Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come formattare SDHC

di

Hai acquistato una scheda SD e vorresti una mano a formattarla in maniera corretta per il tuo PC o per la tua fotocamera digitale? Nessun problema. Si tratta di un’operazione semplicissima.

Se la scheda in tuo possesso ha una capacità compresa fra i 4 e i 32GB si tratta sicuramente di una SDHC (acronimo di SD High Capacity) e puoi formattarla usando un’utility gratuita rilasciata dalla SD Association.

La SD Association è l’associazione che raccoglie tutte le maggiori aziende del settore e definisce gli standard per questo tipo di supporti, quindi puoi fidarti. Il suo software si chiama SD Formatter ed è compatibile sia con Windows che con Mac OS X: scopriamo subito come formattare SDHC utilizzandolo.

Come formattare SDHC su Windows

Come formattare SDHC

Se utilizzi un PC Windows puoi scaricare SD Formatter collegandoti al sito Web della SD Association e cliccando sul pulsante verde I Accept collocato in fondo alla pagina.

A scaricamento ultimato, apri il pacchetto zip che comprende il programma (es. SDFormatterv4.zip) e lancia l’eseguibile setup.exe contenuto al suo interno. Nella finestra che compare, clicca prima sul pulsante Next per due volte consecutive, poi su Install, e Finish per portare a termine l’installazione.

A questo punto, avvia SD Formatter tramite l’icona del software presente sul desktop di Windows e clicca su . Seleziona quindi l’unità relativa alla scheda da formattare dal menu a tendina Drive, digita il nome da assegnare al volume nel campo Volume label e clicca su Format per avviare la formattazione del drive.

Per impostazione predefinita viene effettuata una formattazione di tipo rapido che dura pochissimi secondi ma non cancella “fisicamente” i dati presenti sulla SDHC (questo significa che sono potenzialmente recuperabili con software adatti allo scopo). Per cambiare questa impostazione e utilizzare la formattazione completa (che è più sicura ma dura un bel po’ di tempo) clicca sul bottone Option e seleziona la voce Full (Erase) dal menu a tendina Format type.

Come formattare SDHC su Mac

Come formattare SDHC

Se utilizzi un Mac puoi scaricare SD Formatter collegandoti al sito Internet della SD Association e cliccando sul pulsante verde I Accept collocato in fondo alla pagina.

A download completato, avvia il pacchetto d’installazione del programma (es. SDFormatter_4.00B.pkg) e fai click prima sul pulsante Continua e poi su Installa. Digita quindi la password del tuo account utente su OS X e porta a termine il setup premendo su Installa software e Chiudi.

Ad operazione completata, per formattare una scheda SDHC su OS X devi avviare SD Formatter richiamando la sua icona dal Launchpad del Mac. Dopodiché devi digitare nuovamente la password del tuo account utente e cliccare su OK.

Nella finestra che si apre, utilizza il menu a tendina Select card per selezionare l’unità relativa alla scheda da formattare, scegli se adoperare la formattazione rapida (Quick format) o quella completa (Overwrite format) apponendo il segno di spunta accanto a una delle due opzioni disponibili e digita il nome che vuoi assegnare al volume nel campo Name. Per concludere clicca su Format e il gioco è fatto.