Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Satispay

di

Durante un viaggio un amico ha pagato il conto per tutti e ti ha proposto di dargli la tua parte con Satispay e tu non sai cosa sia? Sono qui per questo. Satispay è un’applicazione che collegata al tuo conto bancario ti permette di pagare gli acquisti online e nei negozi fisici, acquistare ricariche telefoniche, pagare bollettini ma anche il bollo dell’auto e molto altro, oppure inviare denaro ai tuoi contatti. Scoprendo come funziona Satispay ti accorgerai che in realtà c’è molto di più, per esempio puoi usufruire di cashback o altre iniziative.

Con il tutorial di oggi ti spiegherò il funzionamento dell’app indicandoti, per prima cosa, la procedura dettagliata per aprire un conto e associare quest’ultimo al codice IBAN del tuo conto corrente bancario. Successivamente, ti dirò come impostare la somma di denaro di cui disporre settimanalmente sul tuo account e ti mostrerò come usare Satispay per effettuare i pagamenti e per gestire i tuoi risparmi. Infine, ti parlerò di Satispay Business, la versione dell’app dedicata ai commercianti.

Adesso non devi far altro che metterti comodo, prenderti del tempo e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul tuo dispositivo e ti assicuro che, in men che si dica, sarai in grado di creare un conto su Satispay da utilizzare per i tuoi pagamenti. Scarica Satispay e utilizza il codice promo ARANZULLA per ottenere 5€ come bonus all’iscrizione: Maggiori informazioni su SatispayScarica Satispay per AndroidScarica Satispay per iOS

Indice

Informazioni preliminari

Satispay

Come già accennato in apertura del post, Satispay è un applicazione per dispositivi Android e iOS/iPadOS che consente di aprire un conto online a costo zero, associato al proprio conto corrente bancario, per effettuare pagamenti, sia online che nei negozi fisici.

Dopo aver aperto un conto e aver scelto la somma di denaro di cui disporre settimanalmente, con Satispay è possibile pagare i propri acquisti presso i negozi convenzionati usando il proprio smartphone. Inoltre, l’app in questione consente di acquistare ricariche telefoniche, pagare bollettini (compresi bollettini pagoPA), il bollo dell’auto e di inviare e ricevere denaro ai propri contatti, anche sotto forma di regalo.

Inoltre, con Satispay è possibile risparmiare non solo tramite la funzione Risparmi, che consente di creare un salvadanaio digitale, ma anche sui propri acquisti, tramite il cashback: un rimborso immediato di una percentuale della spesa, riaccreditato direttamente sul conto dell’utente una volta completato il pagamento con Satispay.

Per quanto riguarda le commissioni applicate da Satispay, sarai contento di sapere che l’apertura di un conto, le operazioni di ricarica, di pagamento, d’invio e ricezione di denaro sono completamente gratuite. Le uniche commissioni che vengono applicate da Satispay riguardano il pagamento del bollo auto e dei bollettini, tra cui i bollettini pagoPA, che prevede un costo aggiuntivo di 1 euro, e la ricarica istantanea della disponibilità, che anche ha un costo di 1 euro.

Come dici? Sei un commerciante e ti stai chiedendo come funziona Satispay per i negozi? In tal caso, devi sapere che puoi prendere in considerazione Satispay Business, il servizio che consente ai negozianti di accettare pagamenti con Satispay, anche tramite il registratore di cassa o il POS.

Come usare Satispay

Fatta questa infarinatura, ora sei pronto per scoprire come usare Satispay. Tutto quello che devi fare è leggere con attenzione i prossimi paragrafi, nei quali troverai le indicazioni per aprire un conto su Satispay, per impostare il budget settimanale, effettuare i tuoi pagamenti e gestire i risparmi, e tanto altro ancora.

Come creare un conto su Satispay

Creare account su Satispay

Scarica Satispay e utilizza il codice promo ARANZULLA per ottenere 5€ come bonus all’iscrizione. Maggiori informazioni su SatispayScarica Satispay per AndroidScarica Satispay per iOS

Per creare un conto su Satispay, avvia l’app sul tuo smartphone e premi sul pulsante Inizia ora. Prima di procedere, l’app ti avvisa che avrai bisogno di un documento d’identità — patente, carta d’identità o passaporto —, del codice IBAN e del codice fiscale. Appena ha a portata di mano tutto questo, fai tap su Inizia ora ancora una volta. Inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai tap sul pulsante rosso con il segno della spunta per andare avanti. Adesso Satispay ti chiede anche l’indirizzo email: inseriscilo e pigia sulla spunta bianca.

A questo punto devi verificare i dati che hai inserito. Riceverai un codice di verifica via SMS per verificare il numero di telefono: quando lo avrai ricevuto, inseriscilo nel campo apposito e prosegui sulla solita spunta. Nella schermata Crea il tuo PIN scegli un codice di cinque cifre che ti tornerà utile nell’app per l’accesso e non solo. Ora si procede con la verifica dell’email: riceverai un nuovo codice all’indirizzo con il quale ti sei iscritto e devi inserirlo nel campo apposito, come fatto per il numero.

Terminate le due verifiche puoi inserire il Codice promo se ne hai uno: in questo caso devi scrivere ARANZULLA. Vai avanti sempre servendoti della spunta. Adesso inserisci l’IBAN e vai avanti. Satispay ti chiede se vuoi effettuare una registrazione veloce mediante il Passaporto elettronico o la Carta d’identità elettronica: se possiedi uno dei due fai tap su Sì, posso procedere subito! altrimenti scegli No, non ce l’ho per inserire i dati manualmente. Se hai scelto il documento elettronico devi inquadrare la pagina con le informazioni assicurandoti che siano ben leggibili. Inquadra servendoti del riquadro guida che ti compare sullo schermo e prosegui con le istruzioni.

Se il riconoscimento non andasse a buon fine o non avessi il documento elettronico, fai tap su No, non ce l’ho e inserisci i dati manualmente. Nella pagina in cui ti chiede nome e cognome devi anche scattarti una foto: pigia su Scatta foto e fai un selfie, servirà a Satispay per verificare la tua identità. Dopo l’autoscatto fai tap su Conferma. Non ti preoccupare se non sei uscito bene: puoi sostituire la foto appena Satispay avrà ultimato le verifiche!

Adesso devi inserire il tuo indirizzo di residenza: compila Indirizzo, Numero civico, CAP e Città e serviti della spunta sul tasto rosso per proseguire. Inserisci ora il Codice fiscale, poi scegli il documento a tua disposizione tra Carta d’identità (in questo caso, indica anche il formato tra Formato tessera e Formato cartaceo), Patente di guida e Passaporto e premi ancora sul pulsante rosso con la spunta bianca per andare avanti. Mi raccomando, devi avere il documento fisicamente con te perché Satispay ti chiederà di scattare le foto al documento scelto: prima il fronte e poi il retro.

Leggi le istruzioni su come inquadrare il documento e fai tap su Scatta la foto per procedere. Bada bene se ti viene chiesto di inquadrare il fronte o il retro: è scritto in alto. Assicurati che tutti i dati siano leggibili, altrimenti l’app ti chiederà di scattare una nuova foto. Terminata questa procedura fai tap su Entra. Ora ti viene chiesto di permettere a Satispay l’accesso ai contatti e alla posizione: pigia su Consenti in entrambi i casi.

Devi sapere, però, che per iniziare a utilizzare tutte le funzionalità di Satispay dovrai attendere la verifica di tutti i dati che hai inserito in precedenza. Al termine della procedura, che richiede alcuni giorni lavorativi, riceverai una notifica sullo smartphone: se tutto è andato per il verso giusto, avrai accesso a tutte le funzionalità di Satispay e potrai impostare il tuo budget settimanale.

Come funziona il budget di Satispay

Come funziona il budget di Satispay

Per effettuare pagamenti, inviare denaro e creare un salvadanaio digitale con Satispay, è prima necessario impostare il budget settimanale: la somma di cui disporre settimanalmente sull’app di Satispay. Per farlo, premi sull’opzione Profilo visibile nel menu collocato in basso, fai tap sul box Disponibilità e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Modifica nel box Budget minimo.

Adesso, seleziona l’importo di tuo interesse scegliendo una delle opzioni disponibili (25, 50, 75, 100, 125, 150, 175, 200, 250 e 300 euro) nella schermata Modifica il tuo budget e premi sul pulsante Prosegui, per confermare la tua scelta. Se è la tua prima ricarica, ti sarà utile sapere che ci vorranno fino a due giorni lavorativi affinché l’importo selezionato sia disponibile sul tuo conto (solitamente avviene in poche ore).

Se, invece, avevi già impostato il budget settimanale e hai scelto di modificarlo, dovrai attendere il controllo settimanale di Satispay, che avviene ogni domenica sera, dopo le 23.59, e consente di aggiornare il saldo disponibile nell’app.

  • Se il saldo disponibile è inferiore di almeno 5 euro al budget settimanale, viene effettuata una ricarica automatica per riportare la propria disponibilità economica al livello del budget impostato. La ricarica sarà accreditata entro la giornata del martedì successivo.
  • Se il saldo disponibile è superiore o pari al budget settimanale, non viene effettuata alcuna operazione.

In caso di ripensamenti, ti sarà utile sapere che puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento e scegliere di trasferire il denaro disponibile su Satispay verso il tuo conto corrente bancario. In tal caso, accedi alla sezione Profilo, fai tap su Disponibilità e seleziona la voce Accredita sul tuo conto corrente. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come ricaricare Satispay.

Nel caso avessi bisogno di maggiore disponibilità prima dei tempi necessari a ricaricare il budget settimanale, puoi disporre una ricarica istantanea (cioè una ricarica manuale che sarà accreditata entro pochi secondi sul tuo account) e avere nuova disponibilità quando lo desideri. È previsto un costo di 1 euro a ricarica istantanea.

Come funziona il pagamento Satispay

Come funziona il pagamento su Satispay

Dopo aver impostato il budget di cui disporre settimanalmente nell’app di Satispay, sei pronto per effettuare i tuoi primi pagamenti. Come accennato nelle righe introduttive di questa guida, puoi usare Satispay sia per effettuare pagamenti nei negozi fisici e online che per pagare bollettini, effettuare ricariche telefoniche e pagare il bollo dell’auto. Se la tua intenzione è pagare in un negozio con Satispay, per prima cosa ti consiglio di verificare quali sono le attività commerciali nella tua zona nelle quali è possibile pagare con questo servizio.

Per farlo, accedi al tuo conto, seleziona l’opzione Negozi e visualizzare l’elenco di tutti i negozi convenzionati nelle tue vicinanze. Dopo esserti recato di persona nel negozio di tuo interesse e aver avvisato il negoziante di voler pagare con Satispay, al momento del pagamento prendi il tuo smartphone, avvia l’app di Satispay, accedi alla sezione Negozi e individua l’attività commerciale nella quale ti trovi (dovrebbe essere il primo risultato).

In alternativa, se il negozio in questione espone il suo codice QR di Satispay, accedi alla sezione Negozi dell’app di Satispay, premi sull’icona del QR Code che si trova in alto a destra e inquadra il codice del negozio con la fotocamera del tuo dispositivo. Puoi anche scorrere la schermata Negozi verso destra per aprire la fotocamera e inquadrare il QR Code.

Digita, quindi, l’importo da pagare nel campo apposito e premi sul pulsante Invia. Se tutto è andato per il verso giusto, sul tuo dispositivo visualizzerai la scritta Pagamento effettuato, a indicare che il pagamento è avvenuto con successo. Se, invece, vuoi sapere come funziona Satispay online e dunque come usarlo come metodo di pagamento, ti consiglio di collegarti alla pagina Acquista online del sito ufficiale di Satispay, per consultare l’elenco completo dei siti di shopping online convenzionati con Satispay.

Dopo esserti assicurato che il sito Web di tuo interesse accetta i pagamenti tramite Satispay, tutto quello che devi fare è collegati a quest’ultimo, aggiungere l’articolo che intendi acquistare nel carrello del tuo account, procedere al pagamento e selezionare l’opzione Satispay. Inserisci, quindi, il numero di telefono associato al tuo conto Satispay e fai tap sul pulsante Invia pagamento.

Entro pochi istanti, riceverai una notifica di pagamento sul tuo smartphone: per completare la transazione, fai tap su di essa, inserisci il PIN d’accesso al tuo account Satispay e, dopo aver verificato che tutti i dati di pagamento siano coretti, fai tap sul pulsante Conferma.

Come accennato in precedenza, con Satispay è possibile anche effettuare altre tipologie di pagamento online, come il pagamento dei bollettini o l’acquisto di ricariche telefoniche. In tal caso, avvia l’app di Satispay, accedi al tuo conto inserendo il PIN d’accesso nel campo apposito — o tramite l’impronta digitale, se impostata — e premi sull’opzione Servizi, collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli il servizio di tuo interesse: Buono regalo Amazon.it per acquistare buoni regalo Amazon; Ricariche telefoniche, per acquistare una ricarica dei principali operatori telefonici italiani (TIM, WINDTRE, Vodafone ecc.); pagoPA, per pagare un bollettino della pubblica amministrazione; Bollettini, per pagare MAV, RAV o tanti altri tipi di bollettini o Bollo auto e moto, per effettuare il pagamento del bollo relativo al tuo veicolo; Donazioni, per effettuare donazioni in beneficenza, e così via.

Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come pagare con Satispay.

Come funziona cashback Satispay

Filtro cashback su Satispay

Oltre a creare un salvadanaio digitale nel quale accumulare i tuoi risparmi, devi sapere che, con Satispay, puoi anche risparmiare facendo acquisti che prevedono il cashback. Se è la prima volta che senti parlare di cashback, devi sapere che si tratta di un rimborso immediato di una percentuale della spesa (o di un importo fisso), riaccreditato direttamente sull’applicazione dell’utente una volta completato il pagamento con Satispay.

Per conoscere i negozi fisici della tua zona che offrono il cashback, prendi il tuo smartphone, avvia l’app di Satispay e accedi alla sezione Negozi. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Filtro Cashback, per visualizzare l’elenco delle attività commerciali che consentono di ottenere il cashback e la percentuale di rimborso offerta.

Se lo desideri, prima di effettuare un pagamento, puoi anche calcolare il cashback che potresti ottenere. Per farlo, premi sul negozio di tuo interesse, digita l’importo da pagare nel campo apposito e, accanto alla voce cashback comparsa a schermo, potrai visualizzare il rimborso ottenibile dopo il pagamento.

Sarai contento di sapere che, con Satispay, puoi ottenere il cashback anche acquistando una ricarica telefonica. In tal caso, il rimborso è pari a 1 euro, a prescindere dall’operatore scelto e dal taglio della ricarica.

Completato il pagamento, riceverai una notifica con un movimento in entrata del valore del cashback. L’importo in questione verrà immediatamente accreditato sul tuo conto Satispay e potrà essere utilizzato per nuovi acquisti o scambi di denaro.

Come risparmiare con Satispay

Come risparmiare su Satispay

Se ti stai chiedendo se è possibile risparmiare con Satispay, sappi che la risposta è affermativa. Infatti, con l’app in questione, è possibile creare un salvadanaio digitale per accumulare soldi e fissare obiettivi di spesa.

Se sei interessato a questa possibilità, accedi al tuo conto Satispay sull’app, seleziona l’opzione Servizi e fai tap sulla voce Risparmi. Nella nuova schermata visualizzata, premi dunque sul pulsante Crea salvadanaio per creare il tuo primo salvadanaio digitale e scegli le modalità di risparmio che preferisci.

  • Spiccioli: permette di risparmiare accumulando i resti di ogni acquisto effettuato con Satispay, arrotondato all’euro. Ad esempio, se utilizzi Satispay per effettuare un pagamento di 10,30 euro, metterai automaticamente 0,70 euro nel tuo salvadanaio.
  • Cashback: per risparmiare accumulando i rimborsi ottenuti.
  • Periodico: consente di impostare un importo che, secondo la frequenza scelta (Giornaliero, Settimanale e Mensile), viene automaticamente trasferito nel salvadanaio.

Dopo aver scelto una o più modalità di risparmio, inserisci il nome del salvadanaio nel campo Nome salvadanaio e, se lo desideri, imposta un importo da raggiungere nel campo Obiettivo. Premi, quindi, sul pulsante con la spunta bianca per creare il tuo salvadanaio e iniziare a risparmiare con Satispay.

Ti sarà utile sapere che puoi aggiungere dei soldi al tuo salvadanaio anche manualmente. Per farlo, accedi alla sezione Risparmi, fai tap sul nome del salvadanaio di tuo interesse e scegli l’opzione Aggiungi risparmi, dopodiché inserisci l’importo da aggiungere ai tuoi risparmi nel campo apposito e fai tap sul pulsante Deposita.

Come funziona Satispay per i figli

Satispay

Adesso che sai tutto sul funzionamento ti stai chiedendo come funziona Satispay per i figli? Ho brutte notizie, in questo caso. Tra le condizioni d’uso c’è scritto in modo chiaro che per utilizzare i servizi è necessario avere almeno 18 anni. Dunque Satispay non è disponibile per i minorenni. Hai già visto che nella creazione dell’account ti viene chiesto di fotografare il documento d’identità e che Satispay procede a delle verifiche.

Se hai questa necessità dunque devi sapere che non puoi procedere con l’iscrizione di un figlio minorenne su Satispay. In realtà anche nel caso in cui avessi un figlio maggiorenne le cose non sarebbero molto facili, anzi. Satispay offre la possibilità di collegare due account allo stesso IBAN, ma solo a condizione che entrambi gli utenti siano intestatari del conto corrente bancario.

Come funziona Satispay Business

Satispay business

Se hai un’attività di vendita (sia fisica che online) e vorresti consentire ai tuoi clienti di pagare con Satispay, devi sapere che puoi iscriverti a Satispay Business: un servizio che consente di registrare il proprio negozio e di ricevere pagamenti da smartphone, tablet, computer, registratori di cassa e POS. È disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS ma anche per Windows 10/11 e macOS.

Per spiegarti come funziona Satispay per negozi parto col dirti che Satispay Business non ha alcun costo d’attivazione e nessun canone mensile. Vengono applicate alcune commissioni sui singoli pagamenti incassati (nessuna commissione per incassi pari o inferiori a 10 euro) che variano a seconda della tipologia d’attività. Per saperne di più, puoi collegarti alla pagina Costi del sito Web di Satispay e consultare tutti i Costi per Business.

Detto ciò, se vuoi creare un conto per la tua attività, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Satispay Business e scegliere l’opzione Iscriviti adesso gratuitamente, per registrarti al servizio. Nella nuova pagina aperta, inserisci i dati richiesti nei campi Email e Password e premi sul pulsante Iscriviti, dopodiché compila il modulo di registrazione inserendo tutti le informazioni della tua attività nelle sezioni Impresa, Esecutore, Attività e Titolari.

Completata la registrazione, riceverai un’email e/o un SMS per l’accettazione dei termini del servizio. Apri, quindi, il link contenuto all’interno del messaggio ricevuto, leggi attentamente le condizioni di Satispay Business, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini e le condizioni e premi sul pulsante Accetta. Fatto ciò, non devi far altro che attendere la verifica di Satispay che provvederà a controllare tutta la documentazione fornita e i dati inseriti in fase di registrazione.

Se la verifica darà esito positivo, riceverai un’altra email e/o un SMS con tutte le istruzioni necessarie per completare l’attivazione del tuo account, che ti permetterà di accedere al Pannello di controllo di Satispay Business per creare il tuo negozio, gestire i pagamenti e, se lo desideri, aderire al Cashback Network (solo per negozi fisici) che ti permette di offrire il cashback ai tuoi clienti.

Per maggiori informazioni

Centro assistenza Satispay

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma hai ancora qualche dubbio riguardante il funzionamento di Satispay, puoi tentare di trovare le risposte che cerchi tramite la sezione Centro assistenza del servizio.

Se hai già creato un conto su Satispay, avvia l’app e accedi al tuo account, dopodiché seleziona l’opzione Profilo, fai tap sul box Impostazioni e seleziona l’opzione Centro assistenza dal menu che ti viene proposto. Se, invece, preferisci procedere da browser (es. Chrome su Android o Safari su iOS), puoi collegarti al sito ufficiale di Satispay.

Nel caso in cui i tuoi dubbi dovessero persistere, puoi contattare l’assistenza di Satispay scrivendo all’indirizzo support@satispay.com. Un operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.