Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ibernare Windows Vista

di

Lasci quasi sempre il computer in stand-by perché il tuo Windows Vista ci impiega un mucchio di tempo ad avviarsi? Ti capisco, ma se vuoi un consiglio non consumare energia elettrica inutilmente. Esiste un modo per spegnere il computer completamente senza dover attendere l’avvio completo del sistema operativo alla riaccensione, l’ibernazione che salva tutti i programmi aperti e lo stato del sistema sull’hard disk in modo da riprendere il lavoro in maniera rapidissima.

Non ne hai mai sentito parlare? Poco male, perché rimedieremo subito. Oggi voglio spiegarti come ibernare Windows Vista per non rendere ogni accensione del tuo PC una tortura, e sappi che si tratta di una procedura così rapida e semplice che ti metterai a ridere appena l’avrai portata a termine. Scommettiamo?

Se vuoi imparare come ibernare Windows Vista, non devi far altro che cliccare sul pulsante Start di Windows, digitare cmd nella barra di ricerca rapida del menu Start, fare click destro sulla voce cmd che compare nella colonna sinistra del menu e selezionare la voce Esegui come amministratore dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca su Continua per accedere al prompt dei comandi, digita in quest’ultimo il comando powercfg.exe /hibernate on e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC per attivare l’ibernazione sul tuo Windows Vista.

Per accertarti che tutto sia filato per il verso giusto e che l’ibernazione sia stata effettivamente attivata, clicca sul pulsante Start di Windows, clicca sulla freccetta bianca collocata accanto all’icona del lucchetto (in basso a destra nel menu Start) e controlla che sia comparsa la scritta Metti in ibernazione. Quella è l’opzione che dovrai scegliere per far andare in ibernazione il tuo PC anziché spegnerlo completamente o metterlo in stand-by.

Per funzionare, l’ibernazione di Windows crea un file denominato hiberfil.sys in C: che occupa diversi GB di spazio sull’hard disk. Questo potrebbe spingerti a voler disattivare l’ibernazione, ma non preoccuparti perché anche in questo caso non devi fare nulla di particolarmente difficile.

Se dopo aver visto come ibernare Windows Vista ti “penti” e vuoi disattivare la funzione di ibernazione, non devi far altro che avviare nuovamente il prompt dei comandi con privilegi da amministratore come visto prima, digitare in quest’ultimo il comando powercfg.exe /hibernate off e premere il tasto Invio della tastiera del PC. Missione compiuta!