Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un telegramma online

di

Mentre stavi lavorando, ti sei ricordato di dover inviare un telegramma urgente e ti sei diretto presso l’ufficio postale più vicino. Purtroppo, però, il traffico ti ha bloccato e quando sei arrivato a destinazione, le poste erano già chiuse. Per non attendere il giorno successivo e recarti nuovamente all’ufficio postale, ti sei informato sul Web e hai scoperto che è possibile inviare un telegramma anche online, così saresti intenzionato a sfruttare questa possibilità ma non sai come procedere. Ho indovinato? Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come fare un telegramma online in completa autonomia e ovunque tu sia. Accedendo ai servizi online di Poste Italiane, puoi scrivere, inviare e pagare il tuo telegramma con semplicità e in pochi minuti, senza dover attendere il tuo turno in fila presso un ufficio postale. Inoltre, se non hai un computer a disposizione, puoi inviare un telegramma dal tuo smartphone e dal tuo tablet scaricando una delle applicazioni gratuite che Poste Italiane ha messo a disposizione dei suoi clienti. Comodo, vero?

Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera! Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che inviare un telegramma non è mai stato così facile. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Fare un telegramma online da computer

La soluzione più comoda per fare un telegramma online è utilizzare il proprio computer e accedere al servizio Spedisci online offerto da Poste Italiane. Con tale servizio, è possibile comporre telegrammi di oltre 500 parole e inviarli fino a 200 destinatari con una sola operazione.

Prima di spiegarti come fare un telegramma online da computer con Poste Italiane, ti sarà utile conoscere i prezzi del servizio. Con Spedisci online puoi inviare telegrammi in Italia e all’estero con tariffazione diversa a seconda del numero di parole usate.

  • 3,50 euro per telegrammi contenenti fino a 20 parole;
  • 5 euro fino a 50 parole;
  • 8 euro fino a 100 parole;
  • 14 euro fino a 200 parole;
  • 30 euro fino a 500 parole.

Tutti i prezzi riportati sono da considerarsi senza IVA e riferiti all’invio su territorio nazionale. Per la tariffazione estera e per avere maggior informazioni, puoi consultare la sezione Telegramma del sito di Poste Italiane.

Per inviare il tuo telegramma online, collegati dunque al sito di Poste Italiane, scorri la pagina verso il basso e individua il box Spedisci online, dopodiché fai clic sulla voce Telegramma e, nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Nome utente e Password. In alternativa, puoi autenticarti tramite SPID cliccando sulla voce PosteID e inserendo i dati richiesti nei campi Inserisci email e Inserisci password. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come ottenere lo SPID.

Se, invece, non hai ancora un account su Poste Italiane, fai clic sul pulsante Registrati, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Cellulare e Codice fiscale e pigia sul pulsante Prosegui. Adesso, verifica che i dati riportati nei campi Nato a, In provincia di, Data di nascita, Stato di nascita e Sesso siano corretti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante Conferma. Entro pochi istanti, riceverai un SMS con un codice di verifica: inseriscilo nel campo Codice di conferma e pigia sul pulsante Conferma.

Nella schermata Completa la tua registrazione, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e fai clic sul pulsante Conferma, dopodiché apponi i segni di spunta richiesti per accettare le condizioni del servizio e pigia nuovamente sul pulsante Conferma. Infine, verifica i tuoi dati riportati nella pagina Riepilogo dati e clicca sul pulsante Conferma registrazione per ricevere un’email contenente un link di attivazione: visitalo entro 48 ore per confermare la tua email e completare la registrazione.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, scorri la pagina Spedisci online verso il basso, individua il box Telegramma e fai clic sul pulsante Spedisci ora. Se sei un nuovo utente, prima di poter usufruire del servizio, devi aggiungere il tuo indirizzo di residenza cliccando sul pulsante Aggiungi indirizzi.

Nella pagina Scrivi il testo del Telegramma, digita il testo del tuo telegramma nel campo apposito, altrimenti fai clic sulla voce Scegli un modello per usare uno dei modelli di telegramma predefiniti. Pigia, quindi, sulla voce Tutti e scegli una delle categorie di telegramma disponibili tra Matrimonio, Nascita, Lutto, Auguri e Laurea, dopodiché seleziona il telegramma di tuo interesse e fai clic sul pulsante Continua per riportare il testo nella schermata Scrivi il testo del telegramma. Se lo desideri, personalizza il messaggio, altrimenti fai clic sul pulsante Continua per accedere allo step successivo.

Nella sezione Inserisci indirizzo, scegli se inviare il telegramma in Italia o all’estero selezionando le voci Voglio inviare in Italia o Voglio inviare all’estero, dopodiché inserisci i dati del destinatario nei campi Nominativo, Indirizzo, Località e CAP e fai clic sul pulsante Conferma destinatario. Verifica, dunque, che i dati riportati sotto la voce Mittente siano corretti e, se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Voglio inserire il mittente nel testo del Telegramma. Pigia sul pulsante Continua, verifica che nel riepilogo dei dati non ci siano inesattezze e fai clic sul pulsante Conferma per procedere con il pagamento.

Apponi, ora, il segno di spunta accanto alle voci Accetto per accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy, scegli un metodo di pagamento tra Carta di credito, Carta PostepayConto BancoPosta Online e fai clic sul pulsante Conferma. Inserisci i dati del metodo di pagamento scelto e pigia sul pulsante Continua per completare l’operazione e inviare il telegramma.

Fare un telegramma online da smartphone e tablet

Con Poste Italiane è possibile anche fare un telegramma online da smartphone e tablet. È sufficiente scaricare l’applicazione gratuita Ufficio postale per device Android e iOS, accedere al proprio account e usufruire dei servizi online, come il pagamento dei bollettini, la spedizione di pacchi e, appunto, l’invio di telegrammi.

Dopo aver scaricato l’app Ufficio postale di Poste Italiane sul tuo dispositivo, avviala pigiando sulla sua icona (la scritta PT blu su sfondo giallo) presente in home screen, dopodiché fai tre swipe verso destra e pigia sul pulsante Scegli il tuo ufficio postale per selezionare l’ufficio postale della tua zona. Premi, quindi, sull’icona della stella relativa all’ufficio postale scelto e fai tap sul pulsante Inizia.

Nella schermata principale di Ufficio postale, pigia sulla voce Telegramma, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Nome utente e Password e fai tap sul pulsante Accedi per entrare nel tuo account. Se non hai ancora un account, premi sulla voce Registrati, inserisci il tuo numero di cellulare e completa la procedura di registrazione inserendo i tuoi dati personali. In alternativa, se hai creato le tue credenziali SPID con PosteID, fai tap sulla voce PosteID, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Accedi.

Adesso, premi sulla voce Inizia, digita il contenuto del telegramma nel campo Inserisci qui il tuo testo (massimo 900 parole) e inserisci un titolo nel campo Nome corrispondenza. Se, invece, vuoi utilizzare uno dei modelli standard, fai clic sull’icona della pagina in alto a destra e fai tap sul pulsante + relativo alla categoria di tuo interesse (Matrimonio, Nascita, Lutto, Auguri e Laurea), dopodiché pigia sul telegramma scelto e fai tap sul pulsante Continua.

Nella schermata sucessiva, verifica che i tuoi dati siano corretti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Includi mittente nel testo del telegramma se vuoi inserire il tuo nome nel telegramma e pigia sul pulsante Continua. Adesso, inserisci i dati del destinatario nei campi Nominativo, Indirizzo, Provincia, Città e CAP e fai tap sul pulsante Continua. Nella schermata Pagamento puoi visualizzare il costo totale del telegramma e il metodo di pagamento disponibile (Carta di credito): pigia, quindi, sul pulsante Continua, verifica il riepilogo dei dati e fai tap sul pulsante Paga e spedisci per inviare il telegramma.

Devi sapere che se hai una SIM PosteMobile, puoi inviare un telegramma anche tramite l’applicazione PosteMobile (Android/iOS) e pagare utilizzando il tuo credito telefonico. Dopo aver scaricato l’app dallo store del tuo dispositivo, avviala e fai tap sul pulsante in alto a sinistra, dopodiché seleziona le opzioni Servizi Postali e Telegramma.

Adesso, fai tap sulla voce Scrivi un telegramma per scrivere un telegramma da zero o pigia sull’opzione Telegrammi predefiniti per scegliere uno dei modelli di telegramma standard. Inserisci, quindi, il tuo numero di telefono nel campo N° Telefono, seleziona la tua data di nascita e fai tap sul pulsante Procedi per ricevere un SMS con una password temporanea: inseriscila nel campo Password e pigia sul pulsante Procedi per scrivere e inviare il tuo telegramma.

Altre soluzioni per inviare un telegramma

Se il servizio Spedisci Online che ti ho proposto in precedenza non è di tuo gradimento o stai cercando una soluzione più rapida per inviare un telegramma, devi sapere che oltre a recarti di persona presso l’ufficio postale della tua zona, con Poste Italiane puoi spedire un telegramma telefonicamente chiamando il numero 186 da cellulari TIM o da rete fissa.

Il servizio telefonico è attivo tutti i giorni (compreso i festivi) dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e ha un costo a partire da 5,20 euro per telegrammi fino a 20 parole .Con il telegramma telefonico puoi richiedere anche il servizio Anticipazione telefonica (2,50 euro) che, oltre all’invio del telegramma in copia cartacea, permette di inviare una telefonata al destinatario al quale sarà letto il telegramma.

Il costo totale del servizio e i costi di chiamata (0,63 cent/chiamata) saranno scalati dal credito TIM o addebitato sulla bolletta telefonica in caso di chiamata da rete fissa.