Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Pokémon su Android

di

Sei sempre stato un grande appassionato dei videogiochi di Pokémon, il ben noto franchise originariamente creato da Satoshi Tajiri nel lontano 1996. Ci hai infatti già giocato sulle console di Nintendo, ma adesso ti è venuta voglia di farlo in modo per certi versi ancora più “mobile”, ovvero tramite il tuo smartphone/tablet di fiducia.

Ti stai dunque chiedendo come giocare a Pokémon su Android, considerando che hai sentito dire dai tuoi amici che oggi sono molti i titoli dedicati a questo universo disponibili sui classici store legati ai dispositivi mobili. Non ti hanno mentito e infatti mi appresto a fornirti tutte le indicazioni del caso.

Il processo relativo all’installazione non è poi così complesso, d’altronde si tratta di pubblicazioni ufficiali, ma capisco che tu possa avere bisogno di maggiori dettagli, sia in merito a quali titoli sono effettivamente disponibili in questo contesto che per quel che riguarda l’eventuale utilizzo di un dispositivo senza servizi Google (oggi che questa tipologia di modello è ampiamente diffusa). Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Giocare a Pokémon su Android

Dato che ti stai chiedendo come giocare a Pokémon su Android, ritengo sia giusto soffermarsi sui principali titoli disponibili direttamente sul Play Store, ovvero lo store digitale preinstallato su molti dispositivi Android. Al giorno d’oggi ci sono infatti molti titoli legati al popolare franchise a disposizione per questa piattaforma, ottenibili in alcuni casi anche mediante store alternativi per Android (nel caso tu abbia un dispositivo senza servizi Google). Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Giocare a Pokémon GO su Android

Giocare a Pokémon GO su Android

Uno dei titoli maggiormente popolari in ambito di dispositivi mobili è Pokémon GO. Per quanto infatti si possa ritenere che, in seguito al boom iniziale, “l’epoca d’oro” di quest’ultimo sia un po’ terminata, non sono di certo pochi coloro che continuano a divertirsi con questo titolo che fa uso della realtà aumentata per posizionare i Pokémon nel mondo reale. Sì, si tratta proprio di un gioco che richiede di spostarsi fisicamente in location realmente esistenti della propria zona per poter catturare Pokémon.

In ogni caso, se ti interessa muovere i primi passi (in questo caso, letteralmente) in questo contesto, ti basta tranquillamente avviare il Play Store, mediante l’apposita icona presente nella schermata Home o nell’app drawer (la pagina in cui risiedono tutte le applicazioni installate sul dispositivo), cercare “pokémon go”, fare tap sul riquadro del gioco e premere sul pulsante Installa, così da avviare il download e l’installazione del gioco. Sì, è tutto estremamente semplice, dato che è la classica procedura che ho spiegato anche nella mia guida su come scaricare applicazioni su Android.

Nel caso in cui tu abbia invece a disposizione un modello senza servizi Google (e di conseguenza privo di Play Store), puoi effettuare il sideload dei giochi. Cosa significa? Semplice: dato che in questo contesto non è possibile installare il gioco direttamente dallo store integrato, occorre passare per un’installazione manuale tramite file APK scaricato dal Web.

Di mezzo c’è dunque la questione sicurezza, visto che si passa per portali di terze parti che potrebbero includere contenuti dannosi caricati da utenti non meglio verificati. È insomma bene prestare attenzione alle fonti, nonché procedere solamente se si è sicuri di saper come svolgere tali operazioni in sicurezza.

Io non mi assumo alcuna responsabilità in merito a eventuali problematiche da un’installazione di questo tipo, ma se proprio hai intenzione di procedere, sappi che un buon numero di utenti è riuscito a scaricare senza problemi Pokémon GO dall’apposita pagina del sito Web APKMirror, abbastanza noto all’interno della community.

Una volta raggiunta quest’ultima e gestiti come ritieni i cookie, ti basta scorrere la pagina verso il basso, fino alla sezione All versions. È qui che risulta possibile fare tap sull’icona della freccia verso il basso, relativa alla versione più recente disponibile, per proseguire. Dopodiché, potresti dover saltare la pubblicità che compare a schermo, ad esempio premendo sull’apposita icona X collocata in alto a destra, in modo da raggiungere la pagina dei download.

Come installare Pokémon GO APKMir

Qui ti consiglio di fare riferimento alla prima indicazione APK, o comunque a quella relativa al tuo dispositivo Android, facendo tap sull’icona della freccia verso il basso collocata nel relativo riquadro. Infine, per portare a termine l’operazione, ti basta premere sul tasto rosso DOWNLOAD APK, così da far avviare lo scaricamento. A questo punto, per via della questione sicurezza che ti ho indicato in precedenza, browser come Google Chrome potrebbero far comparire a schermo un pop-up che richiede la pressione del pulsante Scarica comunque per proseguire.

Per il resto, una volta aperto il file APK ottenuto, potrebbe esserti richiesto di fornire le giuste autorizzazioni per poter procedere (le variabili in gioco sono diverse e la procedura può dunque cambiare leggermente a seconda del modello di dispositivo Android in uso, ma a livello generale basta spostare su ON un’apposita levetta). In ogni caso, ti basterà poi premere in successione sui tasti Installa e Apri per iniziare a giocare.

Al netto del fatto col passare del tempo le procedure che vanno oltre al Play Store potrebbe non risultare più utilizzabili, magari per via dell’esistenza di dati aggiuntivi, lo dico anche per metterti a conoscenza del fatto che non sempre il metodo relativo ai file APK potrebbe funzionare correttamente, potrebbe interessarti, adesso che hai a disposizione il gioco, approfondire la mia guida su come funziona Pokémon GO.

Giocare a Pokémon UNITE su Android

Giocare a Pokémon UNITE su Android

Come dici? Sei alla ricerca di un’esperienza diversa rispetto a quella di Pokémon GO, anche perché vorresti qualcosa di più “rapido e comodo” rispetto al doverti recare in location realmente esistenti? In questo contesto, potrebbe quantomeno interessarti dare un’occhiata a Pokémon UNITE.

Si fa infatti riferimento a un MOBA free-to-play, che consente di prendere parte a lotte 5 contro 5. Il modo più rapido che hai per comprendere se il titolo può fare al caso tuo o meno è raggiungere il Play Store, cercare “pokémon unite” e premere sul relativo tasto Installa.

La procedura è insomma sempre quella, così come descritto in precedenza. Al netto di questo, se stai cercando come avere il gioco su dispositivi senza Play Store, potresti dare un’occhiata alla pagina di Pokémon UNITE su APKMirror. In alternativa, potrebbe interessarti approfondire anche la questione relativa a come avere il Play Store su tutti i dispositivi Android.

Giocare a Pokémon Masters Ex su Android

Pokémon Masters EX Android

Dopo aver tratto l’esperienza AR Pokémon GO e il MOBA Pokémon UNITE, direi che è giunto il momento di soffermarsi sull’RPG Pokémon Masters Ex. Sì, si tratta del gioco ufficiale per dispositivi mobili che ricorda più da vicino i classici titoli della serie, sia a livello di gameplay che in termini di comparto tecnico.

Certo, ci sono diverse divergenze ed è dunque bene prendere tutto con le dovute pinze, ma se ti interessa diventare un Allenatore Pokémon questo titolo potrebbe sicuramente attirare l’attenzione. In ogni caso, anche questa volta si tratta di un gioco scaricabile dal Play Store, mentre per quel che riguarda i dispositivi senza servizi Google potresti dare un’occhiata sempre ad APKMirror.

Trovare altri giochi Pokémon su Android

Trovare altri giochi Pokémon su Android

Andando oltre ai ben noti Pokémon GO, Pokémon UNITE e Pokémon Masters Ex, che non hanno in realtà bisogno di troppe presentazioni, potresti approfondire l’esistenza anche di altri giochi dei Pokémon per Android potenzialmente interessanti. Di seguito puoi trovare una rapida lista.

  • Pokémon Sleep: più che un gioco, si tratta di uno strumento di gamification del sonno. Tra Pikachu e soprattutto Snorlax che dormono, i tuoi sonnellini potrebbero risultare più piacevoli.
  • GCC Pokémon Live: è la trasposizione per dispositivi mobili del classico gioco di carte collezionabili della serie Pokémon.
  • Pokémon Smile: è un’altra app di gamification, pensata in questo caso per cercare di insegnare ai più piccoli, in modo divertente, come spazzolare al meglio i denti.
  • Pokémon Quest: un gioco un po’ in stile Minecraft, perlomeno a livello di comparto tecnico, che consente di andare alla ricerca di tesori insieme ai Pokémon.
  • Pokémon Shuffle Mobile: in ambito mobile vanno ampiamente di moda i titoli puzzle. Ecco dunque che non poteva mancarne uno a tema Pokémon.
  • Pokémon Magikarp Jump: se il tuo sogno da Allenatore Pokémon è sempre stato quello di crescere un Magikarp, questo gioco fa sicuramente per te.
  • Pokémon Café ReMix: cerchi un rilassante titolo puzzle a tema Pokémon che ti consenta di gestire un Pokémon Café personale? L’hai appena trovato.

Al netto dei giochi dedicati al franchise Pokémon che risultano accessibili direttamente da dispositivi mobili, potresti approfondire l’argomento mediante il mio post relativo ai migliori giochi dei Pokémon, dedicato anche al mondo console.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.