Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Pac-Man

di

Pac-Man è uno dei videogiochi più famosi della storia. Intere generazioni sono cresciute giocando con la celeberrima pallina gialla di casa Namco e ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, negli anni 80, i primi cabinati tenevano incollati ai loro tasti i giovani dell’epoca. Con l’andar del tempo, Pac-Man si è trasferito prima dalle sale giochi alle console casalinghe e poi su smartphone, tablet e addirittura siti Web.

Evidentemente, se sei finito su questa guida anche tu non puoi resistere all’irrefrenabile desiderio di giocare a questo storico titolo. Dico bene? Bene, allora se ti stai chiedendo come giocare a Pac-Man dai tuo device, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo e prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere il tutorial che trovi qui sotto.

Nelle prossime righe, ti spiegherò in dettaglio quali sono le migliori app per giocare a Pac-Man su smartphone e tablet e, nel caso in cui tu non abbia voglia di installare nuove app sul tuo device, come giocare a Pac-Man direttamente su Internet senza dover installare alcun software. Resterai stupito dalla qualità e dal tasso di divertimento garantito da questi titoli!

Indice


App per giocare a Pac-Man

Il modo più comodo per giocare a Pac-Man è utilizzare una delle tante app gratuite che sono state pubblicate su Google Play Store e su App Store. Installando sul tuo dispositivo una delle app che sto per consigliarti, potrai giocare a Pac-Man praticamente dappertutto: mentre aspetti nella sala d’attesa del medico, mentre viaggi sui mezzi pubblici, mentre aspetti un tuo amico… insomma, ovunque tu sia!

PAC-MAN (Android/iOS)

Come giocare a Pac-Man

La prima app che ti consiglio di provare per giocare a Pac-Man è… PAC-MAN, ovvero la trasposizione originale dello storico videogame della pallina gialla rilasciato da Bandai Namco. Installando quest’app sul tuo dispositivo tornerai indietro nel tempo: sarai rapito dalla stessa musica ipnotizzante che contraddistingueva le vecchie gloriose versioni di Pac-Man e avrai davanti a te un’interfaccia molto, molto familiare.

Dopo aver portato a termine il download di PAC-MAN per Android o iOS, fai tap sul pulsante Apri per avviare il gioco o, in alternativa, tocca l’icona del gioco che compare nella schermata Home del tuo device. Ad operazione compiuta, ti verrà chiesto di toccare lo schermo per continuare e, non appena avrai fatto ciò, potrai scegliere una delle tante modalità di gioco disponibili.

Se ha intenzione di giocare alla versione “tradizionale” di Pac-Man, ti consiglio di fare tap su Classico. In questo modo potrai cimentarti nella versione classica di Pac-Man avendo l’opportunità di scegliere tra vari livelli di difficoltà: facile, normale o difficile. Per scegliere il livello di difficoltà da te desiderato, tocca le frecce azzurre e poi fai tap sul pulsante verde che si trova in basso.

Oltre al labirinto classico , l’app PAC-MAN offre la possibilità di scegliere alcuni labirinti personalizzati. Per scegliere tali labirinti, fai tap sulla voce Labirinti nella home dell’app e scegli il percorso che preferisci di più. I labirinti disponibili sono oltre 40, sappi però che per sbloccarli tutti è necessario spendere delle monete virtuali che si possono guadagnare giocando nel labirinto classico. In alternativa, se vuoi fare prima, puoi acquistare le monete con soldi vere tramite acquisto in-app.

L’applicazione PAC-MAN può essere scaricata gratuitamente su dispositivi Android e iOS.

PAC-MAN Bounce (Android/iOS)

Come giocare a Pac-Man

PAC-MAN Bounce è un’altra app che permette di giocare a Pac-Man tramite smartphone e tablet. Rispetto alla app esaminata in precedenza, PAC-MAN Bounce presenta una grafica molto più moderna: il Pac-Man, ad esempio, è rappresentato da una sfera gialla tridimensionale con tanto di ombre, riflessi ed espressioni facciali. Inoltre, rispetto alla versione “classica” di Pac-Man, dove è possibile muoversi soltanto in verticale e in orizzontale, questo titolo permette di avere molta più libertà di movimento. È possibile infatti rimbalzare sui muri (da qui il nome PAC-MAN Bounce, il termine inglese “bounce” può essere reso in italiano “rimbalzo”), saltare gli ostacoli e altro ancora.

Per iniziare a giocare, dopo aver scaricato e avviato la app, dovrai fare tap sull’icona arancione che si trova al centro dello schermo. Ad operazione compiuta, noterai che i livelli del gioco sono raggruppati in 10 mondi. Per iniziare a giocare dovrai toccare una delle sfere azzurre che corrispondono ai livelli disponibili. Segui quindi le istruzioni a schermo e potrai apprendere velocemente le basi del gioco.

L’applicazione PAC-MAN Bounce può essere scaricata gratuitamente su dispositivi Android e iOS.

PAC-MAN 256 (Android/iOS)

Come giocare a Pac-Man

Se sei un accanito giocatore di Pac-Man, è molto probabile che tu sia a conoscenza del bug che impedisce agli utenti di proseguire il gioco dopo il raggiungimento del livello 256. Se questo è il tuo caso, allora sono felice di consigliarti un’app che risolve il bug in questione e ti permette di giocare a Pac-Man praticamente all’infinito: PAC-MAN 256.

Per iniziare a giocare a PAC-MAN 256, è sufficiente installare ed avviare la app per poi fare tap su Gioca. Dopodiché bisogna far muovere il dito nei vari cunicoli del labirinto e spostare Pac-Man in modo da evitare fantasmini e collezionare tutte le sfere disseminate lungo il labirinto.

Il gioco è molto semplice: non sono presenti modalità di gioco, se non quella classica, e non è possibile personalizzare il labirinto, ma se sei un giocatore “vecchio stampo” apprezzerai sicuramente l’approccio “purista” di questo titolo.

L’applicazione PAC-MAN 256 può essere scaricata gratuitamente su dispositivi Android e iOS.

Pac-Man per Facebook Messenger (Android/iOS/desktop)

Come giocare a Pac-Man

L’ultima app che ti consiglio di provare è Facebook Messenger. No, non sono impazzito! Facebook Messenger, oltre a fornire un utilissimo sistema di messaggistica, permette infatti di sfidare i propri amici online giocando a diversi mini-giochi — fra cui Pac-Man — che sono stati introdotti dalla società di Mark Zuckerberg per rendere la propria piattaforma di instant messaging una sorta di sala giochi virtuale.

Come si fa a giocare a Pac-Man su Facebook Messenger? Nulla di più semplice. Dopo esserti iscritto a Facebook e aver scaricato sul tuo device la app di Messenger per Android o iOS, utilizza le tue credenziali per accedere al social network e dirigiti subito nella sezione Giochi di Messenger, dove troverai anche Pac-Man.

Se riscontri difficoltà durante l’accesso a Messenger, ti invito a leggere la mia guida che spiega come accedere a Messenger. Se invece non riesci a trovare Pac-Man su Messenger, fai tap su Giochi e premi sull’icona del gioco che desideri avviare, in questo caso PAC-MAN. Se altri tuoi amici hanno già giocato a questo gioco, visualizzerai i loro punteggi. Mi raccomando, fai del tuo meglio per superarli e scalare la classifica!

Come giocare a Pac-Man

Ovviamente potrai utilizzare anche la versione desktop di Messenger per giocare a Pac-Man da PC. Tutto ciò che dovrai fare è cliccare sull’icona del joystick, e poi scegliere PAC-MAN dal menu che contiene i giochi.

Come giocare a Pac-Man online

Vuoi giocare a Pac-Man dal tuo computer ma non hai la benché minima intenzione di scaricare software da Internet? Tranquillo, anche in questo caso ho diverse alternative da proporti. Navigando sul Web puoi trovare tanti siti che possono permetterti di giocare a Pac-Man direttamente dal tuo browser (il programma che utilizzi per navigare su Internet) senza inutili perdite di tempo. Nei prossimi paragrafi ti mostrerò proprio alcuni dei siti in questione.

World’s Biggest PAC-MAN

Il primo sito che ti consiglio di visitare è World’s Biggest PAC-MAN che, come potrai notare è interamente dedicato al gioco Pac-Man. Non appena sarai giunto sulla sua pagina principale, ti troverai di fronte a centinaia e centinaia di labirinti. Clicca quindi su uno dei labirinti disponibili e clicca sul pulsante Play for fun per cominciare a giocare. Se invece vuoi avere la possibilità di creare nuovi labirinti, clicca sul pulsante Connect ed effettua l’accesso con il tuo account Facebook.

Dopo aver scelto il labirinto di tuo gradimento, attendi per qualche secondo il caricamento del videogame e utilizza le frecce direzionali della tastiera per muovere Pac-Man all’interno del percorso di gioco (il sito funziona solo da computer e dai device con tastiera). Puoi visualizzare le statistiche della tua partita tramite le indicazioni che sono riportate in alto.

Puoi giocare a Pac-Man utilizzando il servizio che ti ho appena consigliato senza dover installare alcun plugin aggiuntivo, come ad esempio Adobe Flash Player. Questo sito, infatti, è stato interamente sviluppato con il linguaggio HTML 5 e funziona con tutti i browser più diffusi: Chrome, Edge, Safari, Firefox, etc.

Google Doodle di Pac-Man

Come giocare a Pac-Man

La soluzione che ti ho consigliato nel precedente articolo permette di giocare a Pac-Man dal browser, ma solo da PC o da device che dispongono di tastiera fisica. Se il tuo desiderio è giocare a Pac-Man dal browser del tuo smartphone o del tuo tablet, invece, devi utilizzare un servizio come il Google Doodle di Pac-Man che Google ha realizzato nel 2010 per celebrare il 30° anniversario dalla nascita di Pac-Man.

Per giocare a Pac-Man utilizzando il Google Doodle, non devi fare altro che collegarti a questa pagina e cliccare su Insert Coin. Dopo aver premuto questo comando, potrai muovere Pac-Man utilizzando le frecce della tastiera (se utilizzi un computer) o trascinando i tuoi polpastrelli sul display (se utilizzi un dispositivo mobile). Buon divertimento!

Pacmangratis.it

Come giocare a Pac-Man online

Un ultimo sito che ti segnalo per giocare online a Pac-Man è Pacmangratis.it. Il nome del dominio di questo sito Web fa capire che si tratta di un sito interamente dedicato al famoso gioco nato negli anni 80. Non appena sarai giunto sulla pagina principale di Pacmangratis.it, noterai che non solo è possibile giocare a Pac-Man, ma anche documentarsi sulla storia di questo storico videogame.

Se non hai una conoscenza approfondita di Pac-Man, puoi cliccare su Informazioni del gioco Pacman che trovi in alto per conoscere qual è lo scopo del gioco. Se, invece, fai clic su Storia e origine del gioco, potrai accedere a una pagina che ti spiegherà brevemente com’è nato Pac-Man.

Dalla pagina principale del sito potrai giocare subito a Pac-Man cliccando sulla voce Play Game che si trova all’interno nel primo riquadro, se è tua intenzione giocare alla versione classica di Pac-Man, oppure sulla voce Start Game presente nel secondo riquadro, se è tua intenzione sperimentare la versione “Advanced” di Pac-Man in cui c’è un solo fantasmino nel labirinto e bisogna raccogliere delle pillole rosse per sconfiggerlo.

Ti segnalo che per giocare a Pac-Man su Pacmangratis.it è necessario usare il PC e aver scaricato – e attivato – l’ultima versione del plugin Adobe Flash Player. Se non sai come scaricare Flash Player, consulta il mio tutorial a riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.