Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una sedia su Minecraft

di

Dopo che i tuoi amici te ne hanno parlato bene per lungo tempo, hai finalmente deciso di avvicinarti a Minecraft, il popolare titolo sandbox sviluppato da Mojang. Hai quindi iniziato a costruire la tua abitazione nel mondo di gioco ma, arrivato a un certo punto, ti sei accorto che hai bisogno di costruire una sedia e non sai proprio da dove iniziare. Dopo un po’ di ricerche effettuate online, alla fine sei giunto qui, su questo mio tutorial e ti stai chiedendo se posso esserti d’aiuto. È andata così, non è vero? Beh, allora sarai felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto!

Nella guida odierna, infatti, ti spiegherò proprio come fare una sedia su Minecraft. Spesso online si trovano dei tutorial che spiegano come fare delle comuni sedie, ma chiaramente io ti illustrerò anche come realizzare delle costruzioni che siano visivamente appaganti, in grado di lasciare a bocca aperta i tuoi amici. Inoltre, non mancherò di spiegarti dove si trovano i materiali necessari alla costruzione delle varie tipologie di sedie realizzabili in Minecraft, in modo che tu possa realizzarle anche nella modalità Sopravvivenza del titolo di Mojang.

Come dici? Non vedi l’ora di goderti un po’ di meritato relax su Minecraft posizionando il tuo personaggio su una comoda sedia? Ti capisco, d’altronde a furia di rompere blocchi e costruire nuovi edifici, si diventa stanchi in fretta. Scherzi a parte, prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che raggiungerai il tuo obiettivo in un lampo. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Raccogliere i materiali necessari

Sedia finita Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare una sedia su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più su come ottenere i materiali necessari alla realizzazione di questo progetto nella modalità Sopravvivenza del gioco. Nella modalità Creativa, invece, come sicuramente ben saprai, troverai tutti gli elementi già all’interno dell’inventario.

Ebbene, i materiali che ti servono per costruire una comune sedia sono: una lastra di quercia scura, una porta di abete e 2 stendardi marroni. Come avrai intuito, si tratta di elementi piuttosto semplici da trovare all’interno del mondo di gioco, in ogni caso adesso te ne parlo più in dettaglio.

La lastra di quercia scura si fabbrica con 3 assi di quercia scura, che si ricavano dai tronchi di quercia scura, ottenibili nelle foreste. La porta di abete si ottiene, invece, utilizzando 6 assi di abete, mentre gli stendardi marroni si fabbricano unendo della lana a un bastone.

Come fare una sedia da gaming su Minecraft

Se, invece, vuoi creare una sedia da gaming, gli elementi che dovrai trovare sono un tappeto nero, 4 botole di ferro, 4 leve e uno stendardo nero. Un tappeto si fabbrica con 2 blocchi di lana, mentre le botole di ferro si ottengono unendo 4 lingotti di ferro. Infine, le leve si fabbricano unendo un bastone a del pietrisco. Per ottenere quantità infinite di quest’ultimo materiale, ti consiglio di consultare la mia guida su come fare un Cobblestone Generator, ovvero un generatore automatico di pietrisco.

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di visitare il sito Web Minesearch: quest’ultimo permette infatti di scoprire la giusta combinazione per creare qualsiasi tipo di elemento all’interno del titolo di Mojang. Per trovare le informazioni che cerchi, ti basta scrivere il nome dell’elemento che ti interessa nella barra di ricerca presente in alto a destra e premere Invio.

Minesearch

Comparirà così a schermo la giusta combinazione da utilizzare e saprai dove trovare tutti i materiali che ti servono per costruire la sedia (o la sedia da gaming).

Come fare una sedia su Minecraft

Sedia finita Minecraft

Fare una comune sedia su Minecraft è piuttosto semplice, prendendo alcuni accorgimenti. Ti spiego subito come riuscirci.

Per cominciare, prendi una lastra di quercia scura e posizionala sul terreno.

Lastra di quercia scura Minecraft

Adesso, prendi una porta di abete e mettila sul retro della lastra.

Porta di abete Minecraft

Dopodiché, piazza 2 stendardi marroni ai lati.

Stendardo Marrone Minecraft

Perfetto, adesso hai correttamente creato la tua sedia su Minecraft. Insomma, niente di più facile!

Come fare una sedia da gaming su Minecraft

Come fare una sedia da gaming su Minecraft

Come dici? Vorresti differenziarti un po’ dagli altri giocatori e avere a disposizione una sedia più originale? Nessun problema, allora adesso ti spiego come creare una sedia da gaming personalizzabile che non tutti hanno.

La prima cosa che devi fare è piazzare un tappeto nero sul terreno.

Tappeto nero Minecraft

A questo punto, prendi 3 botole di ferro e posizionale ai lati del tappeto, facendo attenzione a puntare lo sguardo del personaggio sempre verso il tappeto mentre le posizioni.

Botola di ferro Minecraft

Adesso, posiziona 3 leve vicino alle botole di ferro. Attivando le leve, noterai che le botole si alzeranno.

Leva Minecraft

Successivamente, recati sul retro della struttura che hai creato e posiziona un qualsiasi blocco a destra di essa. Piazza quindi una botola di ferro a sinistra del blocco.

Parte alta sedia Minecraft

Una volta fatto ciò, posiziona una leva sopra il blocco e attivala. Noterai che la botola di ferro andrà a creare lo schienale della sedia.

Leva 2 Minecraft

Dopodiché, non ti resta che piazzare uno stendardo nero davanti alle botole di ferro e il gioco è fatto.

Stendardo Nero Minecraft

Chiaramente la sedia può essere personalizzata con qualsiasi colore presente su Minecraft tramite i vari stendardi. Purtroppo non è possibile rimuovere le leve, visto che tengono “in piedi” la struttura, ma questo non dovrebbe essere un particolare problema, dato che non sono poi così “brutte” da vedere.

In alcune versioni più datate di Minecraft era possibile utilizzare dei pistoni, per “spingere” le botole di ferro, ma gli sviluppatori hanno rimosso questa possibilità e quindi il mio consiglio è quello di tenere la sedia in questo modo.

In ogni caso, se sei alla ricerca di altri elementi per la tua casa all’interno del gioco, ti invito a dare un’occhiata alle mie guide su come fare una piscina su Minecraft, come fare una cucina in Minecraft, come fare una doccia su Minecraft e come arredare una casa in Minecraft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.