Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come guardare serie TV online

di

Se stai cercando una guida su come guardare serie TV online, intuisco che sei un appassionato di serie televisive e che ami guardarle soprattutto online, dico bene? Ero certo di non sbagliarmi. È per questo motivo che oggi ho deciso di parlarti proprio di questo argomento nel tutorial che hai appena aperto. Desidero aiutarti a trovare i servizi che possono permetterti di guardare le tue serie TV preferite dappertutto. Tutto ciò di cui avrai bisogno è un dispositivo elettronico e una buona connessione a Internet.

Tutte le soluzioni che ti proporrò in questa guida ti consentiranno di guardare serie TV online a prezzi alquanto accessibili. Addirittura in alcuni casi sarà possibile far ciò in modo del tutto gratuito. Non ci credi? Prima di giudicare faresti bene a leggere con un pizzico di pazienza le informazioni che trovi nei prossimi paragrafi. Vedrai, le soluzioni che ti suggerirò sono una più valida dell’altra.

Ora mettiti comodo e vediamo insieme quali sono le soluzioni più adatte a te e alle tue tasche. Sei pronto per iniziare? Bene, allora mettiamo da parte le chiacchiere e cominciamo subito!

Nota: Tutti i servizi che elencherò in questo articolo funzionano soltanto dall’Italia, a meno che non tu non decida di utilizzare una VPN.

Indice

Guardare serie TV con servizi a pagamento

I servizi che sto per elencarti hanno quasi tutti un comune denominatore: dopo un breve periodo di prova gratuito, richiedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile. Ma stai tranquillo, non c’è motivo di preoccuparti. Il canone mensile dei servizi on-demand di cui ti parlerò a breve è davvero accessibile.

Netflix

Come guardare serie TV online

Netflix è la prima soluzione che mi sento di proporti. Questo servizio, che consente di vedere video on-demand, al momento è già utilizzato da milioni di utenti. Questo indica che è alquanto apprezzato ed è per questo motivo che ho deciso di consigliartelo.

I vantaggi offerti da Netflix sono essenzialmente due. In primo luogo Netflix non comporta una spesa troppo gravosa per le proprie tasche, visto che l’abbonamento base parte da 7,99 euro. In secondo luogo, questo servizio offre una scelta di titoli davvero molto vasta. Sono presenti persino alcuni titoli esclusivi prodotti direttamente da Netflix come “Stranger Things”, “Better Call Saul” e “Daredevil”.

Al momento puoi provare Netflix per 30 giorni in modo gratuito. Una volta terminato il periodo di prova potrai scegliere in totale libertà se sottoscrivere l’abbonamento mensile o meno. In tal caso potrai scegliere fra molteplici tipologie di abbonamento: il piano da 7,99 euro al mese che garantisce la visione di contenuti ad una definizione standard su un solo dispositivo alla volta; l’abbonamento da 10,99 euro che dà accesso ai contenuti in HD da due dispositivi in contemporanea o l’abbonamento da 13,99 euro che permette di godere della visione dei contenuti in Ultra HD (4K) su ben quattro dispositivi in contemporanea.

Cosa devi fare per provare gratis Netflix per 30 giorni? Innanzitutto collegati alla pagina ufficiale del servizio. Fatto? Ora clicca sul pulsante rosso Abbonati gratis per un mese e compila tutti i campi obbligatori che vedrai davanti a te. Fra le varie cose che ti verranno chieste c’è anche il metodo di pagamento da utilizzare. Non preoccuparti, non riceverai alcun addebito, se disattiverai il rinnovo automatico entro lo scadere dei 30 giorni. A tal proposito Netflix ti invierà un email tre giorni prima dello scadere del trial proprio per evitare che tu possa dimenticartene.

Sarai felice di sapere che, a prescindere dall’abbonamento che deciderai di sottoscrivere con Netflix, potrai usufruire di questo servizio da un qualsiasi browser Web. Netflix, infatti, non richiede l’installazione di alcun plugin aggiuntivo. Se desideri visualizzare i contenuti di Netflix sul tuo smartphone o tablet, scarica l’app ufficiale di Netflix per Android, iOS e Windows Phone. Potrai, inoltre, visualizzare i contenuti di Netflix anche su Apple TV, Chromecast e Smart TV.

I conenuti di Netflix possono essere anche visti offline sia da mobile che da PC Windows 10. Se vuoi sapere come vedere Netflix offline leggi la guida che ho preparato a tal riguardo. Puoi reperire maggiori informazioni su come utilizzare Netflix, leggendo il tutorial che ho preparato al riguardo.

NOW TV

Come guardare serie TV online

Se ti stai chiedendo come guardare serie TV online, allora sappi che anche NOW TV potrebbe fare al caso tuo. Questo servizio, ideato da Sky, offre un catalogo molto ricco. Ti ricordo alcune serie TV che potrai visualizzare su NOW TV: “Twin Peaks”, “Il Trono di Spade” e “Gomorra”.

Ci sono varie tipologie di abbonamento, suddivise per categoria o ticket di intrattenimento (Film, Serie TV, Intrattenimento, Sport & Calcio). A te interessa in questo caso il ticket Serie TV. Quanto costa? Per l’esattezza 9,99 euro al mese. Rispetto a Netflix, il servizio di cui ti ho parlato prima, NOW TV offre un periodo di prova inferiore: 14 giorni.

Allora, vuoi provare NOW TV in modo gratuito per un paio di settimane? Bene, allora presta attenzione alle istruzioni che sto per darti. Innanzitutto collegati alla pagina ufficiale di questo servizio e clicca sull’opzione Serie TV che puoi trovare in alto a sinistra. Dopo ciò clicca sul tasto Prova subito 14 giorni a 0€ e ti verrà mostrato un modulo di iscrizione dove andrai ad inserire le tue informazioni personali. Se vuoi puoi “saltare” questo passaggio autenticandoti con il tuo account Facebook.

Così come per Netflix, anche NOW TV ti chiederà di immettere un metodo di pagamento valido. Ma anche stavolta puoi stare tranquillo: se disattiverai il rinnovo automatico della sottoscrizione prima dei 14 giorni non dovrai pagare assolutamente nulla.

Puoi visualizzare NOW TV sul tuo computer utilizzando il browser Google Chrome, senza dover installare alcun plugin aggiuntivo. Per utilizzare correttamente NOW TV su altri browser è necessario installare Microsoft Silverlight. Se vuoi sapere come scaricare Silverlight faresti bene a leggere la guida che ho pubblicato a tal riguardo. Sul tuo dispositivo mobile, invece, puoi scaricare l’app di NOW TV, disponibile sia su Android che su iOS. NOW TV è compatibile anche con molte Smart TV, nonché con Apple TV, Chromecast, NOW TV Box e console per videogiochi.

Potrai trovare maggiori informazioni su come funziona NOW TV leggendo la guida che ho pubblicato al riguardo.

Nota: Gli utenti Sky TV possono usufruire di Sky Go, un servizio streaming offerto da Sky Italia che permette di vedere, sui dispositivi abilitati, oltre 40 canali selezionati dell’offerta Sky e migliaia di titoli On Demand sia per quanto riguarda il Cinema, le Serie TV e molto altro ancora.

Infinity

Come guardare serie TV online

Infinity è la piattaforma video on-demand lanciata da Mediaset. All’interno di Infinity potrai trovare un catalogo molto ampio ad un prezzo davvero contenuto. Alcuni titoli che potrai visualizzare sono: “Mr. Robot”, “The Big Bang Theory”, “Arrow” e “Flash”. Ti piacerebbe provare in modo gratuito questo servizio prima di procedere con la sottoscrizione dell’abbonamento vero e proprio?

Allora tutto ciò che devi fare è sottoscrivere un periodo di prova gratuito che ti permetterà di comprendere meglio come funziona esattamente questo servizio. Come si fa? Semplice, non devi fare altro che collegarti al sito ufficiale di Mediset Infinity, cliccare su Prova gratis e compilare il modulo di iscrizione che ti viene proposto. Se sei proprio impaziente di provare questo servizio allora clicca su Registrati con Facebook e potrai evitare di compilare i numerosi campi presenti nel form.

Anche Infinity, durante questa fase di registrazione, ti chiederà di inserire un metodo di pagamento valido. Ma puoi stare tranquillo: se disattiverai il trial prima dei 30 giorni non ti verrà addebitato alcun costo. Se, invece, deciderai di sottoscrivere effettivamente l’abbonamento, allora potrai godere della visione dei molteplici contenuti offerti da Infinity ad un prezzo davvero accessibile: 5,99 euro al mese. Praticamente pagando il prezzo di una pizza al mese potrai accedere ad un intera videoteca stracolma di serie TV. Niente male, vero?

Per visualizzare i contenuti di Infinity dovrai utilizzare un browser che supporti Microsoft Silverlight. Utilizzando Google Chrome, invece, non sarà necessario alcun plugin aggiuntivo, visto che su questo browser è stata attivata la riproduzione dei contenuti in formato HTML 5. Ovviamente potrai visualizzare i contenuti di Infinity anche sul tuo dispositivo mobile. Basterà scaricare l’app ufficiale che è disponibile per device Android, iOS e Windows Phone. Anche Infinity consente la fruizione dei propri contenuti da Smart TV, Apple TV, Chromecast e console.

Puoi visualizzare i contenuti di Infinity anche offline. Puoi attivare questa funzione sia da PC che da mobile tramite il comando Download. Potrai visualizzare i contenuti scaricati entro 7 giorni dal loro download. Se vuoi avere maggiori informazioni su come funziona Infinity dovresti leggere con attenzione il mio approfondimento. Vedrai che potrai fugare qualsiasi dubbio o perplessità.

Amazon Prime Video

Come vedere serie TV online

Un altro servizio a pagamento di cui ti parlo oggi è Amazon Prime Video. Questo servizio offre una prova gratuita della durata di 30 giorni ed è incluso nel servizio Amazon Prime. Il costo di Amazon Prime è di 19,99 euro annui. Per usufruire di Amazon Prime Video non dovrai sborsare nemmeno un centesimo in più.

Una volta che avrai sottoscritto l’abbonamento ad Amazon Prime, potrai visualizzare i contenuti di Prime Video recandoti  nella pagina iniziale di Amazon Prime e cliccando sul pulsante Accedi che è situato in alto a destra. Dopo aver effettuato il login con il tuo account, potrai selezionare la voce TV Shows (in alto a sinistra) per visualizzare le serie TV che più gradisci. Dopodiché dovrai cliccare sull’episodio della serie TV scelta per poterlo visualizzare.

Puoi guardare i contenuti Amazon Prime Video dal tuo computer, da alcune Smart TV o dal tuo dispositivo mobile: AndroidiOStablet Kindle Fire. Se vuoi maggiori informazioni su come funziona Amazon Prime Video, leggi l’articolo che ho dedicato al servizio.

TIMvision

Come guardare serie TV online

TIMvision è un’altra soluzione che potrebbe fare al caso tuo se vuoi guardare serie TV online. Questo servizio on demand offerto da TIM ti consentirà di poter godere della visione di migliaia di titoli, fra cui molte serie TV. L’offerta di TIMvision comprende anche cartoni animati, documentari, film e quant’altro.

TIMvision ti permetterà di visualizzare i contenuti su molteplici piattaforme: PC, Smart TV, TV (dovrai disporre di un decoder dedicato), Chromecast, etc. Puoi anche visualizzare le serie TV con TIMvision sul tuo smartphone Android,  iOS o Windows Phone. Se sei già un cliente TIM e allo stesso tempo hai un abbonamento a TIMvision potrai beneficiare di un importante vantaggio: non consumare i Giga della tua offerta mobile.

Se non sei un cliente TIM, puoi abbonarti alla promozione “Prime 4 settimane gratis” che permette di provare TIMVision gratis per quattro settimane. Per usufruire di questa promozione, collegati alla pagina iniziale di TIMVision e clicca su Offerta (in alto a destra). Scorri quindi la pagina che si apre, clicca sul pulsante azzurro Provalo ora e iscriviti al servizio fornendo tutti i dati che ti vengono richiesti. Per le prime quattro settimane TIMVision è gratuito, dopodiché dovrai pagare 4,99 euro ogni quattro settimane.

Se sei un cliente TIM Smart, il servizio TIMvision è incluso nella tua promozione. Se sei un cliente TIM, ma la tua offerta non comprende questo servizio, puoi comunque decidere di attivarlo tramite la promozione “Prime 4 settimane gratis”.

Premium Online

Come vedere serie TV online

L’ultimo servizio a pagamento di cui ti voglio parlare è Premium Online . Premium Online è un servizio che viene offerto da Mediaset e presenta una differenza sostanziale rispetto a Netflix, NOW TV e Infinity: è previsto un vincolo contrattuale. In altre parole dovrai sottoscrivere un abbonamento annuale per poter accedere a questo servizio. In caso di recesso anticipato dovrai pagare una penale. Per cui valuta bene questo aspetto prima di abbonarti a Premium Online.

Il servizio offerto da Mediaset presenta diversi pacchetti: Serie TV, Film, Calcio, etc. Per le serie TV è necessario pagare 7 euro al mese. Questo prezzo è in linea con i servizi a pagamento citati fino ad ora. Tuttavia se desidererai accedere anche agli altri pacchetti potresti arrivare a pagare fino a 36 euro al mese. Se lo desideri puoi leggere il mio approfondimento su come vedere Premium Online. Ti ricordo che il servizio è fruibile sia da Smart TV, Chromecast, computer, decoder dispositivi Android e dispositivi iOS.

Nota: Gli utenti abbonati a Mediaset Premium possono accedere al catalogo del servizio (tramite Premium Play) in modo gratuito.

Guardare serie TV con servizi gratuiti

Se non hai intenzione di sborsare nemmeno un euro ma vuoi comunque sapere come guardare serie TV online, allora questa sezione del tutorial è ciò che fa per te. Adesso ti elencherò alcuni servizi totalmente gratuiti che ti permetteranno di visualizzare alcune serie TV. Certo, non puoi pretendere di avere la stessa scelta degli utenti abbonati a Netflix, NOW TV, Infinity, etc. Comunque sia, se non hai troppe pretese, le soluzioni che sto per proporti soddisferanno senz’altro le tue esigenze.

RaiPlay

Come guardare serie TV online

La prima soluzione gratuita che ti consiglio di provare è RaiPlay. Questo servizio, che come avrai già intuito è offerto dalla Rai, permette di visualizzare on-demand le più belle serie televisive che fanno parte della programmazione dell’emittente di Stato, come ad esempio “Braccialetti Rossi”, “Un medico in famiglia” e “Provaci ancora Prof”.

Per provare RaiPlay, non devi far altro che collegarti alla pagina ufficiale del servizio e scegliere la categoria di tuo interesse, in questo caso quella dedicata alle serie TV. Per accedere al catalogo delle serie TV disponibili su RaiPlay, scorri la home del servizio fino ad arrivare alla sezione Serie TV e seleziona il titolo di tuo interesse. In alternativa clicca sul simbolo collocato in alto a sinistra, accedi alla sezione Replay e scegli un episodio di serie TV tra quelli trasmessi dai canali Rai negli ultimi giorni. È bene sottolineare che molte serie TV americane rimangono disponibili solo con pochi episodi e solo per pochi giorni dopo la loro messa in onda sui canali Rai.

Preferisci guardare le fiction italiane? Allora ho un’ottima notizia per te: puoi guardare le stagioni complete di tutte le serie prodotte dalla Rai cliccando sul simbolo e scegliendo Fiction dal menu che si apre. Potrai poi scegliere il genere che preferisci (Commedia, Drammatico, Sentimentale, etc.) e utilizzare le frecce per scorrere fra i vari contenuti disponibili.

Se lo desideri potrai adoperare questo servizio anche dal tuo smartphone o dal tuo tablet. Tutto ciò che dovrai fare è installare l’app ufficiale di RaiPlay che è disponibile sia su Android, che su iOS e Windows Phone. In questo caso, però, ti verrà chiesto di creare un account in modo gratuito. Puoi visualizzare i contenuti di RaiPlay anche su Apple TV.

VVVVID

Come guardare serie TV online

VVVVID è, molto probabilmente, la migliore soluzione gratuita che puoi adottare per vedere serie TV online. Nonostante questo servizio sia totalmente gratis, potrai contare su un catalogo tutt’altro che povero: “Ascenion”, “Life on Mars”, “The Office” e molte altre serie interessanti. L’unica richiesta che questo servizio ti fa è quella di registrarti in modo gratuito. Ti faccio presente che puoi registrarti utilizzando anche l’opzione Registrati con Facebook.

Una volta che ti sarai registrato non dovrai fare altro che cliccare sulla scheda Serie TV, che puoi trovare in alto, e scegliere la tua serie preferita. Non devi fare nient’altro. Non è fantastico? E come se ciò non bastasse, puoi guardare i contenuti che preferisci da qualsiasi dispositivo, sia esso un computer, uno smartphone Android o iOS.

Mediaset On Demand

Come guardare serie TV online

Un’altra soluzione gratuita che desidero portare alla tua attenzione è Mediaset On Demand.

All’interno di questo servizio potrai trovare le principali fiction e soap opera trasmesse dal gruppo italiano come “Beautiful”, “Distretto di Polizia”,”Casa Vianello”, etc. Per poter riuscire nell’intento di guardare le tue serie preferite, collegati alla pagina ufficiale di Mediaset On Demand. Dopo aver fatto ciò clicca su Programmi A-Z, l’opzione che trovi in alto. A questo punto seleziona una delle fiction italiane disponibili (es. Casa Vianello) e scegli una delle puntate che sono a disposizione.

Mediaset On Demand permette, inoltre, di guardare anche le dirette TV. Per farlo è necessario creare un account gratuito. Una volta che avrai fatto ciò potrai guardare le dirette facendo un tap sull’icona del programma vuoi guardare. Se deciderai di far ciò potrai guardare anche le serie americane in diretta. Ci tengo a precisare che non potrai guardare le serie TV americane on-demand, in quanto sono disponibili soltanto in diretta.

Poi cercare le serie TV disponibili su Mediaset On Demand anche cliccando su una lettera. In tal modo riuscirai ad evitare di perdere inutilmente tempo scorrendo le numerose pagine che contengono i titoli delle serie TV trasmesse sui principali canali Mediaset.

Anche Mediaset On Demand è disponibile sotto forma di app per smartphone e tablet. È compatibile con Android, iOS e Windows Phone e per utilizzarla è necessario creare un account gratuito.

Paramount Channel

Come guardare serie TV online

L’ultima alternativa gratuita che ti propongo è il sito di Paramount Channel, un’emittente free del digitale terrestre e del satellite che trasmette film e serie TV americane come “Smallville”, “Sherlock”, “Spartacus” e molti altri . Questo servizio non richiede alcuna registrazione. Dovrai semplicemente accedere alla pagina ufficiale di Paramount Channel per poter guardare le serie TV che preferisci. Puoi far questo dal tuo computer, dal tuo dispositivo Android o iOS.

Per visualizzare i contenuti on-demand di Paramount Channel dovrai cliccare su Video dal menu in alto e cliccare su una delle serie TV disponibili (es. Padre Brown: episodi online). Per accedere ai contenuti in diretta dovrai cliccare su In TV e poi su Diretta TV. In questo modo potrai vedere il film o la serie TV che Paramount Channel sta trasmettendo in diretta.

Altri servizi per guardare serie TV online

Ci sono molte altre emittenti che trasmettono i propri contenuti in diretta streaming. A tal proposito ti invito a leggere il mio approfondimento che ti spiegherà come guardare la TV online. Sono sicuro che anche la lettura di questa guida ti sarà molto utile e ti consentirà di vedere quali sono gli altri servizi disponibili che ti consentiranno di guardare serie TV online.