Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare dama su Internet

di

La dama è uno dei giochi più antichi del mondo e, nonostante ciò, non perde il suo fascino tramutandosi in un ottimo passatempo anche per i più tecnologici che possono divertirsi con le sue trasposizioni virtuali. Se anche tu sei un grande appassionato di dama e vorresti provare a giocarci sul computer, stai fermo lì perché sto per spiegarti come fare senza fatica o inutili perdite di tempo.

Devi sapere che in Rete esistono tante alternative per giocare a dama contro il computer o contro persone in carne ed ossa connesse da tutto il mondo, basta solo trovare quella che più si adatta ai propri gusti e salvarla nei preferiti. Pensa, non bisogna nemmeno installare programmi o strani plugin sul PC per poter giocare! Allora, che aspetti a scoprire insieme a me come giocare a dama online?

Se ti va di scoprire come giocare a dama online ma vuoi fare un po’ di pratica prima di sfidare delle persone in carne ed ossa, non ci sono dubbi, devi fare qualche partita a Checkers Fun. Come lascia chiaramente intendere il suo nome, si tratta di una semplicissima trasposizione virtuale in Flash della classica dama in cui si gioca contro il computer avendo a disposizione due livelli di difficoltà differenti: Easy per i principianti ed Hard per gli esperti.

Per giocare a Checkers Fun, non devi far altro che collegarti alla pagina Web con il gioco, impostare le preferenze nella schermata iniziale del videogame (View per regolare la visuale di gioco, Mode per scegliere quali pedine usare e Difficulty per impostare il livello di difficoltà del gioco) e cliccare sulla voce Start per iniziare una nuova partita. Le pedine si possono muovere semplicemente con il mouse, per il resto le regole della dama online sono uguali a quelle della dama reale a cui sei abituato a giocare. Inoltre, cliccando sulla voce Gioca a pieno schermo collocata sotto il riquadro del gioco puoi giocare in una nuova finestra a schermo pieno.

Quando ti senti pronto a giocare a dama online contro altre persone, puoi rivolgerti tranquillamente alla dama online di Yahoo!. Per giocarci, devi accedere al sito con il tuo account Yahoo! e cliccare sulla voce Inizia a giocare a dama!. A questo punto, seleziona la stanza di gioco in cui vuoi entrare (scegline una con molte persone per avere più opportunità di giocare) cliccando sul suo nome e completa l’accesso digitando il codice di sicurezza che ti viene proposto.

Adesso, attendi che compaia la lista di tutti i tavoli da gioco disponibili e clicca sul pulsante PARTECIPA collocato accanto al nome dell’utente che vuoi sfidare per aprire il tavolo della dama online. Clicca quindi su pulsante Inizia a giocare collocato in alto a sinistra e attendi che lo sfidante accetti la sfida per iniziare la partita. Per giocare a questo gioco, c’è bisogno che sul tuo PC ci sia installato il software Java.

Sei in vena di nuove sfide? Allora dai un’occhiata alla dama cinese offerta da Flash Chinese Checkers. Si tratta di un simpatico giochino in Flash da giocare contro il computer in cui ci si può divertire in un tipo diverso di dama, quella cinese appunto, senza andare lontani da quello che è il proprio passatempo preferito. Per conoscere le regole della dama cinese, dai pure un’occhiata a Wikipedia. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.