Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona buddybank

di

Le offerte dei negozi online ti stanno facendo sempre più gola e, quindi, stai cercando una soluzione per ordinare i tuoi prodotti preferiti da Internet in tutta sicurezza? Ti piacerebbe ridurre l’uso dei contanti nei negozi fisici e stai cercando una carta che sia facile da attivare e non abbia limiti di spesa stringenti? Allora, se hai un iPhone, credo proprio che potresti essere interessato a buddybank e alle sue carte.

buddybank è un’app di UniCredit che permette di avere un conto bancario attivabile direttamente da iPhone e di associarlo a una carta di debito MasterCard con canone annuale azzerato. Utilizzando la carta in questione (o la carta di credito Word Elite MasterCard, disponibile su richiesta), potrai effettuare acquisti online, comprare prodotti nei negozi fisici e usufruire di diversi vantaggi, come la possibilità di utilizzare il sistema Apple Pay e di partecipare alle promo riservate ai clienti buddybank. L’applicazione, inoltre, permette di effettuare bonifici, riceverli (il conto è infatti provvisto di IBAN), eseguire ricariche telefoniche, compilare bollettini e pagare MAV/RAV/REP.

Altra caratteristica chiave di buddybank è la presenza di un servizio di Concierge attivo h24, mediante il quale è possibile ricevere assistenza sul conto e sulle carte collegate a quest’ultimo. Oltre a ciò, attivando il modulo love opzionale, è possibile accedere a un servizio di Concierge per il lifestyle offerto da Quintessentially, con cui prenotare ristoranti, viaggi e pernottamenti, acquistare biglietti per spettacoli e concerti e molto altro ancora. Se vuoi saperne di più, non devi far altro che continuare a leggere: qui sotto trovi spiegato in dettaglio come funziona buddybank e come aprire un conto direttamente dall’app. Buona lettura!

Indice

Costi di buddybank

Costi buddybank

Prima di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come funziona buddybank, mi sembra doveroso illustrarti i costi del servizio.

Il conto corrente base di buddybank è a canone zero, con prelievi gratuiti su rete UniCredit (in Italia e all’estero), bonifici SEPA ordinari senza commissioni, versamento contanti su ATM evoluti UniCredit senza commissioni e accesso h24 al servizio di Banking Concierge, che permette di ricevere assistenza bancaria e sul servizio buddybank.

C’è poi il modulo buddybank love, che ha un canone di 9,90 euro/mese e comprende: Lifestyle Concierge by Quintessentially, bonifici istantanei gratuiti (anziché a 2,50 euro) e canone annuo della carta di credito Word Elite MasterCard (se la si richiede).

Carte buddybank

Carte buddybank

Adesso passiamo alle carte di buddybank. Il conto base include una carta di debito MasterCard internazionale associabile ad Apple Pay, con canone annuo azzerato e IBAN utilizzabile per i pagamenti, sia online che nei negozi fisici, e per i prelievi da ATM. Limiti, movimenti e blocco della carta si possono gestire comodamente dall’app.

È possibile poi richiedere la carta di credito Word Elite MasterCard (sempre tramite app, previa valutazione del rischio bancario), che dà accesso a oltre 1.000 VIP Lounges
aeroportuali con il programma MasterCard Airport Experience e permette di rateizzare gli acquisti a un costo prestabilito in base all’importo e al numero di rate scelto.

Il canone annuo della carta, che è pari a 80 euro, se si attiva anche il modulo buddybank love, viene compreso nel canone mensile di quest’ultimo (9,90 euro/mese). Maggiori info qui.

Promo AirPods

Promo AirPods buddybank

Chi apre un conto buddybank tra il 1° marzo e il 1° luglio 2019 ed effettua, entro 90 giorni dall’apertura del conto, transazioni per almeno 1.000 euro con le carte di pagamento buddybank usando Apple Pay, può aderire alla promo AirPods e richiedere gli auricolari true wireless di Apple (con custodia di ricarica Lightning).

Ai fini della promo, valgono sia le transazioni fatte tramite POS fisici che online su Apple Pay. Fa fede la data di contabilizzazione delle transazioni. Per transazioni contabilizzate si intendono tutte le operazioni registrate e quindi visualizzabili nella lista attività dell’app buddybank. Sono escluse dal conteggio tutte le transazioni effettuate al fine di effettuare ricariche tramite Apple Pay da o verso gaming provider, bookmaker, esercenti di gioco d’azzardo e scommesse (anche online) ed esercenti di servizi bancari e finanziari.

Il premio viene inviato a mezzo corriere a ciascun avente diritto entro 180 giorni dall’indicazione, da parte dell’avente diritto stesso, dell’indirizzo al quale intende ricevere il premio. Non possono usufruire della promo coloro che, avendo precedentemente aperto e chiuso un conto buddybank, ne aprono uno nuovo.

Per maggiori dettagli, scopri come poter ricevere gli Apple AirPods su buddybank.com.

Come aprire un conto buddybank

Apertura conto buddybank

L’apertura di un conto buddybank richiede pochissimo tempo. Per portare a termine l’operazione, bisogna solo scaricare l’app di buddybank su iPhone (la quale è compatibile con tutti i modelli di iPhone equipaggiati con iOS 10 o successivi) e avere a portata di mano i documenti richiesti, vale a dire un documento a scelta tra codice fiscale e tessera sanitaria e un documento a scelta tra carta d’identità, patente e passaporto.

Dunque, il primo passo che devi compiere è aprire l’App Store del tuo iPhone (l’icona della lettera “A” su fondo azzurro che si trova in home screen), selezionare la scheda Cerca presente in basso a destra e cercare “buddybank” nell’apposito campo di ricerca.

Fatto questo, seleziona l’icona di buddybank dai risultati della ricerca, premi sul pulsante Ottieni e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Se stai leggendo questo post direttamente dal tuo iPhone, puoi aprire la pagina di App Store dedicata a buddybank facendo tap qui.

Download app buddybank

Al termine del download, avvia l’app di buddybank, acconsenti alla ricezione di notifiche da parte di quest’ultima (in modo da ricevere, ad esempio, avvisi relativi alle transazioni effettuate) e premi sul pulsante Diventa un buddy, per avviare la procedura di apertura del conto.

Premi poi sui pulsanti Scopri l’offerta e Accetto e proseguo! e compila il modulo che ti viene proposto digitando, negli appositi campi di testo, tutti i dati richiesti: nomecognome e codice fiscale. Successivamente, premi sul pulsante Prosegui, controlla che tutte le informazioni inserite siano corrette e premi sul pulsante I dati sono corretti, per proseguire.

Ora devi digitare i tuoi recapiti, quindi il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo email negli appositi campi, premere sul pulsante Accetta e prosegui e verificare, anche in questo caso, che i dati inseriti siano corretti. Per proseguire, premi poi sul pulsante I dati sono corretti e provvedi a verificare il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono digitando i codici di verifica che riceverai, a seconda dell’opzione scelta, via email o via SMS.

buddybank

Una volta verificata la tua identità, devi compilare i moduli relativi a cittadinanza e residenza. Seleziona, quindi, il paese in cui vivi dall’apposito menu a tendina, fai tap sul pulsante I dati sono corretti e compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste: CAP, Comune, Provincia e Indirizzo N° civico.

Per dare conferma, fai tap sul pulsante Prosegui, dopodiché specifica se l’indirizzo al quale intendi ricevere la carta buddybank coincide con la tua residenza o NON coincide con la tua residenza (mettendo il segno di spunta accanto a una delle due opzioni disponibili) e premi su Prosegui, per passare allo step successivo.

Adesso, indica il tuo Paese di residenza fiscale usando l’apposito menu a tendina e premi sui pulsanti ProseguiI dati sono corretti (assicurandoti che le informazioni inserite siano corrette).

buddybank

Fatto ciò devi inviare i tuoi documenti d’identità a buddybank, fotografandoli con la fotocamera dell’iPhone: per compiere quest’operazione, fai tap sul pulsante Apri la fotocamera, consenti all’app di buddybank di accedere alla fotocamera (rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo) e scatta una foto alla parte frontale del codice fiscale o della tessera sanitaria. La foto dev’essere chiara e le informazioni presenti sul documento devono essere leggibili. Se lo scatto non viene bene, non preoccuparti, puoi ripeterlo.

Una volta ottenuta una foto di buona qualità, premi sul pulsante Accetta foto, per dare conferma, dopodiché fotografa il retro del documento e vai avanti, premendo sui pulsanti Accetta foto e Prosegui.

Dopo aver fotografato codice fiscale o tessera sanitaria, devi scegliere il secondo documento da fotografare tra carta d’identità cartaceacarta d’identità elettronicapatente e passaporto. Una volta indicato un documento tra questi, fotografa la parte frontale e poi il retro dello stesso (come fatto poc’anzi con il codice fiscale o la tessera sanitaria), dopodiché fai tap sul pulsante Accetta foto per andare avanti.

Adesso devi compilare il modulo che ti viene proposto con tutti i dati del documento che hai fotografato: nel caso della carta d’identità, numero di carta d’identitàautorità di rilascioComune di emissionedata di rilascio e data di scadenza. Fatto ciò, premi sul pulsante Prosegui, verifica la correttezza delle informazioni inserite e premi sul pulsante I dati sono corretti.

Una volta compilato il modulo, devi verificare la tua identità scattandoti una foto del viso + documento oppure richiedendo un codice di verifica tramite bonifico. A scelta effettuata, segui le indicazioni a schermo per completare la procedura di verifica, inserisci la risposta alla domanda di sicurezza che ti viene posta e premi sul pulsante Prosegui, per andare avanti.

buddybank

Arrivato a questo punto, premi sulla voce Privacy e scegli se acconsentire al trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Acconsento oppure accanto alla voce Non acconsento, dopodiché seleziona la casella che si trova a fondo schermo (Dichiaro di avvalermi con piena ed esclusiva disponibilità dei recapiti forniti […]) e premi sul pulsante Prosegui, per andare avanti.

Ora indica qual è la tua professione tra imprenditorelavoratore autonomolavoratore dipendentelibero professionistanon occupato e pensionato, specifica il settore lavorativo in cui operi, l’attività lavorativa che svolgi e compila il questionario antiriciclaggio, indicando la provincia della tua attività lavorativa, la nazione della tua attività lavorativa e l’origine dei tuoi fondi (es. stipendio). Superato anche questo passaggio, premi sul pulsante Prosegui.

Indica poi se sei una persona politicamente esposta, specifica se ricopri un ruolo sensibile e premi sui pulsanti ProseguiI dati sono corretti (dopo aver verificato la correttezza delle informazioni inserite). Fai, quindi, tap sul pulsante Prosegui, scegli se attivare buddybank love o se aprire il conto base di buddybank ed esci dall’applicazione.

buddybank

Ora, affinché il tuo conto venga effettivamente aperto, devi attendere una videochiamata da parte dello staff di buddybank.

Quando riceverai l’apposito SMS di notifica, apri l’app di buddybank, premi sul pulsante chiudi (per chiudere il messaggio che ti ricorda di tenere i tuoi documenti a portata di mano), seleziona tutte le opzioni visualizzate sullo schermo, leggi le varie documentazioni che ti vengono proposte e fai tap sul pulsante Effettua la videochiamata, per avviare la chiamata.

Nel corso della videochiamata (che, come segnalato, verrà registrata), l’operatore di buddybank ti chiederà di confermare l’accettazione dei termini di utilizzo del servizio e ti inviterà a mostrare i tuoi documenti d’identità. Il tutto durerà solo pochi minuti.

Una volta terminata la videochiamata, riceverai due codici, uno via SMS e uno via email. Per aprire il conto, accedi dunque alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio che hai ricevuto da buddybank, premi sulla voce clicca qui contenuta al suo interno e accetta di aprire l’app di buddybank.

Digita, a questo punto, il codice di adesione che hai ricevuto via email, premi su Continua, digita la password temporanea che hai ricevuto via SMS e premi ancora una volta su Continua.

buddybank

Fatto ciò, crea una password di accesso a buddybank (da digitare per due volte consecutive), accetta la documentazione InfoCert, spunta tutte le voci relative ai contratti da accettare, premi sul pulsante Continua e digita il codice di conferma di 8 cifre ricevuto via SMS.

Per concludere, crea una password dispositiva di 6-10 caratteri e premi sui pulsanti Continua ed Entra nell’app, per accedere al tuo conto buddybank e cominciare a usarlo. Se vuoi, rispondendo in maniera affermativa all’apposito avviso che compare sullo schermo, puoi configurare l’app in modo che l’accesso possa avvenire tramite Face ID o Touch ID, anziché tramite l’immissione della password.

Come configurare Apple Pay

Aggiunta carta buddybank ad Apple Pay

Aggiungere le carte buddybank ad Apple Pay è un’operazione semplicissima, che consente di usare le carte associate al proprio conto per effettuare pagamenti online e nei negozi fisici (tramite POS contactless) sfruttando il sistema di pagamento di casa Apple. Inoltre, ti ricordo che è richiesta per partecipare alla promo AirPods di buddybank.

Il conto buddybank base prevede l’invio di una carta di debito internazionale by MasterCard direttamente a casa del cliente, entro 48 ore lavorative dal giorno successivo all’apertura del conto.

La carta, prima di essere aggiunta ad Apple Wallet (il portafogli elettronico di iPhone, che dà poi accesso ad Apple Pay), va associata all’app di buddybank. Quando ricevi la tua carta, avvia dunque l’app di buddybank, premi sull’icona relativa alla carta (sotto il saldo attuale) e fai tap sul pulsante per attivare la carta, dopodiché digitane il CVV (il codice di 3 cifre stampato sul retro) nell’apposito campo di testo, premi su Continua e segui le indicazioni su schermo, in modo da completare la procedura.

Ad associazione avvenuta, premi sul pulsante per aggiungere la carta ad Apple Wallet, fai dunque tap sul pulsante Avanti presente nella schermata successiva (in alto a destra) e attendi qualche secondo. Dopodiché accetta le condizioni d’uso del servizio, pigiando sull’apposita voce collocata in basso a destra, e attendi qualche altro secondo affinché la procedura venga portata correttamente a termine. Se hai un Apple Watch, ti verrà chiesto di aggiungere la carta anche a quest’ultimo, in modo da poter usare il tuo smartwatch per pagare nei negozi fisici.

In alternativa, per associare una carta ad Apple Pay, puoi aprire l’app Wallet sul tuo iPhone, premere sul pulsante (+) collocato in alto a destra, fare tap sulla voce Continua e scansionare la tua carta usando la fotocamera del telefono.

Una volta aggiunta la carta ad Apple Pay, potrai usarla anche per fare acquisti online dal Mac, il tutto senza commissioni o abbonamenti extra da pagare. Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come funziona Apple Pay, consulta la guida che ho dedicato a questo servizio.

Come ricaricare il conto

IBAN buddybank

Per caricare il tuo conto buddybank puoi usare un semplice bonifico (in quanto il conto è dotato di IBAN) oppure un versamento in contanti e assegni presso gli ATM evoluti UniCredit.

Per trovare l’IBAN del tuo conto, apri l’app di buddybank e fai tap sulla tua foto profilo collocata in alto a destra: troverai l’IBAN nella schermata successiva, immediatamente sotto la tua foto profilo.

Per trovare gli ATM evoluti UniCredit disponibili nei paraggi, invece, avvia l’app di buddybank e seleziona la scheda Trova ATM, che si trova in basso a destra.

Come pagare con buddybank

Pagare con buddybank

Pagare con buddybank è semplicissimo: grazie alle carte collegate al tuo conto, puoi pagare acquisti online e acquisti effettuati nei negozi fisici senza alcun problema. Inoltre, puoi effettuare bonifici (istantanei, SEPA e internazionali), ricariche telefoniche, bollettini e MAV/RAV/REP.

Per pagare gli acquisti online, ti basta inserire i dati della tua carta nel modulo di pagamento del sito o dell’app in uso e, se necessario, generare il token di conferma nell’applicazione di buddybank (nella schermata dedicata alla carta oppure effettuando un tap profondo sull’icona dell’app, se hai un iPhone dotato di 3D Touch). Per gli acquisti nei negozi fisici, invece, devi semplicemente inserire la carta nel POS o avvicinarla a quest’ultimo, se dotato di supporto al sistema contactless.

In alternativa, puoi usufruire del sistema Apple Pay, premendo sull’apposito pulsante disponibile sui siti e nelle app che supportano il sistema di pagamento di Apple (e poi verificando la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple) oppure, nel caso dei negozi fisici, effettuando una doppia pressione sul tasto di accensione di iPhone o sul tasto laterale di Apple Watch e avvicinando il dispositivo al POS (nel caso di iPhone, prima di poter effettuare il pagamento, dovrai sbloccare il telefono tramite Face ID, Touch ID o codice).

Per quanto concerne bonifici, ricariche telefoniche, bollettini e MAV/RAV/REP, puoi effettuare questo genere di pagamenti semplicemente avviando l’app di buddybank, premendo sul pulsante Vai ai pagamenti e poi selezionando il tipo di pagamento che intendi effettuare. I bollettini si possono pagare anche scansionando i QR con la fotocamera del telefono.

Nota: per impostazione predefinita, la carta di debito MasterCard associata a buddybank ha un tetto di spesa pari a 1.000 euro/mese. Puoi innalzare questo limite fino a 5.000 euro/mese in maniera totalmente gratuita contattando il servizio di Concierge bancaria.

Come gestire conto e carte

Gestione carte buddybank

Gestire il conto e le carte di buddybank è davvero un gioco da ragazzi. Nella pagina iniziale dell’app, ad esempio, puoi visualizzare subito il saldo disponibile (inizialmente oscurato, per visualizzarlo in chiaro devi fare tap su di esso) e una lista degli ultimi movimenti effettuati, alla quale puoi accedere effettuando uno swipe da destra a sinistra.

Premendo, invece, sulla tua foto profilo (in alto a destra), puoi accedere alla pagina di gestione del tuo account, mediante la quale, premendo sull’icona dell’ingranaggio (in alto a sinistra), puoi cambiare password di accesso, password dispositiva, tema dell’applicazione e impostazioni del Face ID. Premendo, poi, sul pulsante Gestisci la tua offerta, puoi gestire la tua offerta richiedendo l’attivazione del modulo love o la chiusura del conto.

Per attivare il modulo love, basta premere sul pulsante Attiva modulo love, prendere visione dei documenti mostrati e firmare il contratto tramite inserimento della password dispositiva. Successivamente, per disattivare il modulo (che, ti ricordo, costa 9,90 euro/mese e comprende anche il canone annuo della carta di credito Word Elite MasterCard, qualora la si richiedesse) basta tornare nella schermata con le impostazioni del conto e premere sull’apposito pulsante.

E per gestire le carte? Non devi far altro che premere sulle voci relative a queste ultime nella schermata iniziale dell’app buddybank (Debito e Credito): si aprirà così una lista degli ultimi movimenti effettuati con, in alto a destra, un’icona a forma di ingranaggio. Facendo tap sull’icona in questione, potrai accedere a tutte le opzioni della carta: limite giornaliero e mensile per prelievi da ATM, attivazione e disattivazione dell’uso tramite POS, Web e ATM, attivazione disattivazione delle notifiche relative ai movimenti effettuati e attivazione/disattivazione o addirittura blocco della carta stessa.

Inoltre, per la carta di credito Word Elite MasterCard, troverai le opzioni per modificare il limite di utilizzo della carta (max 5.000 euro), rateizzare il rimborso degli acquisti o effettuare la rateizzazione delle transazioni (se la loro somma corrisponde a un minimo di 250 euro e a un massimo di 5.000 euro, nei limiti del Fido concesso). Per salvare le impostazioni modificate, ricordati di premere sul pulsante Salva, collocato in alto a destra.

Per richiedere la carta di credito Word Elite MasterCard, basta premere sulla voce Credito – Richiedi nella schermata iniziale dell’app buddybank, rispondere OK all’avviso che ricorda di tenere un documento d’identità a portata di mano, impostare il proprio plafond (1.000-5.000 euro), prendere visione dei moduli privacy e del modulo Informazioni Europee di base sul credito ai consumatori, completare il questionario antiriciclaggio, fornire informazioni di tipo reddituale e anagrafico (se non sono state già fornite in fase di apertura del conto), caricare un documento che certifichi l’accredito dello stipendio, firmare il contratto della carta di credito e attendere l’invio della carta.

È possibile monitorare lo stato delle richieste (compresa quella per la carta di credito) premendo sul pulsante Altro (in basso a destra nell’app buddybank) e selezionando la voce Stato richieste dal menu che si apre.

Come usare i servizi di Concierge

Concierge buddybank

Il conto buddybank base include un servizio di Concierge disponibile h24 per ogni esigenza bancaria, grazie al quale è possibile chattare con un operatore umano e risolvere così eventuali dubbi o problemi legati al funzionamento di buddybank.

Per i clienti che attivano il modulo love, inoltre, è disponibile il servizio Concierge lifestyle di Quintessentially, che permette di risolvere ogni tipo di esigenza legato alle attività di tutti i giorni: prenotare ristoranti, alberghi, viaggi, acquistare biglietti per eventi, ricevere consigli sui regali da acquistare e molto altro ancora.

Puoi accedere ai servizi di Concierge direttamente dall’app di buddybank, premendo sul logo di buddybank collocato in basso al centro, o tramite l’app Messaggi, contattando l’account di buddybank (operazione che puoi compiere anche premendo sul pulsante Chatta con la tua Concierge disponibile nella schermata iniziale dell’app).

Per ulteriori informazioni

Supporto buddybank

Per ulteriori informazioni, puoi leggere i fogli informativi su buddybank.com, ma anche andare sul sito e contattare via chat una persona di buddybank.

Per metterti in contatto con un operatore di buddybank, visita il sito buddybank.com dal tuo iPhone (o da un altro dispositivo Apple, come iPad e Mac) e premi sull’icona del fumetto. Si aprirà così l’applicazione Messaggi, mediante la quale potrai parlare in tempo reale con il supporto di buddybank.

Articolo realizzato in collaborazione con buddybank.