Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come giocare a scacchi su Facebook

di

Sei un grande appassionato di scacchi e ti piacerebbe tanto poter sfidare altre persone di tutto il mondo attraverso Internet? Nulla di impossibile, anzi. Se sei iscritto a Facebook, puoi contare su una serie di applicazioni gratuite che permettono di giocare a scacchi direttamente dal browser senza installare alcun programma sul PC.

Tutto quello che devi fare è scegliere il gioco che ti piace di più fra quelli disponibili nell’App Center del social network e lanciare la tua sfida agli utenti connessi al sito. Allora, che aspetti a scoprire come giocare a scacchi su Facebook e svagarti un po’ con il tuo passatempo preferito?

Se stai cercando come giocare a scacchi su Facebook, la prima “app” che ti consiglio di provare è quella offerta da Chess.com, che consente di giocare a scacchi direttamente dalle pagine del social network sfidando persone di tutto il mondo. È gratis con la possibilità di sottoscrivere dei piani a pagamento per aggiungere nuove funzionalità al gioco.

Per giocare a Chess.com su Facebook, collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante Vai al gioco. Digita quindi il nome utente che vuoi usare nelle tue sfide online e fai click su Crea il tuo account gratuito per registrarti gratuitamente nel gioco. Successivamente, compila la scheda relativa al tuo profilo e clicca prima su Salva e continua e poi su Salta per accedere alla schermata principale di Chess.

A questo punto, puoi decidere se avviare subito una partita con un altro utente della app o se fare prima un po’ di pratica. Nel primo caso, clicca sul pulsante Gioca collocato accanto alla voce Scacchi Online per sfidare un utente a caso oppure digita nell’apposito campo di testo il nome di un amico che sai essere registrato a Chess.com. Per fare pratica, puoi giocare una partita contro il computer cliccando sul pulsante Gioca collocato accanto alla dicitura Vs computer o selezionare la voce Tattica dal menu in cima la pagina.

chess1

Un’altra applicazione che ti consiglio di provare se vuoi giocare a scacchi su Facebook è Chess, che si basa su un modello free-to-play basato sui token. Questo significa che per giocare hai bisogno dei token, dei crediti virtuali che si possono guadagnare durante il gioco (di partenza se ne hanno alcune centinaia gratis) oppure acquistare tramite l’apposita opzione inclusa nella app.

Per giocare a Chess, collegati a questa pagina di Facebook e clicca sul pulsante Vai al gioco. Successivamente, fai click su Gioca ora e verrà trovato automaticamente uno sfidante con cui giocare.

Nella scheda Lobby puoi trovare le stanze di gioco e la lista degli sfidanti disponibili, mentre per invitare un amico a giocare clicca sul pulsante Play with a friend e seleziona la persona che vuoi sfidare. Buon divertimento!