Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come girare un video online

di

Dopo aver caricato un video su YouTube, ti sei accorto che si vede capovolto oppure orientato in un verso sbagliato? Vorresti sistemarlo ma non hai alcuna voglia di modificarlo con un software di video editing per poi caricarlo nuovamente online? Nessun problema. Puoi fare tutto direttamente da YouTube senza installare alcun programma sul tuo computer.

Se non ci credi, prova a seguire le indicazioni su come girare un video online che sto per darti. In questo modo, scopriremo insieme non solo come ruotare i filmati di YouTube ma anche come cambiare l’orientamento dei video sfruttando altri interessanti strumenti disponibili sul Web. Livello di conoscenza tecnica richiesta? Zero!

Se ti interessa scoprire come girare un video online per correggere l’orientamento di un filmato che hai caricato su YouTube, devi collegarti alla pagina iniziale del sito, cliccare sulla tua foto collocata in alto a destra e selezionare la voce Gestione video dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, individua il filmato da correggere, clicca sulla freccia collocata accanto al pulsante Modifica e seleziona la voce Miglioramenti dal menu che compare. A questo punto, non devi far altro che cliccare su uno dei due pulsanti – Ruota a destra o Ruota a sinistra collocati sotto il player di YouTube e salvare i cambiamenti facendo click sul pulsante Salva che si trova in alto a destra. Più facile di così?

Se vuoi girare un video online pur non avendolo caricato su YouTube, puoi ricorrere a RotateVideo.org. Si tratta di un servizio online gratuito che consente di ruotare facilmente piccoli filmati senza installare programmi sul PC. Purtroppo ha un limite di upload di appena 5MB, pertanto è utile solo per i video di dimensioni molto compatte, tipo quelli girati con i cellulari di fascia economica.

Come funziona? È semplicissimo. Collegati alla pagina principale di RotateVideo.org, clicca sul pulsante Sfoglia/Scegli file e seleziona dal tuo PC il filmato da ruotare. Dopodiché seleziona il formato di file in cui salvare il video ruotato attraverso il menu a tendina Select Output format, il tipo di rotazione da applicare al filmato (90° in senso orario, antiorario o 180°) dal menu a tendina Select Rotation direction e clicca su Send file per avviare l’elaborazione. A procedura ultimata (ci vorrà qualche minuto), clicca sul link che compare in cima alla pagina per scaricare il video girato sul tuo PC.

È possibile girare video anche con WeVideo, un editor video completamente online di cui ti ho parlato abbondantemente nella mia guida su come tagliare un video online. Basta selezionare il filmato da orientare diversamente, cliccare sul pulsante Edit presente sulla sua miniatura ed usare il menu Transform per applicare la modifica desiderata. Per maggiori informazioni, fai riferimento all’articolo appena linkato.