Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come identificare un iPhone

di

Vorresti acquistare l’ultimo modello di iPhone ma, non essendo molto pratico di dispositivi tecnologici, non sai come riconoscerlo fra tutti quelli presenti in negozio? Hai bisogno di scoprire il codice identificativo del tuo iPhone ma non sai dove andare a cercarlo? In entrambi i casi puoi rimediare facilmente al problema, tranquillo.

Tutto quello che devi fare è dedicarmi la tua attenzione per qualche minuto e lasciare che ti spieghi come identificare un iPhone in dettaglio. In questo modo eviterai di acquistare un modello sbagliato di “melafonino” e sarai sicuro di poter recuperare il codice identificativo del tuo smartphone per qualsiasi evenienza. Cominciamo subito!

Per venire incontro alle esigenze di chi, come te, non si intende molto di tecnologia e non sa come identificare un iPhone da acquistare o regalare, Apple ha realizzato una pagina del suo sito Internet ufficiale in cui ci sono tutte le indicazioni per distinguere i modelli di iPhone attualmente in commercio (e non solo). Proviamo a riassumerne insieme i concetti chiave:

  • L’iPhone 5 si distingue facilmente dai suoi predecessori per la maggiore altezza (ha un display da 4” anziché da 3,5”) e il suo aspetto esteriore, che sia nel modello bianco che nel modello nero è caratterizzato dalla presenza di due bande posteriori di colore leggermente diverso rispetto al retro del telefono. Il numero identificativo del modello presente sul retro della confezione deve essere A1428 oppure A1429.
  • L’iPhone 4S ha un aspetto praticamente identico al suo diretto predecessore (iPhone 4), dal quale si distingue solo per la superiorità dell’hardware interno. Disponibile nelle colorazioni bianco e nero, ha le superfici anteriore e posteriore piatte e in vetro, una banda in acciaio inossidabile che circonda i bordi ed un display da 3,5”. Il numero identificativo del modello presente sul retro della confezione deve essere A1387 oppure A1431.
  • L’iPhone 4 è, come detto, esteriormente identico al suo successore ma è meno potente e non dispone dell’assistente vocale Siri. Il numero identificativo del modello presente sul retro della confezione deve essere A1332 oppure A1349.

I modelli precedenti non si trovano quasi più nei negozi, e poi sono talmente datati che non avrebbe molto senso acquistarli ora.

Vuoi identificare un iPhone già in tuo possesso per conoscerne il numero di serie o il codice IMEI (un codice numerico che identifica univocamente tutti i dispositivi mobili)? Nulla di più facile.

Accendi il telefono, recati nelle Impostazioni di iOS e pigia sul pulsante Generali. A questo punto, seleziona la voce Info dal menu che si apre, scorri la pagina fino e in fondo e lì troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno: modello del telefono, numero di serie, IMEI, ecc..

In alternativa, puoi collegare il “melafonino” al computer, avviare iTunes (se non si è già avviato in automatico) e selezionare il nome del telefono dal menu Dispositivi che compare in alto a destra. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Numero di telefono e visualizzerai tutti i codici identificativi del terminale (IMEI, ICCID, ecc.). Per visualizzare il codice UDID che identifica ciascun device Apple, clicca su Numero di serie.