Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Google Analytics

di

Hai aperto il tuo primo sito Internet. Dopo un duro lavoro iniziale, durato mesi e mesi, finalmente inizi a vedere i primi risultati e il numero di utenti che lasciano un commento ai tuoi articoli è sempre maggiore. Ti sei quindi chiesto quante persone si collegano giornalmente al tuo sito Web e quante visite ricevi nel lungo periodo, ma al momento le tue domande sono rimaste senza risposta. Ho indovinato? Allora tranquillo, ho la soluzione che risponderà a tutti i tuoi quesiti: si chiama Google Analytics.

Google Analytics è uno strumento che Google mette a disposizione gratuitamente per tutti coloro che hanno la necessità (e/o la curiosità) di monitorare l'andamento di un sito Internet, sia da computer che da dispositivi mobili. Con Google Analytics, è possibile conoscere il numero di persone che accedono al proprio sito Web in un determinato periodo di tempo, avendo così la possibilità di sapere come si sono collegate, con quale dispositivo, da quale nazione e addirittura conoscere in tempo reale quanti utenti sono attivi sul sito e quali pagine stanno consultando. Interessante, vero?

Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito il funzionamento di questo servizio grazie alle indicazioni che sto per darti. Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi con attenzione i prossimi paragrafi e lascia che ti spieghi in dettaglio come funziona Google Analytics in modo da poter monitorare il tuo sito Web. Ti assicuro che riuscirai ad apprendere rapidamente il funzionamento del servizio e visualizzare tutti i dati relativi al tuo sito. Buona lettura!

Indice

Google Analytics: cos'è

Analytics

Partiamo dall'ABC di un discorso davvero molto ampio e che tratteremo in dettaglio, ovvero che cosa sia esattamente questo strumento gratuito che ci viene fornito. Ebbene, se mastichi un po' di siti Web e marketing (basta il minimo indispensabile), saprai che i dati sono ciò che di più prezioso un venditore possa desiderare.

Con i dati del tuo pubblico puoi capire chi visita le tue pagine, cosa cerca, la sua età, il sesso, da dove proviene, che lingua parla e, soprattutto, quale servizio potrebbe comprare! Con queste informazioni, puoi dare vita a offerte promozionali, guide all'acquisto, corsi, pacchetti speciali e una miriade di altri beni o servizi da fornire per aumentare il tuo traffico e le tue eventuali vendite.

Perché Google fornisce uno strumento così potente in forma gratuita? Per il semplice fatto che porta più gente a usare altri suoi servizi, restando all'interno del suo ecosistema e… fornendogli dati! Sì, Google ti aiuta a raccogliere dati per poi collezionarli a sua volta, in un groviglio d'informazioni che sta alla base dell'economia moderna. Con i dati il venditore, chiunque esso sia, arriva al cliente, chiunque esso sia. Impara a navigare al meglio in questo mare sconfinato e non resterai mai “indietro” rispetto all'evolversi dell'economia e del commercio moderno.

Registrarsi e accedere a Google Analytics

Analytics

Iniziamo col dire che, per usare Google Analytics, devi necessariamente avere almeno un account Google dal quale fruire del servizio. Questo dovrà essere associato al sito in questione, in modo che diventi la tua chiave d'accesso per vedere tutti i vari dati.

Per iniziare a utilizzare Google Analytics, collegati al sito Web del servizio e premi sul pulsante Accedi ad analytics presente in alto a destra, dopodiché seleziona l'account Google che intendi utilizzare, digitane la password nel campo Inserisci la password e premi sul bottone Avanti, per accedere.

Se non hai ancora un account Google, puoi crearne uno gratuitamente pigiando sul pulsante Crea un account. Adesso, inserisci i tuoi dati personali nei campi indicati, fai clic sul pulsante Avanti, inserisci le altre credenziali e poi accetta i termini di servizio. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come creare un account Google.

Aggiungere un sito a Google Analytics

analytics creare account

Dopo aver creato il tuo account Google e aver effettuato l'accesso al sito di Google Analytics, pigia sul pulsante Avvia misurazione presente nel box al centro dello schermo che trovi a questa pagina, poi scegli un nome account e scegli quali spunte attivare di fianco alle opzioni di condivisione dei dati.

Questo nome non è altro che un “contenitore” che consente di dividere i siti Web da monitorare per categoria. Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se gestisci quattro siti di sport e tre siti di musica, puoi creare un account chiamato “Siti sportivi” e aggiungere i quattro tuoi siti sportivi e creare successivamente un nuovo account chiamato “Siti musicali” e registrare i tre siti musicali. Le opzioni di condivisione invece, ti offrono servizi aggiuntivi che sono ampiamente spiegati in questa stessa pagina.

Fatta questa doverosa spiegazione, prosegui nella registrazione premendo il pulsante Successivo e inserendo un nome proprietà nella casella dove richiesto, modificando anche il fuso orario (serve per ottenere dati coerenti con la tua fascia oraria) e premi il pulsante Avanti. Infine aggiungi le informazioni richieste sulla tua attività e prema il pulsante Crea. Accetta infine i termini di servizio e premi il pulsante Accetto.

Monitorare un sito con Google Analytics

Analytics

Adesso, una volta nella Home di Analytics, devi associare il tuo sito Web per iniziare la raccolta dati. Per farlo premi il pulsante relativo alla piattaforma che userai per il servizio. Se da PC scegli il pulsante Web, mentre se da smartphone quello relativo al sistema operativo che usi. Inserisci poi l'URL del tuo sito Web nello spazio apposito e poi premi il pulsante Crea stream.

Per “allacciare” la comunicazione tra il sito e Analytics, dovrai poi inserire un tag fornito da Google da qualche parte nel tuo sito. Per sapere come farlo premi sull'opzione Configurare le impostazioni del tag e poi su Istruzioni sull'installazione per leggere la spiegazione dettagliata fornita da Google stessa.

Ti vengono fornite alcune indicazioni complete legate ad alcune delle piattaforme più popolari, come Drupal, Wix, duda, MonsterInsight, TYPO3. Facendo clic sul servizio, si apre una pagina con una spiegazione completa di dove e come mettere il tag per il tuo sito.

Se invece vuoi farlo manualmente inserendo una stringa di codice, premi sull'opzione Installa manualmente dopodiché accedi al tuo sito Web. Facendo un esempio con WordPress, vai nella dashboard fai clic sulle voci Aspetto e Editor. Assicurati quindi che accanto alla voce Selezionare il tema da modificare sia selezionato il tema in uso, spostati poi nella colonna File del tema e individua il file nel quale inserire il codice.

Ti consiglio di scegliere un file presente in ogni pagina del sito, come header.php o footer.php che gestiscono la testata e il piede del tuo sito Web e che vengono caricati su tutte le pagine. Pigia quindi su uno di questi due file e incolla il Tag globale del sito che hai copiato poc'anzi, dopodiché fai clic sul pulsante Aggiorna file e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi prendere in considerazione uno dei numerosi plugin che permettono di inserire il codice monitoraggio sul tuo sito Web senza intervenire sul codice, come Google Analytics Dashboard per WP o SEO Yoast. A tal riguardo, potresti trovare utile la mia guida su come usare WordPress. Una volta completato il tutto, dovrai aspettare qualche giorno perché vengano raccolti e visualizzati i primi dati.

Usare Google Analytics da computer

analytics

Conclusa la configurazione di Google Analytics, non ti rimane altro che iniziare a consultare i dati del tuo sito, capire quali sono le pagine più visitate, i dispositivi più usati per collegarsi ad esso e scoprire se il pubblico è esclusivamente italiano o meno: tutte queste informazioni, oltre a indicarti l'andamento del tuo sito, sono utili per capire cosa poter migliorare.

Ad esempio, se dai dati emerge che un'alta percentuale di utenti si connette da dispositivi mobili, dovrai rendere assolutamente il tuo sito responsive per migliorarne la navigabilità da smartphone e tablet (cosa praticamente certa di questi tempi).

Nella schermata principale di Google Analytics, chiamata Home Page, puoi visualizzare un breve riepilogo dei principali dati del tuo sito, come gli utenti, le sessioni, la frequenza di rimbalzo degli ultimi sette giorni, gli utenti attivi in tempo reale, i canali di traffico, le pagine più visitate e molto altro. Puoi approfondire tutti questi dati nelle relative sezioni visibili nella barra laterale a sinistra, sotto la voce Report.

Pigia quindi sull'opzione In tempo reale e sulla voce Panoramica per visualizzare i dati del tuo sito in tempo reale: in questa sezione puoi vedere gli utenti attivi in un preciso momento, scoprire quali pagine stanno consultando, la tipologia di connessione tra desktop, cellulare e tablet, la sorgente traffico e la località dalla quale si connettono gli utenti e altro ancora. Le informazioni più dettagliate sono visibili nelle sotto-sezioni di In tempo reale.

analytics

  • Località — permette di visualizzare una mappa e scoprire da quale paese e da quale città sono connessi gli utenti.
  • Sorgenti di traffico — per analizzare in dettaglio le sorgenti di traffico in tempo reale e scoprire da dove arrivano gli utenti (traffico diretto, social network, motori di ricerca, siti esterni ecc.).
  • Contenuti — quali pagine sono state visualizzate da coloro che sono atterrati sul tuo sito.
  • Eventi — se configurati, consentono di analizzare gli eventi che generano traffico.
  • Conversioni — per scoprire se una transazione su un sito di e-commerce o una registrazione a una newsletter sono andati a buon fine.

Nella sezione Pubblico puoi avere informazioni dettagliate sulla tipologia di pubblico che visita il tuo sito Web. Premi quindi sulle voci Pubblico e Panoramica per accedere a dati come Utenti, Sessioni, Nuovi utenti, Numero di sessioni per utente, Visualizzazioni di pagina e molti altri dati relativi al periodo di tempo impostato in alto a destra.

Inoltre, puoi visualizzare i dati tramite un grafico e impostare i dati e il periodo di tempo di tuo interesse: pigia quindi sulla voce Utenti e tramite il menu a tendina seleziona una delle voci tra Frequenza di rimbalzo, Sessioni, Utenti, Durata sessione media ecc., mentre puoi pigiare su una delle opzioni disponibili tra Ora, Giorno, Settimana e Mese per impostare il periodo di tempo da consultare.

analytics

Anche in questo caso, pigiando su una delle sotto-sezione di Pubblico, puoi analizzare i dati nel dettaglio. Per esempio, pigiando su Dati demografici puoi consultare i dati relativi a sesso ed età del pubblico del tuo sito, mentre premendo sull'opzione Dati geografici puoi analizzare da quale paese si connettono i visitatori del sito e qual è la lingua più usata.

Sono inoltre disponibili le sezioni Comportamento, per scoprire il numero di nuovi utenti e gli affezionati lettori che ritornano sul sito con frequenza; Tecnologia, per visualizzare browser, sistema operativo e rete utilizzata per la connessione e Dispositivo mobile, per analizzare gli smartphone e i tablet più utilizzati dal pubblico per connettersi al tuo sito. Altre sezioni per approfondire il comportamento del pubblico e l'acquisizione di utenti sono quelle che trovi elencate di seguito.

  • Acquisizione — permette di scoprire quali sono le fonti che generano più traffico, le parole chiave più utilizzate sui motori di ricerca e per arrivare sul sito e molto altro ancora.
  • Comportamento — è la sezione che approfondisce i dati relativi al comportamento del pubblico sul proprio sito. Mostra come hanno fatto gli utenti ad arrivare sul sito, da quale pagina sono entrati e da quali sono usciti, come hanno utilizzato il motore di ricerca all'interno del sito e tanto altro ancora. Inoltre, tramite la sotto-sezione Velocità del sito, è possibile visualizzare come si è comportato il proprio sito Web e consultare dati come Tempo di caricamento medio della pagina, Tempo medio di connessione al server e Tempo di download medio della pagina.

Come accennato in precedenza, tramite la sezione Amministrazione, puoi gestire account e proprietà, individuare il tuo ID monitoraggio, rimuovere dati o collegare Google Analytics a prodotti come AdSense, AdWords e Ad Exchange.

In conclusione, devi sapere che pigiando sulla voce Scopri (l'icona della lampadina) presente nella barra laterale a sinistra, puoi accedere a una serie di servizi gratuiti che Google mette a disposizione dei suoi utenti. I principianti possono approfondire l'utilizzo di Google Analytics pigiando sul box relativo ad Analytics Academy, una serie di corsi online gratuiti con i quali è possibile imparare a utilizzare Google Analytics.

Usare Google Analytics da smartphone e tablet

analytics app

È possibile consultare le statistiche del proprio sito Web tramite Google Analytics anche da smartphone e tablet: basta scaricare l'app gratuita di Google Analytics per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato l'app di Google Analytics dallo store del tuo dispositivo, avviala pigiando sulla sua icona (i rettangoli arancioni e gialli su sfondo bianco) e poi accedi con il tuo account Google. Se operi da uno smartphone Android, l'accesso sarà fatto automaticamente con l'account associato al telefono, mentre da dispositivi Apple dovrai eseguire l'accesso selezionando un account (se ce ne sono di già configurati in altre app Google) o configurandolo.

Adesso, nella schermata Tutti, pigia sul sito che intendi visualizzare poi sulla voce Tutti i dati del sito Web. Nella sezione Home Page, puoi visualizzare il riepilogo dei dati principali relativi al periodo selezionato in alto, come In tempo reale, Panoramica del pubblico, Panoramica comportamento, Utenti per ora del giorno e molti altri.

Per visualizzare i dati di un periodo diverso, puoi fare tap sull'icona della freccia rivolva verso sinistra, altrimenti puoi premere sul periodo di tempo visibile in alto per accedere alla schermata Impostazione dei dati e scegliere una delle opzioni disponibili tra Giorno, Settimana, Mese e Personalizzata per impostare i dati per un determinato giorno, una determinata settimana, un determinato mese o impostare un periodo di tempo personalizzato. Fatta la tua scelta e impostati i parametri, fai tap sulla voce Salva presente in alto a destra per visualizzare i dati del tuo sito sulla base dei parametri impostati.

Per accedere al menu di Google Analytics e visualizzare anche le altre sezioni, premi sul pulsante ≡ e fai tap su una delle voci disponibili.

  • Home Page — la sezione principale nella quale è visibile il riepilogo di tutti i dati.
  • In tempo reale — per visualizzare gli utenti attualmente attivi sul proprio sito Web, con la possibilità di consultare le pagine che stanno visualizzando, la tipologia di connessione (mobile o desktop), le parole chiave con le quali sono arrivati sul sito e la sorgente del traffico (ad esempio motori di ricerca, social network ecc.).
  • Pannello di controllo — per creare dei report personalizzati sulle varie statistiche fornite.
  • Approfondimenti — un pannello che ti permette di anticipare trend e rilevare cambiamenti importanti sul nascere, coadiuvato dall'IA di Google
  • Pubblico — la sezione per scoprire il tipo di pubblico che visita il proprio sito Web, con la possibilità di conoscerne dati come lingua, paese di connessione, il browser utilizzato, il dispositivo mobile usato per la connessione e molto altro.
  • Acquisizione — per sapere quali sono le fonti che portano traffico al proprio sito Web. Ad esempio, permette di scoprire e gli utenti arrivano sul sito tramite un motore di ricerca come Google o hanno cliccato su un link presente su un social network, se la propria newsletter porta traffico e così via.
  • Comportamento — per analizzare il comportamento degli utenti sul proprio sito, scoprire qual è stata la prima e l'ultima pagina che hanno visitato, la frequenza di rimbalzo, la velocità del sito e tante altre informazioni utili.
  • Obiettivi — la sezione utile per capire in che misura il proprio sito soddisfa gli obiettivi previsti. Tramite l'app di Google Analytics, però, non è possibile creare nuovi obiettivi, ma solo consultare quelli creati da computer.

In conclusione, devi sapere che tramite l'app di Google Analytics non è possibile creare nuovi account o aggiungere nuove proprietà, aggiunte che puoi mettere in pratica solo da computer come indicato in precedenza.

È comunque possibile gestire più proprietà e account. In che modo? Te lo spiego subito. Premi sul pulsante ≡ e fai tap sulla voce Tutti i dati del sito Web, dopodiché pigia sulla scheda Tutte, individua la proprietà o l'account che intendi visualizzare e pigia sull'opzione Tutti i dati del sito Web per accedere a una proprietà o un account già esistenti. Pigiando invece sull'icona della stella posta accanto alle singole proprietà, puoi impostare queste ultime come preferite e visualizzarle rapidamente nella scheda Preferite presente in alto.

Cancellare un account e una proprietà da Google Analytics

analytics app

Se hai deciso di chiudere uno dei tuoi siti o di non tenerne più traccia in termini di accessi e statistiche, puoi eliminare account e proprietà in qualsiasi momento.

Per farlo, accedi al tuo account Google Analytics, fai clic sulla voce Amministrazione (l'icona della rotella di ingranaggio) nella barra laterale a sinistra e assicurati che nella colonna Account sia selezionato l'account relativo alla proprietà da cancellare. Adesso, seleziona il sito da eliminare tramite il menu a tendina posto sotto la voce Proprietà, pigia sull'opzione Impostazioni proprietà e premi sul pulsante Sposta nel cestino per eliminare la proprietà. Dopo aver eliminato la proprietà, ricordati di cancellare l'ID monitoraggio dal codice del tuo sito Web.

In alternativa, puoi scegliere di spostare una proprietà in un altro account pigiando sul bottone Sposta proprietà, selezionando l'account nel quale spostare la proprietà e pigiando sul pulsante Inizia il trasferimento.

Se, invece, vuoi eliminare un account, pigia sulla voce Amministrazione, seleziona l'account da eliminare tramite il menu a tendina presente sotto la voce Account e fai clic sull'opzione Impostazioni account, dopodiché pigia sul pulsante Sposta nel cestino e conferma la tua intenzione facendo clic sul bottone Metti l'account nel cestino.

Devi sapere che lo spostamento di un account o di una proprietà nel cestino, non ne comporta la cancellazione immediata: gli elementi vengono tenuti in un “limbo” per alcuni giorni e poi cancellati definitivamente. Pigia quindi sulla voce Amministrazione, seleziona il tuo account tramite il menu a tendina Account (apparirà barrato), fai clic sul pulsante Cestino e, nella schermata successiva, potrai visualizzare la data di eliminazione definitiva dei contenuti cestinati.

Se hai avuto un ripensamento e vuoi ripristinare l'account o la proprietà spostata precedentemente nel cestino, apponi il segno di spunta accanto al suo nome e pigia sul pulsante rosso Ripristina. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.