ID o password dell’ID Apple.

Una volta avviata l’applicazione, fai tap sull’icona X presenta in alto a destra, per saltare il tutorial iniziale, e premi sul pulsante Open Safari. Dopodiché, fai tap sull’icona Condivisione presente in basso, premi sull’icona Altro e porta su ON la levetta presente vicino alla scritta Screenshot.

Adesso devi collegarti alla pagina Web di cui desideri effettuare uno screenshot, premere sull’icona Condivisione presente in basso e fare tap prima sulla voce Screenshot e in seguito su quella Full page.

Puoi anche selezionare le dimensioni dello screenshot, aggiungere delle annotazioni oppure ritagliare o aggiungere effetti, sfruttando la barra degli strumenti presente in basso. Una volta terminate le modifiche, fai tap sull’icona del segno di spunta verde e poi sulla voce Save. Troverai l’immagine nel rullino di iOS. Potrebbe anche esserti richiesto di fornire all’app il permesso per accedere le foto. In tal caso, rispondi in maniera affermativa.

Unire gli screenshot

Unire screenshot iPhone XR

Come dici? Hai catturato due o più screenshot e vorresti unirli in un’unica immagine? Puoi fare anche questo, utilizzando delle applicazioni di terze parti, come ad esempio Tailor: si tratta di un’app in grado di riconoscere in automatico gli screenshot simili tra loro e di unirli. Sì può utilizzare in modo gratuito, ma applica un watermark alle immagini. Per rimuovere questa limitazione, occorre acquistare la versione completa dell’applicazione a 3,49 euro.

Per installare Tailor, devi aprire l’App Store, cercare "tailor screenshot stitching", selezionare l’icona dell’app (uno screenshot di un’app di messaggistica) e fare tap sulla voce Ottieni, verificando poi la tua identità tramite Face ID o password dell’ID Apple.

Una volta aperta l’applicazione, premi sulla voce Allow Access presente in basso e poi su quella OK e attendi che l’app ricerchi tutti gli screenshot disponibili. A questo punto, puoi selezionare quali sono gli screenshot da unire.

Dopodiché, dovrai scegliere se condividere l’immagine (premendo sul tasto Share) o se salvarla nel rullino di iOS (attraverso la voce Save image). Perfetto, ora hai unito correttamente gli screenshot!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.