Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare screenshot iPhone XS

di

Dopo aver letto la mia guida su quale iPhone comprare, hai deciso di mandare in pensione il tuo vecchio "melafonino" e acquistarne uno più recente, scegliendo un iPhone XS. Nelle settimane successive al tuo acquisto, nonostante alcune differenze con i precedenti modelli di iPhone, hai imparato a utilizzare le principali funzionalità del tuo nuovo smartphone e hai preso confidenza con le nuove funzionalità introdotte da Apple in iOS. Purtroppo, però, non sei ancora riuscito a capire come fare uno screenshot e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come fare screenshot su iPhone XS elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per "catturare" le schermate di tuo interesse premendo i tasti fisici dell’iPhone, spiegandoti anche come modificare, ritagliare ed eliminare uno screenshot senza passare dall’app Foto di iOS. Dopodiché, ti indicherò una procedura alternativa per fare un’istantanea dello schermo del tuo dispositivo tramite AssistiveTouch, la funzionalità che consente di attivare un tasto Home virtuale con il quale è possibile anche fare degli screenshot.

Se non vedi l’ora di saperne di più e tornare a usare il tuo nuovo iPhone XS, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito all’azione. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e, iPhone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo per filo e per segno le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, fotografare lo schermo del tuo iPhone XS si rivelerà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come fare screenshot su iPhone XS

La procedura per fare screenshot iPhone XS è semplice e veloce e non richiede il download di alcuna applicazione. Tale funzionalità, infatti, è integrata "di serie" in iOS e può essere utilizzata semplicemente premendo due dei tre tasti fisici del dispositivo. Quali? Te lo dico sùbito!

Procedura standard

Fare screenshot su iPhone XS

Come accennato in precedenza, per fare uno screenshot su iPhone XS è sufficiente premere i tasti fisici del proprio "melafonino", gli stessi che si utilizzano per accendere e spegnere il dispositivo o gestire il volume.

Prendi, quindi, il tuo iPhone ed effettua una pressione simultanea del tasto Volume su (il tasto fisico posto in alto nel lato sinistro dell’iPhone, che serve ad aumentare il volume del dispositivo) e il tasto laterale destro (lo stesso che si utilizza per accendere/spegnere lo schermo dell’iPhone).

Tasto volume iPhone XS

Se tutto è andato a buon fine, il dispositivo emetterà una luce bianca simile a un flash e, se il volume non è disattivato, un suono simile allo scatto di una fotografia segnalerà l’avvenuta "cattura" dello schermo.

Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile fare uno screenshot usando Siri, mi dispiace dirti che tale funzionalità, per il momento, non è stata ancora implementata su nessun iPhone. Tuttavia, se hai attivato Siri e pronunci i comandi "Hey Siri" e "Fai uno screenshot", l’assistente vocale di casa Apple ti ricorderà la procedura per ottenere un’istantanea dello schermo.

Procedura alternativa

Attivare AssistiveTouch iPhone

Nel caso in cui uno dei due tasti laterali sia danneggiato, ti sarà utile sapere che esiste una soluzione alternativa per fare uno screenshot su iPhone. Attivando AssistiveTouch, la funzione di accessibilità che permette di avere un tasto Home virtuale sullo schermo e controllare il dispositivo con semplicità, puoi fare un’instantanea dello schermo del tuo iPhone anche senza premere la combinazione di tasti che ti ho indicato nei paragrafi precedenti.

Per attivare AssistiveTouch sul tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS, facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio visibile nella home screen del dispositivo, e premi sulle voci Generali e Accessibilità. Nella nuova schermata visualizzata, individua quindi la sezione Interazione, fai tap sull’opzione AssistiveTouch e sposta la levetta accanto alla voce AssistiveTouch da OFF a ON.

AssistiveTouch su iPhone

In alternativa, se hai a disposizione una connessione Internet e hai attivato Siri, puoi attivare AssistiveTouch anche tramite i comandi vocali, pronunciando le frasi "Hey Siri" e "Attiva AssistiveTouch".

Adesso sei pronto per fare uno screenshot su iPhone XS usando il tasto Home virtuale comparso sullo schermo del tuo "melafonino". Per procedere, fai tap sul pulsante bianco, scegli l’opzione Dispositivo, premi sulla voce Altro e fai tap sull’opzione Istantanea schermo per "catturare" la schermata di tuo interesse.

Ti sarà utile sapere che puoi anche personalizzare la schermata di AssistiveTouch e impostare le opzioni rapide di tuo interesse. In tal caso, accedi nuovamente alle Impostazioni di iOS, premi sulle voci Generali, Accessibilità e AssistiveTouch e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Modifica menu principale.

Premi, quindi, sul pulsante +, per aggiungere una nuova icona, fai tap sulla nuova icona aggiunta, seleziona l’opzione Instantanea schermo e premi sul pulsante Fine, per salvare le modifiche: così facendo, per fare uno screenshot ti basterà premere sul pulsante bianco e selezionare l’opzione Instantanea schermo dal menu proposto.

In alternativa, nella sezione AssistiveTouch, scegli l’opzione di tuo interesse tra Tocco singolo, Doppio tocco e Pressione prolungata,  premi sulla voce Instantanea schermo e fai tap sul pulsante Fine per salvare le modifiche e fare uno screenshot, rispettivamente, premendo una volta il pulsante bianco, premendolo due volte rapidamente o facendo una pressione prolungata.

Successivamente, per disattivare AssistiveTouch, devi tornare nel menu Impostazioni > Generali > Accessibilità e spostare la relativa levetta su OFF

Modificare gli screenshot

Modificare screenshot iPhone

A prescindere dalla procedura messa in pratica per fare un’instantanea dello schermo del tuo iPhone, ti sarà utile sapere che lo screenshot appena effettuato, prima di essere salvato automaticamente nella galleria fotografica del tuo iPhone, sarà visibile per pochi istanti (circa 7 secondi) nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Premendo sul riquadro in questione, potrai accedere all’editor delle foto di iOS per visualizzare in anteprima l’immagine catturata e apportare eventuali modifiche ad essa, usando uno degli strumenti visibili in basso.

  • Pennarello: è lo strumento che permette di scrivere e disegnare sullo screenshot.
  • Evidenziatore: è utile per evidenziare, con un tratto opaco, una parte dell’instantanea precedentemente catturata.
  • Matita: per scrivere sull’immagine usando un tratto lieve.
  • Gomma: permette di cancellare eventuali tratti inseriti con il pennarello, l’evidenziatore e la matita.
  • Strumento di selezione: consente di selezionare una elemento dello screenshot.
  • Tavola dei colori: è utile per selezionare rapidamente il colore di proprio interesse.

Inoltre, premendo sul pulsante + collocato in basso a destra, puoi utilizzare ulteriori strumenti per aggiungere del testo, per apporre una firma, per ingrandire una porzione d’immagine e per inserire varie forme (quadrato, vignette, frecce ecc.).

Se, invece, vuoi ritagliare lo screenshot e salvarne solo una porzione, puoi selezionare la parte d’immagine tuo interesse trascinando uno degli 8 cursori visibili sui lati e agli angoli dello screenshot.

Completate la modifiche di tuo interesse, premi sul pulsante Fine (in alto a sinistra) e scegli l’opzione Salva su Foto, per salvare lo screenshot e le modifiche apportare, oppure l’opzione Elimina istantanea schermo, per cancellare definitivamente l’immagine.

Fare gli screenshot delle pagine Web

Screenshot pagine Web iPhone

Se la tua intenzione è fare gli screenshot di intere pagine Web, mi dispiace dirti che tale funzionalità non è ancora disponibile su iPhone (verrà introdotta con iOS 13). Tuttavia, puoi riuscire nel tuo intento scaricando una delle applicazioni di terze parti che consentono di farlo, come Awesome Screenshot for Safari.

Dopo aver scaricato l’app in questione dall’App Store, tutto quello che devi fare è avviare Safari, premere sull’icona della freccia dentro un quadrato visibile in basso e scegliere l’opzione Altro. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto alla voce Screenshot da OFF a ON e premi sul pulsante Fine per salvare le modifiche.

Adesso, collegati alla pagina Web della quale vuoi fare lo screenshot, premi nuovamente sull’icona della freccia dentro un quadrato, fai tap sulla voce Screenshot, scegli l’opzione Full page e seleziona una delle opzioni disponibili tra Small size e Actual size a indicare la dimensione dello screenshot.

Nella nuova schermata visualizzata, se lo desideri, puoi aggiungere scritte, forme ed effetti (es. l’effetto sfocatura) allo screenshot appena effettuato. Terminate le modifiche di tuo interesse, fai tap sul pulsante ✓ e premi sulla voce Save, per salvare l’immagine all’interno dell’app Awesome Screenshot for Safari.

Unire gli screenshot

Unire screenshot su iPhone

Se ti stai chiedendo se è possibile unire gli screenshot fatti con il tuo iPhone XS, devi sapere che anche in questo caso puoi farlo scaricando un’app di terze parti, come Sticht It.

Prima di spiegarti come unire i tuoi screenshot con l’app in questione, devi sapere che la versione gratuita di Sticht It applica una watermark (un logo) agli screenshot salvati. Per rimuovere tale limitazione e i banner pubblicitari, è necessario acquistare la versione Pro, al costo di 3,49 euro.

Detto ciò, dopo aver scaricato Stitch It dall’App Store, fai tap sul pulsante Apri (o sull’icona dell’app presente nella home screen del tuo iPhone) per avviare l’applicazione e premi sul pulsante +, per importare gli screenshot di tuo interesse. Pigia, quindi, sul pulsante OK per consentire all’app di accedere alle tue foto, seleziona le istantanee che intendi unire e premi sul pulsante Fine.

Adesso, assicurati che l’ordine degli screenshot che intendi unire sia corretto, premi sull’opzione Stitch It!, collocata in alto a destra, fai tap sul pulsante Conferma per salvare lo screenshot unito nell’app Foto di iOS e il gioco è fatto.

Come fare screenshot su iPhone XS Max

iPhone XS Max

Se hai un iPhone XS Max, il "fratello maggiore" di iPhone XS, ti sarà utile sapere che la procedura per fare un’instantanea dello schermo del tuo "melafonino" è analoga a quella che ti ho indicato nei paragrafi precedenti per fare uno screenshot su iPhone XS.

Anche in questo caso, tutto quello che devi fare è prendere il tuo smartphone e premere contemporaneamente il tasto Volume su e il tasto laterale destro. In automatico, la schermata "catturata" verrà salvata nel rullino fotografico dell’app Foto di iOS.

In alternativa, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, premi sulle voci Generali, Accessibilità e AssistiveTouch e sposta la levetta accanto alla voce AssistiveTouch da OFF a ON per abilitare la funzione in questione e usare il tasto Home virtuale comparso a schermo per fare gli screenshot.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.