Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farsi contattare su Instagram

di

Il ragazzo o la ragazza che ti piace è su Instagram, vorresti scambiarti dei messaggi privati con lui o con lei ma non riesci a fare il primo passo a causa della timidezza? Vorresti diventare un influencer e ti stai domandando se c’è un modo per farsi contattare dalle aziende su Instagram, in modo da avviare delle collaborazioni con queste ultime?

Se la risposta a queste domande è affermativa, oppure se ti poni dei quesiti simili, lascia che chiarisca tutti i tuoi dubbi al riguardo. Nel corso dei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti spiegherò innanzitutto come farsi contattare su Instagram dalle persone o dalle aziende. Inoltre, ti illustrerò come non farsi contattare su Instagram, per impedire a una persona di entrare in contatto con te tramite questo social network.

Nel caso in cui avessi dei problemi relativi all’accesso al tuo profilo, invece, ti spiegherò come farti contattare da Instagram, per il recupero dell’account. Infine, ti spiegherò come contattare Instagram, nel caso in cui dovessi segnalare bug o contenuti inappropriati. Leggi con attenzione i prossimi capitoli, individua la soluzione che fa al caso tuo e metti in pratica le relative istruzioni che ti fornirò: non te ne pentirai. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come farsi contattare su Instagram

Instagram Storie

Se ti domandi come farsi contattare su Instagram, probabilmente vorresti entrare in contatto con una persona tramite il famoso social network fotografico, ma hai difficoltà a fare il primo passo. In tal caso, puoi far sì che la persona da te desiderata si metta in contatto con te per prima, utilizzando alcuni “stratagemmi” che sto per indicarti.

Ovviamente, non si tratta di una soluzione ufficiale, in quanto l’interazione tra le persone avviene in modo spontaneo e non puoi obbligare qualcuno a instaurare un dialogo con te. Ciò non toglie che puoi farti notare, interagendo con le sue storie, scrivendo un commento nei post che pubblica o, più semplicemente, mettendo un “mi piace” ai suoi contenuti, per esempio.

Detto ciò, avvia l’app di Instagram precedentemente scaricata sul tuo dispositivo (Android, iOS o Windows 10) oppure accedi al sito Web di Instagram da computer e individua la persona di tuo interesse, digitando il suo nome utente nel motore di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento).

A questo punto, visualizza la storia della persona di tuo interesse, facendo tap sulla sua immagine del profilo (se ha pubblicato dei contenuti, questa presenterà un bordo di colore rosso). Dopodiché, per interagire nelle storie senza scrivere alcun messaggio (visto che vuoi che sia lui o lei a contattarti), effettua uno swipe dal basso e pigia su una delle faccine che permettono di inviare una reazione rapida.

Instagram storie

A tal proposito, nel caso in cui avessi dei dubbi o riscontrassi dei problemi nell’interagire nelle storie, leggi la mia guida su come funzionano le storie di Instagram.

Se, invece, preferisci mettere “mi piace” a un post della persona da cui vorresti essere contattato, individua il contenuto pubblicato nel suo profilo Instagram e fai doppio tap sulla foto o sul video di tuo interesse, per mettere un like. Nel caso in cui riscontrassi dei problemi nell’effettuare quest’operazione, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come mettere mi piace su Instagram.

Instagram like

Per commentare, invece, fai tap prima sull’icona del fumetto situata in corrispondenza del post pubblicato, dopodiché scrivi il messaggio nel campo di testo Aggiungi un commento e, infine, pubblicalo, premendo sul pulsante Pubblica situato a fianco. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come scrivere su Instagram.

Come non farsi contattare su Instagram

Ti domandi come non farsi contattare su Instagram, perché vorresti che le persone fossero impossibilitate a interagire con te? In tal caso, puoi iniziare disattivando la possibilità di aggiungere risposte alle storie.

Per compiere quest’operazione, avvia l’app di Instagram precedentemente scaricata su Android, iOS o Windows 10 e pigia sull’icona della fotocamera, situata in alto a sinistra nel menu principale dell’applicazione.

Premi poi sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a sinistra, dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, apponi il segno di spunta sulla voce No in corrispondenza della dicitura Consenti le risposte ai messaggi. Per confermare l’operazione, premi sulla voce Fine, in alto a sinistra.

storie instagram

In alternativa, puoi impedire a uno specifico utente di contattarti bloccandolo all’interno del social network: in questo modo, l’utente in questione non potrà più vedere i contenuti che pubblichi nei post e nelle storie e non potrà contattarti su Instagram tramite messaggi privati.

Per compiere quest’operazione puoi agire tramite l’app di Instagram per Android, iOS o Windows 10, oppure anche da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram. In tutti i casi, dopo aver individuato la persona da bloccare, pigia sull’icona (…) situata in corrispondenza del suo nome utente e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Blocca (o Blocca questo utente, da Web).

In caso di problemi nell’effettuare quest’operazione, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato all’argomento.

bloccare Instagram

Se vuoi fare in modo di non essere contattato su Instagram dalle persone che non ti seguono, devi impostare il tuo profilo come privato: in questo modo, coloro che vogliono mettersi in contatto con te dovranno inviarti una richiesta di seguirti, che potrai accettare o rifiutare.

Per compiere quest’operazione, devi agire tramite il menu delle Impostazioni di Instagram nell’app per Android, iOS, visibile pigiando prima sull’icona (☰) presente nella schermata del tuo profilo. Raggiungi poi la sezione Privacy e sicurezza > Privacy dell’account e sposta la levetta su ON, in corrispondenza della voce Account privato, confermando l’operazione, se richiesto.

account privato Instagram

Per agire tramite il sito Web di Instagram, premi prima sull’icona dell’ingranaggio presente nella pagina del tuo profilo, raggiungi la sezione Privacy e sicurezza e, infine, apponi il segno di spunta sulla voce Account privato.

Utilizzando l’app per Windows 10, invece, dopo aver premuto sull’icona dell’ingranaggio situata nel tuo profilo, sposta la levetta su ON, in corrispondenza della dicitura Account privato. In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida su come mettere il profilo privato su Instagram.

Come farsi contattare dalle aziende su Instagram

profilo Instagram

Se ti domandi come farsi contattare dalle aziende su Instagram probabilmente è perché vorresti realizzare delle collaborazioni in qualità di influencer.

In tal caso, devi rendere il tuo profilo Instagram interessante per le aziende con le quali vorresti lavorare. A tal proposito, devi, innanzitutto curare il tuo profilo in tutti i suoi aspetti, sia per quanto riguarda la biografia che i contenuti che pubblichi nei post e nelle storie.

Inoltre, per poter lavorare con le aziende, devi avere un cospicuo numero di follower su Instagram, che potrai ottenere se sarai in grado di coinvolgere gli utenti del social network interagendo con loro e pubblicando contenuti di qualità e con regolarità.

A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come fare collaborazioni su Instagram nel quale ti ho fornito diversi consigli utili in tal senso.

Come farsi contattare da Instagram

Come farsi contattare da Instagram

Ti domandi come farsi contattare su Instagram perché, ad esempio, non riesci più accedere al tuo account e hai bisogno dell’assistenza del team del social network? In tal caso, devi agire tramite l’app di Instagram per Android o iOS.

Avvia, quindi l’app di Instagram sul tuo dispositivo e, se utilizzi Android, premi sulla voce Ricevi assistenza con l’accesso. Digita, quindi, il tuo nome utente e pigia su Avanti. Nella schermata successiva, premi poi sulla voce Hai bisogno di ulteriore assistenza.

Se utilizzi iOS, invece, dopo aver pigiato sul tuo nome utente, fai tap prima su Password dimenticata? e poi su Hai bisogno di ulteriore assistenza?.

In entrambi i casi, ti verrà mostrato il modulo da compilare per l’invio della richiesta di assistenza. Dopo aver digitato tutti i dati richiesti relativi al tuo account e al motivo della richiesta, premi sul pulsante Invio della richiesta (su Android) o Richiedi assistenza (su iOS), in modo da inviare la richiesta di contatto al team di Instagram.

Per maggiori informazioni al riguardo, oppure in caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come segnalare un profilo Instagram.

Come fare per contattare Instagram

Come caricare foto su Instagram da Mac

Hai bisogno di contattare il supporto tecnico di Instagram per segnalare la presenza di bug nel servizio? Ti domandi come fare per contattare Instagram perché vorresti segnalare la presenza di contenuti inappropriati? In tal caso, devi agire tramite l’app del social network per Android o iOS, recandoti nella sezione dedicata alla segnalazione che desideri effettuare.

A tal proposito, per saperne di più su come procedere, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento, nel quale ti ho fornito tutte le informazioni al riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.