Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come identificare una rete wireless

di

Quando tenti di collegarti con il tuo notebook alla rete Wi-Fi di casa, tutto sembra funzionare correttamente ma poi ti accorgi che Windows tenta per ore di identificare la rete wireless senza riuscirci? Probabilmente c’è qualcosa che non va nelle impostazioni della connessione senza fili, ma non preoccuparti perché non dovrebbe essere nulla di grave.

Ad esempio, se usi Windows 7 come sistema operativo puoi scoprire come identificare una rete wireless sul tuo PC correttamente utilizzando null’altro che gli strumenti di riparazione inclusi in Windows stesso. Come dici? Non ne hai mai sentito parlare? Rimediamo subito!

Se utilizzi Windows 7 e vuoi scoprire come identificare una rete wireless correttamente con il tuo sistema operativo, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Start di Windows, digitare il termine problemi nella barra di ricerca veloce e selezionare la voce Risoluzione dei problemi dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca su Rete e Internet ed attendi che venga caricata la lista degli strumenti disponibili per la risoluzione dei problemi. Seleziona quindi la voce Connessioni Internet e clicca prima su Avanti e poi su Risoluzione dei problemi di connessione a Internet per avviare la verifica delle problematiche legate alla connessione ad Internet e segui tutti i passaggi che ti vengono proposti nella procedura guidata. Al termine dell’operazione, il problema dell’identificazione della rete dovrebbe essersi risolto.

Nel malaugurato in cui le cose non filassero per il verso giusto, puoi provare a correggere i problemi di identificazione della tua rete Wireless anche tornando in Risoluzione dei problemi e cliccando prima su Rete e Internet e poi su Scheda di rete. Segui anche in questo caso la procedura guidata che ti viene proposta (basta selezionare la scheda di rete del computer e cliccare sempre su Avanti) e la connessione dovrebbe andare a posto da sola.

Non hai problemi di connessione ma vuoi semplicemente identificare una rete wireless per conoscere tutti i dettagli tecnici di quest’ultima? Nulla di più facile, rivolgiti al programma gratuito inSSIDer. Per scaricarlo, non devi far altro che collegarti al suo sito Internet e cliccare sul pulsante verde DOWNLOAD.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (inSSIDer-Installer-2.0.7.0126.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su Next per tre volte consecutive, e Close per completare il processo d’installazione di inSSIDer.

Adesso, avvia il programma tramite la sua icona comparsa sul desktop e potrai scoprire tutti i dettagli sulle connessioni Wi-Fi nei paraggi (SSID, potenza, tipo di protezione, ecc.) semplicemente cliccando sui loro nomi e rivolgendoti alle schede collocate nella parte inferiore della finestra. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.