Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Eurosport Player

di

Essendo un grande appassionato di sport, da tempo eri alla ricerca di un servizio che ti consentisse di guardare gli eventi delle tue discipline preferite. Le tue ricerche sono terminate quando hai scoperto Eurosport Player, un servizio che consente di guardare i canali di Eurosport in streaming e di accedere a un ricco catalogo di contenuti sportivi on demand. Prima di attivare un abbonamento, però, vorresti saperne di più sul suo funzionamento e sui relativi costi. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come funziona Eurosport Player e come guadare gli eventi dei tuoi sport preferiti da computer, smartphone, tablet e TV. Per prima cosa, sarà mia premura elencarti i dispositivi compatibili con il servizio e i pacchetti in abbonamento disponibili. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per creare il tuo account, attivare una sottoscrizione e accedere alla visione dei canali di Eurosport. Inoltre, ti dirò anche quali offerte TIM attivare per usufruire di Eurosport Player su TIMVISION, il servizio di streaming del gestore.

Se non vedi l’ora saperne di più e di goderti il tuo sport preferito, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e concentrati nella lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, usare Eurosport Player sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Dispositivi supportati da Eurosport Player

Dispositivi compatibili con Eurosport Player

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come funziona Eurosport Player, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i requisiti minimi e i dispositivi supportati dal servizio.

Eurosport Player è disponibile su PC e Mac tramite i seguenti browser: Google Chrome (dalla versione 51 in poi), Safari (v.10+) e Firefox (v.52+).

È possibile che il servizio funzioni correttamente anche su altri browser (es. Edge, ma è stato sviluppato per i browser elencati sopra, quindi la compatibilità è assicurata al 100% solo per questi ultimi.

Inoltre, è assicurata la compatibilità con i seguenti dispositivi.

Infine, devi sapere che Eurosport Player è fruibile sia sul territorio italiano ma anche nei Paesi esteri in cui Eurosport è presente. Nel momento in cui cambierai paese, Eurosport Player in automatico si adatterà alla versione disponibile in tale Stato, con i contenuti, l’interfaccia grafica e la lingua che potrebbero di conseguenza variare.

In Paesi non supportati è possibile avvalersi di servizi di VPN come NordVPN (di cui ti ho parlato meglio qui) e Surfshark (di cui ti ho parlato qui) per camuffare il proprio IP e accedere al servizio.

Prezzi di Eurosport Player

Prezzi abbonamento Eurosport Player

Eurosport Player non ha costi fissi e propone abbonamenti (chiamati pass) che variano nel tempo. Sono disponibili pass giornalieri, che consento di accedere ai contenuti per 24 ore, pass evento per guardare singoli eventi, ma anche pass mensili, pass annuali e pass stagionali. È possibile controllare le offerte disponibili sul sito di Eurosport Player. Nel momento in cui scrivo questa guida, comunque, sono disponibili i seguenti abbonamenti.

  • Pass mensile (7,99 euro/mese): consente di accedere a tutti i contenuti di Eurosport Player in HD e da tutti i dispositivi compatibili con il servizio. Permette sia di guardare gli eventi di proprio interesse in diretta che di accedere ai contenuti on demand, con anche la funzione di visione multicamera. Il pagamento avviene mensilmente ed è attivo il rinnovo automatico dell’abbonamento.
  • Pass annuale con fatturazione mensile (4,99 euro/mese): consente di attivare un abbonamento annuale a Eurosport Player con la possibilità di pagare la sottoscrizione mensilmente anziché in un’unica soluzione.
  • Pass annuale (49,99 euro/anno): il pacchetto è identico al precedente per quanto riguarda i contenuti, ma permette di risparmiare qualche euro pagando in un’unica soluzione. Anche in questo caso è attivo il rinnovo automatico annuale.

Oltre ad attivare uno degli abbonamenti che ti ho appena elencato, ti segnalo che puoi avere Eurosport Player incluso in TIMVision, il servizio in abbonamento di TIM che consente di guardare film, serie TV, programmi per bambini e molti altri contenuti in streaming. Trovi spiegato il tutto più avanti, in un capitolo dedicato.

Come registrarsi e abbonarsi a Eurosport Player

Registrarsi e abbonarsi a Eurosport Player

L’attivazione di Eurosport Player è una procedura semplice e veloce: in pochi minuti è possibile creare un account, sottoscrivere un abbonamento e iniziare a guardare i contenuti disponibili sulla piattaforma.

Per registrarti, collegati al sito Web di Eurosport Player e fai clic sul pulsante Abbonati, in alto a destra. Nella nuova pagina apertasi, scegli il pass di tuo gradimento tra quelli disponibili, clicca sul relativo pulsante Seleziona e inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Indirizzo email e Password (minimo 8 caratteri, tra cui una lettera maiuscola, una lettera minuscola e un numero).

Se lo desideri, apponi il segno di spunta per ricevere gli ultimi aggiornamenti e le offerte di Eurosport Player tramite email e premi sul pulsante Crea un account e continua →, per accedere alla sezione relativa al metodo di pagamento. Scegli, quindi, una delle opzioni disponibili tra Carta di credito/debito e PayPal e inserisci i dati richiesti nei campi appositi.

Se hai scelto di pagare con una carta di credito (sono accettate carte dei circuiti Visa, Mastercard e American Express), inseriscine i dati nei campi Numero della carta, Nome sulla carta, Data di scadenza, Codice di sicurezza (CVV) e clicca sul pulsante Abbonati e paga, per attivare il tuo abbonamento.

Pagare Eurosport Player

Se, invece, hai scelto di pagare con PayPal, inserisci i dati del tuo account nei campi Email o numero di cellulare e Password, premi sul pulsante Accedi e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Accetta e continua, per completare il pagamento.

Come dici? Sei in possesso di un codice promozionale di Eurosport Player? In tal caso, puoi usarlo per attivare il tuo abbonamento selezionando l’opzione Inserisci il codice. Nella nuova pagina aperta, inserisci il codice in tuo possesso nel campo apposito e clicca sul pulsante Continua, per ricevere uno sconto sul costo dell’abbonamento.

Come usare Eurosport Player

Dopo aver creato il tuo account e aver attivato un abbonamento a Eurosport Player, sei pronto per accedere alla programmazione in diretta del servizio e al catalogo di contenuti on demand disponibili. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da computer

Come vedere Eurosport Player da computer

Per iniziare a guardare i contenuti di Eurosport Player, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sull’icona dell’omino, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo e-mail e Password e premi sul pulsante Accedi →, per collegarti al tuo account.

Nella schermata principale di Eurosport Player, nella sezione Trasmesso ora, puoi visualizzare la programmazione in diretta sia dei canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 che dei canali extra dedicati a singoli eventi. Per accedere alla visione del canale di tuo interesse, clicca sul relativo pulsante Trasmesso ora.

Inoltre, scorrendo la pagina verso il basso, è disponibile anche la sezione Prossime dirette con la programmazione completa della giornata. Cliccando, invece, sull’opzione Programmazione, collocata nel menu in alto, puoi visualizzare la programmazione dei prossimi giorni e accedere ai contenuti andati in onda sui canali di Eurosport nell’ultima settimana.

In quest’ultimo caso, per vedere un evento andato in onda negli ultimi 7 giorni, tutto quello che devi fare è selezionare la data di tuo interesse, individuare il contenuto da guardare e premere sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione.

In alternativa, cliccando sulla voce On demand (in alto), puoi visualizzare tutti i contenuti on demand divisi per sport (Ciclismo, Tennis, Motori e Tutti gli sport). Premi, quindi, sul pulsante Replica relativo all’evento di tuo interesse e goditi la visione.

Contenuti on demand su Eurosport Player

Inoltre, ti sarà utile sapere che puoi visualizzare la programmazione completa e i contenuti on demand anche per singolo sport. Per farlo, seleziona l’opzione Tutti gli sport, in alto a sinistra, e scegli la disciplina di tuo interesse (Tennis, Ciclismo, Snooker, Motori, Basket, Nuoto, Sci alpino, Salto con gli sci, Superbike,Surf, etc.) dal menu che compare.

Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare la sezione Prossimi eventi, con i prossimi eventi che saranno trasmessi in diretta e il relativo canale, e la sezione Novità, con i contenuti on demand divisi per data. Se, invece, vuoi cercare un evento o un programma per titolo, clicca sull’icona della lente di ingrandimento, in alto a destra, e digita il suo nome nel campo Cerca.

Da smartphone e tablet

Come usare Eurosport Player da smartphone e tablet

Eurosport Player è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (vedi se è disponibile su store alternativi, nel caso tu usi un device senza Play Store) e iOS/iPadOS: la soluzione ideale per tutti gli appassionati sportivi che non vogliono perdersi eventi in diretta anche quando sono lontani da casa o non hanno un computer a disposizione.

Prima di entrare nel dettaglio del suo funzionamento, però, sappi che non è più possibile abbonarsi tramite essa (lo si può fare tramite l’app Eurosport per Android/iOS/iPadOS), per cui ti consiglio di registrarti direttamente dal computer o, comunque, dalla versione Web di Eurosport Player).

Una volta che ti sei abbonato, puoi usufruire del pass Eurosport anche tramite app. Dopo averla scaricata, premi sull’icona dell’omino (in alto a destra) e selezionando la voce Accedi . Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Indirizzo e-mail e Password e fai nuovamente tap sul pulsante Accedi →, per effettuare il login.

Accedere a Eurosport Player

Nella schermata principale di Eurosport Player, puoi visualizzare la programmazione del giorno e accedere rapidamente agli eventi in diretta, premendo sul pulsante In corso relativo al canale di tuo interesse (Eurosport 1 ed Eurosport 2) o all’evento che intendi guardare su uno dei canali aggiuntivi.

Se vuoi visualizzare la programmazione di una disciplina in particolare, fai tap sul pulsante Sports (l’icona con i quattro quadratini in basso a destra) e scegli lo sport di tuo interesse (Atletica, Basket, Ciclismo, Equitazione, Golf, Motociclismo, Scacchi, etc.) tramite l’apposito menu a tendina. Inoltre, puoi visualizzare anche la programmazione completa sia dei prossimi giorni che dei giorni passati, premendo sul pulsante Programmazione (l’icona del calendario collocata nel menu in basso).

Selezionando, invece, l’opzione On demand (il simbolo del tasto Play posto sempre in basso), puoi accedere al catalogo dei contenuti on demand (disponibili per 30 giorni dalla data di trasmissione). Dopo aver individuato il contenuto che intendi guardare, fai tap sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione, e goditi la visione.

Da TV

Eurosport in TV

Vuoi guardare i contenuti di Eurosport Player dalla TV? Ovviamente è possibile fare anche questo.

Nel momento in cui scrivo, l’applicazione di Eurosport TV è pienamente compatibile con gli Smart TV Samsung con sistema operativo Tizen 3.0 e versioni successive. È possibile averla anche su altri modelli di Smart TV, come quelli equipaggiati con l’OS Android TV, ma in questo caso non sono assicurati il corretto funzionamento del servizio e la completa fruizione dei contenuti.

In alternativa, è possibile prendere in considerazione vedere Eurosport Player tramite Chromecast, Fire TV Stick/Cube o Apple TV.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Stick 4K Max, Wi-Fi 6, con telecomando vocale Alexa (co...
Vedi offerta su Amazon
Apple 2021 Apple TV 4K (64GB)
Vedi offerta su Amazon

Per maggiori informazioni a questo riguardo ti consiglio di leggere l’approfondimento in cui spiego nel dettaglio come vedere Eurosport Player su TV.

Come disattivare l’abbonamento

Disattivare abbonamento Eurosport Player

È possibile disattivare l’abbonamento a Eurosport Player in qualsiasi momento, sia se è stato attivato tramite browser, sul sito del servizio, sia se è stato attivato da dispositivo mobile, tramite l’app di Eurosport Player. Il Pass giornaliero e il Pass evento non hanno rinnovo automatico e non necessitano di disattivazione.

Per disattivare l’abbonamento tramite browser, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sulla voce Account, in alto a destra, e seleziona l’opzione Account dal menu che compare, in modo da accedere alle impostazioni del tuo account. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Abbonamento, fai clic sulla voce Gestisci e premi sull’opzione Annulla abbonamento.

Adesso, fai clic sul pulsante Annulla il mio abbonamento e conferma la tua intenzione premendo sull’opzione Voglio cancellare il mio abbonamento. Nel giro di pochi istanti, riceverai un’email che ti confermerà la disattivazione del rinnovo automatico e il giorno della scadenza del tuo pass.

Se hai attivato un abbonamento tramite smartphone o tablet, utilizzando l’app di Eurosport, puoi disattivare il rinnovo automatico agendo direttamente dallo store del tuo dispositivo. Se hai uno smartphone o un tablet con Android, apri il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Abbonamenti dal menu che compare.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’abbonamento relativo a Eurosport, premi sul pulsante Annulla abbonamento e conferma la tua intenzione, facendo tap sui pulsanti Continua e Annulla abbonamento.

Se utilizzi un iPhone o un iPad, invece, vai nelle impostazioni, premi sulla tua foto, seleziona l’opzione Abbonamenti, fai tap su Eurosport e premi sulla voce Annulla abbonamento, per disattivare il rinnovo automatico di quest’ultimo. Maggiori info qui.

Come funziona Eurosport Player con TIMVISION

TIMVISION Base

Vuoi sapere come funziona Eurosport Player con TIMVISION? Mi dispiace dirtelo ma, nel momento in cui scrivo, TIMVISION non include più la visione dei contenuti di Eurosport Player. Nel caso le cose dovessero cambiare in futuro, non mancherò di aggiornare l’articolo con tutte le indicazioni del caso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.