Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un post su YouTube

di

Hai notato che YouTube ha introdotto la possibilità di pubblicare post da parte dei creatori di contenuti e vorresti utilizzare anche tu questa funzionalità? Nessun problema, ma sappi che si tratta di una funzionalità riservata a chi ha superato i 1.000 follower: senza questo requisito non è possibile avvalersene. Come dici? Tu hai già tagliato questo traguardo e, dunque, vorresti approfondire la cosa? Perfetto, allora lascia che ti aiuti!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come fare un post su YouTube agendo sia dal computer che da smartphone e tablet, in modo che tu possa imparare a utilizzare questa funzionalità da tutti dispositivi in tuo possesso. Ovviamente tutto questo senza dover ricorrere a programmi di terze parti o fare chissà quali procedure particolari.

Coraggio allora: prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che imparerai a utilizzare i post di YouTube in men che non si dica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Scheda community Youtube

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare un post su YouTube, ritengo sia importante spiegarti di cosa si tratta e come viene gestita questa funzionalità da parte della piattaforma di video sharing di Google.

Ebbene, i post su YouTube sono molto simili a quelli che si utilizzano su Facebook. In questo caso, però, il testo, le immagini, le GIF, i video e i sondaggi vengono utilizzati per comunicare con gli iscritti al proprio canale, che possono visualizzare i post tramite la scheda Community della versione Web di YouTube oppure nella Home dell’applicazione ufficiale del servizio.

Esiste, tuttavia, un requisito fondamentale per poter fare post su YouTube: bisogna possedere un canale con almeno 1.000 iscritti. Inoltre, è necessario attendere circa una settimana dopo il superamento di tale soglia affinché la piattaforma attivi questa funzionalità su un canale.

Come fare un post su YouTube da computer

Crea post Youtube Computer

Dopo averti spiegato in cosa consistono i post su YouTube, direi che sei pronto per pubblicare il tuo primo contenuto di questo tipo.

Per fare un post su YouTube da computer, devi solamente recarti sul sito ufficiale di YouTube, fare clic sulla voce ACCEDI presente in alto a destra, inserire l’indirizzo e-mail e la password legati al tuo account Google e premere sulla voce Avanti.

Una volta eseguito il login, fai clic sull’icona della videocamera (quella con il simbolo +) presente in alto a destra e seleziona la voce Crea post. Nella pagina che compare a schermo, puoi digitare un testo, aggiungere un video o un’immagine (selezionando le voci VIDEO o IMMAGINE) e creare un sondaggio (facendo clic sulla voce SONDAGGIO) all’interno del tuo post.

Non manca, poi, la possibilità di impostare la visibilità del contenuto premendo sulla voce Pubblico presente in alto a destra e scegliendo a chi far visualizzare il post.

Scheda community Post YouTube

Dopo aver concluso la configurazione del tuo post, non ti resta che cliccare sul pulsante PUBBLICA per rendere visibile il contenuto che hai appena creato. Insomma, niente di più facile!

Come fare un post su YouTube da smartphone

Come creare un post su YouTube da smartphone

Anche l’applicazione ufficiale di YouTube per Android e iOS permette di creare post e pubblicarli nella scheda Community della piattaforma. Tuttavia, questa funzionalità non è ancora disponibile per iPad.

Per procedere, avvia dunque l’app ufficiale di YouTube sul tuo device, fai tap sull’icona del canale YouTube presente in alto a destra e seleziona la voce Il mio canale dal menu che si apre.

Dopodiché, spostati nella scheda Community e fai tap sulla voce Pubblica un aggiornamento per il tuo pubblico. A questo punto, puoi aggiungere del testo, un’immagine o un sondaggio al post e scegliere se renderlo Pubblico o meno.

Una volta fatto questo, fai tap sulla voce PUBBLICA presente in alto a destra per rendere visibile il contenuto. Per maggiori informazioni su come fare un post YouTube, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali del servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.