Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come masterizzare un cd con iTunes

di

iTunes è uno dei programmi per ascoltare, gestire e organizzare musica in formato digitale (MP3, AAC, ecc.) più famosi del mondo, tuttavia non tutti sanno che può essere usato anche per creare i cari vecchi CD musicali, quelli che possono essere letti senza problemi anche nello stereo della macchina e negli apparecchi più datati.

Scommetto che anche tu non avevi fatto caso a questa interessante funzione del software Apple, è proprio per questo che voglio spiegarti velocemente come fare un CD audio con iTunes senza inutili perdite di tempo o passaggi in complicati programmi per la masterizzazione. Sei pronto a cominciare?

Il primo passo che devi compiere se vuoi scoprire come fare un CD audio con iTunes è avviare il celebre programma di Apple e creare una nuova playlist contenente i brani che vuoi masterizzare. Per creare una nuova playlist, clicca sul menu File di iTunes, seleziona la voce Nuova playlist dal menu che compare e digita il nome che vuoi assegnare alla tua nuova playlist (es. CD audio).

A questo punto, recati nella sezione Musica della tua libreria e trascina con il mouse i brani che vuoi inserire nel tuo CD musicale nel nome della playlist che si trova in fondo alla barra laterale di sinistra. Ad operazione completata, clicca sul nome della tua playlist nella barra laterale di sinistra e accertati che la durata complessiva dei brani che hai scelto (indicata in basso al centro) non superi la capienza del CD vuoto su cui andrai a masterizzarli. Su un CD standard da 700MB ci vanno al massimo 80 minuti di musica.

Una volta perfezionata la playlist con tutti i brani da masterizzare, inserisci un CD vuoto nel masterizzatore del PC e seleziona la voce Masterizza playlist su disco dal menu File di iTunes (la playlist deve essere aperta per visualizzare questa voce). Nella finestra che si apre, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce CD Audio, imposta nel menu a tendina Distanza tra i brani il numero di secondi di silenzio che ci deve essere fra una traccia e l’altra sul disco e clicca sul pulsante Masterizza per fare un CD audio con iTunes.

La durata della masterizzazione dipende dalla durata dei brani che hai deciso di inserire nel tuo CD e dalla velocità di masterizzazione scelta (la puoi impostare attraverso il menu a tendina Velocità preferita). Se vuoi, con iTunes puoi anche creare dei CD/DVD di dati con MP3 anziché dei CD audio standard selezionando le apposite voce dalla finestra con le impostazioni di masterizzazione. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.