Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare una doccia su Minecraft

di

Stai giocando a Minecraft. Hai appena costruito il tuo rifugio e, per renderlo più accogliente, hai deciso di arredarlo costruendo vari elementi d’uso quotidiano. Sei riuscito a fare quasi tutto, tranne la doccia, che proprio non riesci a realizzare in modo opportuno. Pertanto, hai deciso di cercare sul Web una soluzione che potesse aiutarti in questo progetto e, per tua fortuna, sei capitato in questa mia guida.

Le cose stanno esattamente in questo modo, dico bene? Allora non devi preoccuparti, perché ci sono qui io a darti una mano. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come fare una doccia su Minecraft; una doccia funzionante, per la precisione! Sì, hai letto bene: ti spiegherò come realizzare, in pochi e semplici passaggi, una doccia con la quale aprire e chiudere il flusso d’acqua.

Prima, però, ti indicherò i materiali necessari per affrontare questo progetto. Infine, nel caso in cui volessi costruire qualcosa di più semplice, ti consiglierò alcune mod per Minecraft che ti faciliteranno il compito. Come dici? La mia introduzione ti ha incuriosito e non vedi l’ora di metterti all’opera? Allora non perdiamo altro tempo prezioso: siediti bello comodo, leggi con attenzione tutti i suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli e cerca di metterli in pratica. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Materiali per costruire la doccia su Minecraft

Prima di iniziare a parlarti di come fare una doccia su Minecraft, mi sembra doveroso spiegarti quali sono i materiali che dovrai utilizzare per la realizzazione di questo progetto.

Come prima cosa, ti serviranno dei blocchi di qualsiasi materiale: puoi scegliere quelli in pietra, quelli in calcestruzzo colorato oppure qualsiasi altro materiale che possa soddisfare il tuo interesse. Dato che un blocco servirà come valvola di apertura e chiusura della doccia, ti sconsiglio di utilizzare l’ossidiana.

Inoltre, ti servirà la Redstone, fondamentale per poter creare un circuito di apertura e chiusura del flusso d’acqua. Puoi trovare la redstone nei blocchi sparsi nel sottosuolo del mondo di Minecraft.

A questo circuito, dovrai associare un pistone appiccicoso, che fungerà da componente essenziale per la valvola del flusso d’acqua della doccia. Per creare un pistone appiccicoso, dovrai prima crearne uno normale in un banco da lavoro, utilizzando 3 assi di legno, 4 blocchi di pietrisco, 1 unità di redstone e 1 lingotto di ferro. Al pistone dovrai poi aggiungere 1 unità di palla di slime, ricavabile dalle creature Slime.

Per finire, ti servirà una leva, ottenibile unendo 1 bastone e 1 unità di pietrisco, e dei pannelli di vetro, di cui ti ho parlato in questa mia guida. Non dimenticare anche un secchio, che puoi ottenere tramite 3 lingotti di ferro, da riempire d’acqua tramite una qualsiasi sorgente.

Fare una doccia su Minecraft

Minecraft progetto doccia completo

Adesso che sei a conoscenza di tutti i materiali necessari per costruire una doccia su Minecraft, è il momento di rimboccarti le maniche e di cominciare a vedere tutti i passaggi necessari per la realizzazione di questo progetto.

Come prima cosa, delimita un’area della stanza del tuo rifugio che abbia una dimensione di 6×4. Per la scelta dell’area, prediligi l’angolo della stanza, che io utilizzerò come esempio in questa mia guida. Posiziona, quindi, i blocchi che hai scelto, in modo da creare la pavimentazione per la doccia.

Costruzione base doccia Minecraft

Fatto ciò, posiziona due linee di 6 blocchi ciascuna su questa base, percorrendo in lunghezza la parete. Fai la stessa cosa sull’altro lato dell’angolo, posizionando tre linee di 3 blocchi ciascuna sulla base.

Costruzione elementi su base della doccia Minecraft

Adesso, sulla linea lunga dei blocchi che hai posizionato, aggiungi sopra 5 unità di redstone e poi posiziona altri 2 blocchi sul lato corto, in modo perpendicolare alla parete. Su questi due blocchi, devi posizionare altre 2 unità di redstone.

Costruzione in redstone nella doccia Minecraft

Fatto ciò, lasciando lo spazio di un blocco dall’angolo e dalla base, crea una linea di 3 blocchi sulla parete lunga. Su quest’ultima, posiziona 2 unità di redstone e il pistone appiccicoso in orizzontale, sulla cui pedana dovrai aggiungere 1 blocco (non in ossidiana), che fungerà da valvola.

Costruzione completa meccanismo per doccia Minecraft

Bene: ci siamo quasi! Utilizza i blocchi in tuo possesso per creare le pareti della doccia, che andranno a isolare il meccanismo appena costruito. Quello che ti rimane da fare, ora, è creare il serbatoio dell’acqua, la quale inizierà a scorrere non appena avrai aperto la valvola.

Costruzione pareti doccia Minecraft

Partendo dall’altezza del pistone appiccicoso, crea una base 3×2, avendo cura di non posizionare il blocco che si trova a fianco di quello attaccato al pistone.

Costruzione serbatoio doccia Minecraft

Fatto ciò, posiziona i blocchi lungo tutta la superficie della doccia, in modo da chiuderla completamente nella parte superiore. Aggiungi poi una leva al centro della parete 3×3 della doccia e interagisci su di essa in modo da attivare il pistone, che chiuderà la valvola del serbatoio.

Costruzione interruttore doccia Minecraft

Adesso che la valvola è chiusa, utilizza il secchio per versare l’acqua nel serbatoio.

Riempimento del serbatoio doccia Minecraft

Benissimo: hai appena finito il progetto della doccia!
Non ti resta che decorarla utilizzando dei pannelli di vetro e rimuovere il blocco sulla base in corrispondenza della valvola, in modo da non permettere all’acqua di fuoriuscire dalla doccia.

Interagendo sulla leva, si metterà in funzione la valvola che aprirà o chiuderà il flusso d’acqua. Comodo, vero?

Mod per fare una doccia su Minecraft

Minecraft doccia tramite mod

Se il tuo intento è quello di fare una doccia su Minecraft in pochi e semplici passaggi, posso consigliarti l’utilizzo delle mod. Tra le migliaia di mod disponibili, ti consiglio di utilizzare MrCrayfish’s Furniture Mod, la quale permette di aggiungere qualsiasi elemento di decorazione al proprio rifugio, inclusa una doccia funzionante.

Se vuoi usare questa mod su Minecraft, devi prima installare Minecraft Forge, un programma scaricabile gratuitamente da questo sito Web. Dopo aver raggiunto il link che ti ho fornito, vai nella sezione di sinistra e fai clic sulla versione di Minecraft Forge compatibile con la mod e premi sul pulsante Windows Installer, per avviarne il download. Successivamente, fai doppio clic sul file scaricato e premi OK nel riquadro che ti viene mostrato, per installare Minecraft Forge.

Minecraft Forge

Arrivato a questo punto, effettua il prelievo della MrCrayfish’s Furniture Mod dal database di CurseForge, raggiungendo la sezione Minecraft, tramite link che ti ho fornito. Nella scheda della mod MrCrayfish’s Furniture, fai clic sul pulsante Download latest file, per prelevare il file in formato JAR.

Quest’ultimo, al termine del download, dev’essere spostato nella cartella mod che trovi in in C:\Users[nome]\AppData\Roaming.minecraft. Non la trovi? Non preoccuparti: creala manualmente all’interno del percorso in questione.

Benissimo! Ci siamo quasi: adesso, avvia Minecraft e fai clic sull’icona  che trovi a fianco del tasto Gioca. Fatto ciò, scegli il profilo Forge e premi sul tasto Gioca, per avviare il videogioco con il supporto alle mod.

Fatto ciò, per utilizzare la mod che hai installato e creare una doccia nel tuo rifugio, se ti trovi nella modalità Creativa, apri l’inventario e raggiungi la scheda MrCrayfish’s Furniture Mod. Individua, dunque, gli oggetti Shower e Shower Head ed equipaggialo, per posizionarli immediatamente nel tuo rifugio.

Se ti trovi in una sessione in modalità Sopravvivenza, invece, puoi creare l’oggetto Shower con 6 blocchi di quarzo e 3 blocchi di vetro, in un banco da lavoro. Per quanto riguarda, invece, lo Shower Head, utilizza 3 lingotti di ferro e 3 blocchi di pietra.

Per far funzionare la doccia, non dovrai fare altro che entrare nel box doccia (Shower) e interagire sul soffione (Shower Head) per attivarla. Facile, vero?

Altre soluzione per fare una doccia su Minecraft

YouTube per cercare progetto doccia su Minecraft

In aggiunta ai consigli che ti ho fornito nei capitoli precedenti, se vuoi conoscere altri metodi per fare una doccia su Minecraft, ti consiglio di utilizzare la celebre piattaforma di video sharing YouTube, dove puoi trovare tantissimi video realizzati dai tanti appassionati di Minecraft, come te.

Per affinare la tua ricerca, dopo aver raggiunto il sito ufficiale di YouTube o avviato la sua app per Android o iOS, utilizza la barra in alto per digitare i termini "Minecraft doccia" oppure "Minecraft shower", in lingua inglese: così facendo, ti verranno mostrati tutti i video attinenti alla tua ricerca, dai quali potrai prendere spunto per realizzare il tuo progetto di doccia personale.