Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funzionano le visualizzazioni su YouTube

di

Durante il tempo libero, stai sempre con la videocamera in mano: la tua passione per il videomaking ti sta facendo valutare l'idea di aprire un canale su YouTube. Vorresti avere la possibilità di pubblicare i filmati che realizzi per condividerli online con altre persone, con l'intenzione di trasformare la tua passione in un lavoro. Sei cosciente che, per “vivere di YouTube” devi ottenere certi numeri ed è per questo che ti stai chiedendo come funzionano le visualizzazioni su YouTube.

Come dici? Ho riassunto alla perfezione la tua situazione? Beh, allora ti trovi proprio nel posto giusto: non ci sono dubbi! In questo articolo, infatti, avrò modo di fornirti tutte le delucidazioni del caso illustrandoti come si vedono le visualizzazioni su YouTube, come aumentarle gratuitamente e come incrementare le ore di visualizzazione del tuo canale. Avrò modo di spiegarti anche come YouTube conteggia le visualizzazioni e come queste incidono sui guadagni monetari derivanti dalla pubblicità.

Dato che ti vedo alquanto interessato a saperne di più, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare sùbito al sodo. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulle informazioni che sto per presentarti e goditi la lettura di questo articolo!

Indice

Come si vedono le visualizzazioni su YouTube

Statistiche YouTube

Iniziamo questa disamina andando a capire come si vedono le visualizzazioni si YouTube. Se sei un creator, sicuramente ti interessa analizzare le statistiche del tuo canale, come le views totalizzate per ciascun video caricato sul canale. Questo dato può aiutarti a capire quali sono i contenuti che funzionano meglio e quali sono quelli che hanno catturato meno interesse della community.

Per procedere, accedi al tuo canale YouTube da questa pagina, così da recarti direttamente nella sezione Studio del tuo canale. Nella sezione Dashboard che ti verrà mostrata, potrai vedere le visualizzazioni e il tempo di visualizzazione degli ultimi 28 giorni mediante l'apposito riquadro Analisi del canale.

Per vedere statistiche dettagliate, invece, fai clic sulla voce Analytics, che si trova sulla sinistra, e fai caso al grafico che compare a schermo, che ti offre una panoramica contenente le visualizzazioni totali, il tempo di visualizzazione espresso in ore e gli iscritti ottenuti. Tramite il menu a tendina Ultimi 28 giorni posto in alto a destra puoi andare a filtrare le statistiche selezionando un periodi di tempo differente, ad esempio Ultimi 7 giorni oppure Ultimi 90 giorni.

Cliccando sul link Mostra altro, invece, puoi analizzare in maniera ancora più chirurgica le visualizzazioni del tuo canale. Nella fattispecie puoi andare a selezionare, tramite le schede poste nella parte superiore del nuovo grafico apertosi, le visualizzazioni dei contenuti, la sorgente di traffico indicante i mezzi attraverso i quali gli spettatori hanno trovato i tuoi video, la regione e la città da cui provengono le visualizzazioni, l'età e il genere dello spettatore, il tipo di contenuti che ha generato le views.

Inoltre, aprendo il menu Altro, puoi andare a selezionare ulteriori parametri: Tipo di dispositivo (indica i dispositivi più utilizzati per la visione dei tuoi video), Luogo di visualizzazione (riguarda la pagina oppure il sito in cui i video sono stati guardati), il sistema operativo, Scheda (mostra le statistiche complete per le schede presenti nei video, se presenti), etc.

Se vuoi comprendere più nel dettaglio il funzionamento delle visualizzazioni di YouTube, è quello di caricare diversi video. Soltanto quando il tuo canale sarà avviato da tempo e avrai un discreto pubblico, potrai valutare nel dettaglio l'andamento della tua attività da youtuber tramite le voci statistiche che ti ho appena elencato e che sono incluse nella sezione Analytics di YouTube, accessibile anche dall'omonima sezione dell'app YouTube Creator.

Come aumentare le visualizzazioni su YouTube gratis

Come fare video professionali con reflex e videocamere

Se sei arrivato su questa guida per sapere come aumentare le visualizzazioni su YouTube gratis, prova a mettere in pratica i seguenti consigli.

  • Cogliere l'attenzione del pubblico al primo sguardocreare una miniatura per YouTube accattivante e interessante, invoglierà il tuo potenziale pubblico ad aprire i tuoi video. Se poi riesci a realizzare belle intro per i video, potrai evitare che gli utenti chiudano i tuoi contenuti prima di averne terminato la fruizione.
  • Avere l'attrezzatura giusta — un video per essere interessante e coinvolgente dovrebbe essere girato e montato in modo professionale e, a questo riguardo, dovresti munirti dell'attrezzatura hardware e software giusta, che comprenda una videocamera e/o un camera-phone e un buon software di montaggio video.
  • Capire i trend — tramite YouTube Trends e Google Trends puoi riuscire a capire quali sono gli argomenti che interessano maggiormente la community e, quindi, quelli che ti permetteranno di “acchiappare” più visualizzazioni.
  • Usare i social network — se sei popolare sui social, sfrutta questa notorietà per incrementare le visite al tuo canale YouTube.

Per maggiori informazioni su come aumentare le visualizzazioni su YouTube, ti rimando alla lettura della guida che ho interamente dedicato all'argomento.

Come aumentare le ore di visualizzazione su YouTube

YouTube

Oltre ad aumentare il numero delle views, vorresti aumentare le ore di visualizzazione su YouTube, il cosiddetto “watch time”? Beh, in realtà basta mettere in pratica le indicazioni che ti ho già dato nel capitolo precedente per riuscirci: se impari a creare contenuti ben targetizzati e di qualità, il livello di attenzione del tuo pubblico aumenterà sicuramente e, di conseguenza, il fenomeno dello skipping sui tuoi video si ridurrà.

Come contano le visualizzazioni su YouTube

Siti per oscurare SMS

Passiamo ora alla questione relativa a come contano le visualizzazioni su YouTube. Far luce a questo riguardo non è in realtà cosa semplice, perché YouTube usa un sistema complesso per conteggiare le views dei video che vengono caricati dai creator ma, al momento della stesura di questa guida, non ha fornito informazioni pubbliche a questo riguardo. Dal momento che l'algoritmo di YouTube non è open source, inoltre, non è possibile andare a “scandagliarlo” per saperne di più.

Le poche cose che sappiamo riguardo al conteggio delle views, riguardano il fatto che YouTube tiene conto solo delle visualizzazioni che sono autentiche e legittime. Questo significa, quindi, che viene effettuata una sorta di “scrematura” da parte dell'algoritmo, che cerca di combattere le visualizzazioni false o artificiali, come ad esempio quelle prodotte tramite l'uso di bot.

Quando un video viene riprodotto, viene inviata una richiesta al server di YouTube per caricare il video e visualizzarlo. Durante questo processo, che ovviamente dura frazioni di secondo, vengono registrate diverse informazioni, tra cui l'indirizzo IP del dispositivo che ha effettuato la richiesta e il tempo di riproduzione del filmato. Questi dati vengono poi combinati per cercare di capire l'autenticità di ciascuna views.

Tramite l'impiego di algoritmi complessi, poi, YouTube va verificare la qualità e l'autenticità delle visualizzazioni. Nella fattispecie vengono analizzati i modelli di visualizzazione per individuare attività sospette o irregolari e le visualizzazioni da parte degli stessi utenti vengono limitate, in modo che la riproduzione ripetuta di un video da parte di una singola persona non venga conteggiata come visualizzazione multipla.

Come funzionano le visualizzazioni su YouTube: soldi

Mettere soldi da parte in banca

Concludo l'articolo spiegandoti per sommi capi come funzionano le visualizzazioni su YouTube per quanto concerne il guadagno di soldi. Se hai attivato la monetizzazione sul tuo canale, in quanto rispetti i requisiti per far parte del programma partner di YouTube, devi tener presente che le entrate possono dipendere dai seguenti aspetti.

  • Paese di visualizzazione — questo dovresti già saperlo: i prezzi degli annunci variano notevolmente in base al Paese in cui gli spettatori vedono i tuoi contenuti. Per farti un esempio pratico, 1.000 visite generate negli Stati Uniti valgono decisamente di più rispetto a 1.000 visite generate in Italia.
  • Settore dell'annuncio — un secondo fattore che determina gli introiti pubblicitari è il settore in cui viene collocato l'annuncio. Alcuni ambiti, come quello finanziario, ad esempio, possono garantire tariffe più elevate rispetto ad altri ambiti, soprattutto se sono saturi di contenuti.
  • Tipo di annunci — altro aspetto di cui devi tenere conto sono diversi tipi di annunci che è possibile mostrare su YouTube: solitamente gli annunci TrueView (quelli che è possibile “skippare” dopo 5 secondi tanto per intenderci) hanno un valore minore mentre gli annunci display hanno un valore maggiore in termini di guadagni pubblicitari.
  • Coinvolgimento degli spettatori — le interazioni che le persone hanno con gli annunci che compaiono nei tuoi video influenzano i guadagni pubblicitari. Tanto per intenderci, se i tuoi spettatori cliccano sugli annunci che compaiono nei tuoi video i guadagni pubblicitari lieviteranno di conseguenza.

Ora dovrebbe esserti tutto più chiaro: YouTube non paga un importo fisso per ogni singola visualizzazione. Sappi, comunque, che in linea di massima gli importi guadagnati per ciascuna views possono variare da pochi centesimi a qualche euro al massimo.

Nel caso in cui volessi approfondire l'argomento conoscendo nel dettaglio le principali fonti di monetizzazione mediante cui YouTube paga i video, ti rimando alla lettura della guida che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.