Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare su Internet

di

Hai passato un’intera giornata a studiare e arrivato ormai a fine giornata, vorresti rilassarti un po’ giocando ai videogiochi: un vero peccato che la tua console al momento sia già occupata. Vorresti quindi sfruttare il tuo PC per giocare su Internet, ma sei un po’ dubbioso sulla riuscita della cosa, dal momento in cui il tuo PC non è molto avanzato dal punto di vista hardware. Sei quindi approdato su questa guida perché vorresti da me qualche consiglio su come giocare su Internet, sfruttando le piattaforme più conosciute che non richiedono particolari requisiti tecnici. È così? D’accordo, nessun problema, ho una lista di siti Web da consigliarti.

Tutto quello che ti serve per giocare su Internet è il browser che usi per navigare. Ti sembra un sogno ad occhi aperti? Non preoccuparti; non è così e lo scoprirai ben presto. Leggendo fino in fondo questo mio tutorial potrai scoprire come giocare su Internet dal tuo computer, utilizzando i principali siti per giocare online su Internet che sto per segnalarti.

Probabilmente, se spesso giochi su altre piattaforme, non hai la più pallida idea di come si possa effettivamente giocare su Internet in maniera del tutto gratuita. Fortunatamente sei capitato nelle mani giuste: segui il mio tutorial passo per passo e scoprirai come giocare su Internet tramite il vasto elenco di giochi messi a disposizione da alcuni siti Web. Vedrai che moltissime piattaforme non richiederanno il download del client su PC e potrai giocare su Internet con un paio di clic, senza preoccuparti di nulla. Detto questo, se vuoi scoprire come giocare su Internet, non devi far altro che immergerti nella lettura di questo tutorial per scoprire quali sono le piattaforme Web e i giochi che puoi utilizzare. Ti auguro una buona lettura e buon divertimento!

Come giocare su Internet – Requisiti minimi

Come ti ho accennato, per giocare su Internet, genericamente parlando non vi sono particolari requisiti hardware: anche un computer vecchio di qualche anno può essere utilizzato per giocare su Internet. Tieni però presente che, alcuni siti Web per giocare online, richiedono l’installazione di componenti aggiuntivi per browser.

Ecco quindi nel dettaglio, quali sono i plugin che potrebbero essere in alcuni casi richiesti per giocare su Internet:

  • Adobe Flash Player – Il plugin Flash di Adobe è quello su cui la maggior parte dei giochi online si basa. Se ancora non l’hai installato sul tuo PC, puoi rimediare subito. Ti basterò seguire le mie istruzioni in questa guida. Se però utilizzi il browser Google Chrome, Adobe Flash Player è già incluso e non dovrai installarlo.
  • Unity Web Player– Uno tra i più noti plugin gratuiti che serve per giocare su Internet ai recenti giochi online in 3D. Unity Web Player è disponibile su Windows e Mac ed è compatibile con tutti i principali browser Web che si usano per navigare.
  • Shockwave Player– Si tratta di un ulteriore plugin pensato per i giochi in 3D che viene distribuito sempre da Adobe. Installalo se richiesto, anche se ormai, per giocare online, serve soltanto per una minoranza di siti Web.

Come giocare su Internet

Kongregate

Uno tra i più noti siti Web che ti permettono di giocare su Internet è il sito Web Kongregate. Scelgo di parlarti di questo portale Web in particolar modo dal momento in cui si tratta di un noto sito Web che permette di giocare su Internet in maniera del tutto gratuita. Si tratta inoltre di un sito Web piuttosto popolare che è affiliato al network di Gamestop, nota catena rivenditrice di videogiochi.

Kongregate offre moltissimi giochi gratis che richiedono l’installazione del plugin Flash Player sopra citato e vi sono numerose categorie in cui spaziare per giocare online: puzzle game, giochi d’azione, platform e perfino i più classici giochi di carte.

I titoli offerti su Kongregate sono tutti giocabili in maniera gratuita, ti basterà utilizzare il browser Web che usi per navigare in internet per cimentarti in modalità single player o in multiplayer. Vedrai che ti divertirai moltissimo!

Per giocare su Internet tramite il sito Web di Kongregate collegati alla sua pagina iniziale e consulta le varie sezioni del sito. Per prima cosa fai caso alla voce Hot new games che ti elencherà i titoli maggiormente degni di nota. I giochi più popolari e più votati sono indicati in corrispondenza della voce Highest rated games. I titoli non ti bastano e vorresti avere più scelta? D’accordo, allora clicca sulla sezione Games che trovi in alto a sinistra: tramite un menu a tendina potrai cercare altri giochi da giocare, catalogati in base al loro genere d’appartenenza: trovi sezioni come ActionMultiplayerShooterPuzzle e tanto altro ancora.

Hai trovato il gioco che ti piace? Fantastico! Adesso clicca sulla sua immagine di anteprima. Dopo qualche secondo ti attesa il gioco si avvierà e potrai giocarci tramite il tuo browser. Qualora ti venga chiesto di effettuare la registrazione, puoi procedere compilando il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali (indirizzo email, nome utente e password).

In alternativa, per velocizzare la procedura, puoi effettuare una registrazione gratuita al sito Internet Kongregate tramite il tuo account Facebook. Per farlo, clicca sul pulsante Sign up with Facebook che visualizzi a schermo e autenticati sul sito tramite l’email che utilizzi per l’accesso al social network.

Y8

Se vuoi giocare su Internet in maniera del tutto gratuita devi assolutamente fare un salto sul sito Web Y8, portale che offre un catalogo estremamente ricco di giochi online, divisi nelle relative categorie d’appartenenza. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, potendo scegliere tra più di 300 categorie.

Come scegliere il gioco da giocare su Y8, vista questa enorme scelta? Il mio consiglio è sicuramente quello di recarti nella sezione Giochi più popolari tramite il menu che trovi in alto: potrai così valutare quelli che sono i giochi più votati dagli altri utenti della piattaforma Web. Facendo invece clic sulla voce Migliori giochi Nuovi puoi visualizzare un elenco di titoli apprezzati che sono stati aggiunti di recente. Vuoi essere tra i primi a provare un titolo appena uscito? Allora fai clic sulla voce Giochi Nuovi; troverai un elenco di giochi di recente disponibilità.

Non hai ancora trovato niente che riscontri i tuoi gusti? Dai, non arrenderti! Fai clic sulla voce Mostra tutte 372 categorie che trovi nel menu laterale. Avrai a disposizione uno spropositato elenco di categorie. Facendo clic su ciascuna di esse potrai trovare l’elenco completo dei giochi disponibili sulla piattaforma per la categoria da te scelta. Sono sicuro che troverai quello che fa per te.

Ti segnalo anche la possibilità di visualizzare una breve anteprima del gioco, potendo così valutare al meglio quello che ti aspetta dal gioco. Puoi vederla passando sopra il puntatore del mouse sull’immagine di anteprima del gioco: in questo modo una breve anteprima video ti mostrerà il gameplay del titolo. Per giocare su Internet, una volta individuato il gioco che fa per te, fai clic sulla sua immagine di anteprima.

Tieni inoltre presente che, per giocare su Internet tramite il sito Web Y8 non è richiesta obbligatoriamente la registrazione al servizio. Puoi però scegliere in autonomia di effettuare la registrazione per accedere alla sezione personale dedicata ai tuoi punteggi. Se lo desideri, fai quindi clic sulla voce Registrati che trovi in alto a destra e procedi con le indicazioni visualizzate a schermo per registrare il tuo account gratuito su Y8.

Facebook

Lo sapevi che puoi giocare su Internet anche direttamente tramite Facebook? Sì, hai capito bene. Il social network di Mark Zuckerberg offre in realtà da parecchio tempo la possibilità di giocare online con una libreria ricchissima di titoli.

Giocando su Internet utilizzando Facebook si avrà la possibilità di visualizzare i punteggi degli amici iscritti al social network ed eventualmente competere nelle classifiche della piattaforma. Per giocare online su Internet tramite Facebook non è richiesta una registrazione (basta effettuare il login al social network); per il resto ti basterà il browser che usi per navigare e, se richiesto, il plugin Flash Player citato in precedenza.

Se vuoi scoprire come giocare su Internet tramite Facebook non devi fare altro che collegarti al social network come fai solitamente. Una volta che visualizzerai il NewsFeed di Facebook, fai caso alla presenza di una barra laterale e, in corrispondenza della dicitura Esplora, devi ora fare clic sulla voce Giochi. Non preoccuparti, se non la trovi fai clic sulla voce Altro per visualizzare maggiori contenuti nel menu laterale. In alternativa puoi anche fare clic su questo link che rimanda direttamente alla sezione Giochi di Facebook.

Potrai così visualizzare la schermata principale che racchiude tutti i giochi disponibili sulla piattaforma. Nel menu principale in alto trovi alcune voci principali che rimandano a categorie di giochi popolari: Casual, Combattimento, Casinò, ad esempio. Per incominciare a giocare puoi fare clic su di esse o, in alternativa, sfogliare un ulteriore elenco di giochi cliccando sulla voce Altro che trovi in corrispondenza della dicitura Giochi attualmente popolari.

Nella pagina principale dei giochi di Facebook trovi anche la sezione In vetrina su Gameroom, Giochi consigliati, Popolari tra gli amici e tante altre categorie che vedrai scorrendo la pagina verso il basso.

Per giocare su Internet tramite Facebook, non devi fare altro che premere sull’immagine di anteprima del gioco. Nella schermata che si apre puoi fare clic sul pulsante blu Gioca Subito per giocare su Internet direttamente dal browser.

In alternativa, se fai clic sul pulsante verde Gioca su Gameroom, verrai reindirizzato al sito Web della piattaforma gaming Facebook Gameroom. In questo caso però, per giocare ai giochi di Facebook ti verrà richiesto il download del client di Facebook Gameroom sul tuo computer.

Se desideri approfondire l’argomento relativi ai giochi su Facebook, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.