Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare in due a FIFA su PS4

di

Sei letteralmente negato per i videogiochi, però hai organizzato una cena con amici a casa tua e hai deciso di ravvivare la serata organizzando un torneo di FIFA su PS4. Chiederai a un amico di portarti il gioco e la console ma, per non apparire proprio imbranato di fronte agli altri, vorresti informarti un po’ sul gioco e scoprire, ad esempio, come giocare in due a FIFA su PS4, sia in locale che online, per sfidare altre persone disseminate in giro per il mondo.

Non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano. Devi solo dedicarmi qualche minuto del tuo tempo libero e lasciare che ti spieghi come usufruire delle modalità multiplayer di FIFA. Come risultato finale, potrai giocare con un tuo amico alla simulazione calcistica di casa EA. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti spiegherò anche come configurare la tua PlayStation 4 affinché tu possa connetterti a Internet e giocare online, sfidando chiunque tu voglia in giro per il mondo.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi imparare a giocare in due su FIFA per PS4 o no? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in men che non si dica, avrai raggiunto il tuo obiettivo e ti starai divertendo con i tuoi amici. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come giocare in due offline a FIFA su PS4

FIFA 19 Due Controller

Per giocare localmente in due a FIFA, basta collegare un secondo controller alla PS4. Per procedere, dunque, collega il secondo pad a una delle porte USB della console e premi il tasto PlayStation del DualShock 4.

In questo modo, il pad verrà correttamente configurato per funzionare con la console e potrai sfidare un tuo amico a FIFA (o qualsiasi altro gioco). Nel caso ci siano problemi con il controller, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come collegare il controller alla PS4.

Una volta avviato FIFA, premi il tasto X del controller sulla voce CALCIO D’INIZIO (spesso presente nella scheda GIOCA) e sposta i controller negli appositi spazi tramite le frecce direzionali destra o sinistra. In questo modo, puoi scegliere se giocare in due con la stessa squadra (in tal caso, i giocatori verranno controllati in modo alterno da te e il tuo amico) oppure se sfidare il tuo amico in una normale partita (e quindi lasciando che ognuno controlli la sua diversa).

In alcune versioni di FIFA, il secondo utente può decidere anche il suo nome utente. In particolare, è possibile autenticarsi attraverso un nome già creato in precedenza in locale (premendo su Seleziona un nome Calcio d’inizio esistente), come ospite (tramite la voce Crea un nuovo nome Calcio d’inizio) oppure tramite un account PSN (premendo su Accedi a PSN).

Nel caso in cui il nome fosse già impostato, puoi cambiarlo selezionando la voce Impostazioni e poi quella Modifica nome Calcio d’inizio. Tieni bene a mente che puoi giocare in due a quasi tutte le modalità disponibili offline, compresa quella CARRIERA.

FIFA 19 FUT Rivals

Puoi giocare in co-op locale anche a Stagioni FUT/Division Rivals e FUT Draft. In questo caso, però, devi avere a disposizione una connessione a Internet, un account PSN e l’abbonamento PlayStation Plus. Inoltre, per le stagioni amichevoli online potrebbe essere richiesto anche al secondo giocatore di eseguire l’accesso con un account PSN.

Per tutti i dettagli del caso, ti invito a consultare il capitolo di questo tutorial legato alle informazioni preliminari sulle partite online a FIFA. In ogni caso, per giocare in due in locale su FUT, devi solamente avviare un match in una di queste due modalità e, una volta trovato l’avversario, premere il tasto triangolo del controller: in questo modo, il tuo amico dovrebbe essere in grado di giocare con te durante la partita.

Come giocare in due online a FIFA su PS4

Uno dei metodi più diffusi per giocare a FIFA in due su PlayStation 4 è quello di sfidare i propri amici online, attraverso il PlayStation Network. Qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per giocare contro i tuoi amici a distanza (o insieme, sfidando avversari in remoto).

Informazioni preliminari

Connetti Wi-Fi Ps4

Prima di entrare nel vivo della procedura su come giocare in due a FIFA su PS4 online, ritengo sia di fondamentale importanza spiegarti di cosa hai bisogno per poter giocare su Internet al titolo di Electronic Arts. Ebbene, i requisiti fondamentali in questo caso sono una connessione a Internet, un account PSN e un abbonamento PlayStation Plus.

Per prima cosa, dunque, assicurati che la tua Playstation 4 sia connessa a Internet: per fare questo, recati nella barra degli strumenti superiore e premi il tasto X del controller sull’icona delle Impostazioni. Dopodiché, seleziona le voci Rete e Configura connessione Internet. A questo punto, scegli tra le opzioni Usa Wi-Fi (dovrai poi inserire la chiave d’accesso alla rete) o Usa un cavo di rete (LAN).

Fatto ciò, recati nella barra degli strumenti superiore e premi il pulsante X del controller sull’icona Impostazioni. Ora, per effettuare l’accesso al tuo account PSN, seleziona la voce Gestione Account e, di conseguenza, quella Accedi a PlayStation Network.

Se non disponi ancora di un account PSN, premi il tasto X del pad sulla voce Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account e seleziona la scritta Iscriviti ora. Successivamente, digita Paese o regione, lingua e data di nascita e premi il pulsante X del controller sulla voce Avanti.

psn1

Nel caso in cui tu abbia meno di 18 anni, devo invitarti a chiedere l’autorizzazione di un adulto, visto che Sony richiede quest’ultima per poter abilitare la funzione di gioco online. Per ulteriori dettagli al riguardo, ti invito a consultare le linee guida ufficiali di PlayStation.

A questo punto, inserisci Città, Stato/Provincia e Codice postale e premi il tasto X del pad sulla scritta Avanti. Dopodiché, digita ID di accesso (indirizzo email), password e conferma della password e seleziona la voce Avanti.

Perfetto: ora non ti resta che scegliere uno dei tanti avatar disponibili, inserire ID online, nome e cognome e premere il pulsante X del controller in successione su Avanti, Continua, Avanti, Avanti, Avanti, Accetta e Avanti per completare l’iscrizione.

Fatto ciò, ti arriverà un’email di conferma e, per proseguire, non dovrai far altro che cliccare sul link presente al suo interno. Fatto anche questo, torna sulla PlayStation 4 e premi il tasto X del pad sulle voci Già verificatoContinua.

psn2

Per portare a termine la registrazione, seleziona la voce OK o Salta, in base alle domande che ti vengono poste a schermo. Per tutte le informazioni del caso e per scoprire in dettaglio l’intera procedura da seguire, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come accedere a PlayStation Network.

Per quanto riguarda l’abbonamento a PlayStation Plus, esso è necessario per accedere alle funzionalità online di FIFA per PlayStation 4 (e della maggior parte dei titoli per la console Sony). Per abbonarti a PlayStation Plus, recati nel menu iniziale della console e premi il tasto X del controller sull’icona PlayStation Store (simbolo della borsa della spesa con il logo PlayStation).

Dopodiché, seleziona la voce PlayStation Plus che trovi a sinistra e premi il tasto X del controller su Iscriviti o rinnova l’iscrizione. A questo punto, devi solamente scegliere una delle opzioni disponibili tra 14 giorni di prova gratuita, 1 mese a 7,99 euro, 3 mesi a 24,99 euro e 12 mesi a 59,99 euro.

PS Plus

Una volta fatto questo, devi inserire i dati del metodo di pagamento che preferisci usare (carta o PayPal) e portare a termine l’acquisto. Per ulteriori informazioni, ti invito a consultare le mie guide su come pagare su PlayStation Store e come avere PlayStation Plus gratis.

Sfidare un amico

FIFA 19 Amichevoli Online

Una volta configurati correttamente la tua PS4 e il tuo account PSN, direi che sei pronto per iniziare a giocare in due online su FIFA.

Per procedere, recati nella pagina iniziale del gioco e vai nella scheda ONLINE. Le modalità principali per giocare con i propri amici sono STAGIONI CO-OP, in cui si gioca insieme, e AMICHEVOLI ONLINE, in cui si gioca uno contro l’altro.

Per invitare un amico, devi solamente premere il tasto X del controller sulla voce NUOVA STAGIONE CO-OP o NUOVA STAGIONE AMICHEVOLE (a seconda della modalità scelta), selezionare il nickname del tuo amico e premere sulla voce INVITA. Una volta che il tuo amico avrà accettato l’invito, potrai fare tutte le partite che vuoi, con lui o contro di lui.

Non manca la possibilità di giocare nella modalità PRO CLUB, dove ogni utente crea un singolo giocatore da inserire all’interno di una squadra. In questo caso, puoi creare un tuo club e lasciarlo aperto in modo che i tuoi amici possano unirsi a esso. Basta, in genere, impostare la voce Club pubblico su Aperto agli Amici.

FIFA 19 Pro Club (nei menu)

Un’altra modalità molto giocata è quella denominata FIFA Ultimate Team. Per giocare con i tuoi amici in quest’ultima, premi il tasto X del controller sulla voce ULTIMATE TEAM presente nel menu iniziale di FIFA e spostati nella scheda ONLINE. A questo punto, seleziona la voce STAGIONI AMICHEVOLI e in seguito il nickname del tuo amico.

Dopodiché, premi il pulsante X del pad sulla voce GIOCA, per iniziare una partita contro la squadra del tuo amico. Se il tuo amico è online, potrai invitarlo a giocare contro di te. Se, invece, è offline, giocherai contro l’intelligenza artificiale (anche se la squadra sarà quella messa in piedi dal tuo amico).

Per ulteriori dettagli, ti consiglio di dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di Electronic Arts e al mio tutorial su come giocare in due su PS4.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.