Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inserire un’attività su TripAdvisor

di

Dopo tanti sacrifici, sei finalmente riuscito a realizzare il tuo sogno: aprire un'attività tutta tua! Adesso vorresti pubblicizzarla un po', così da attirare nuovi clienti e, per riuscirci, vorresti rivolgerti a TripAdvisor, la celebre piattaforma che permette agli utenti di tutto il mondo di recensire strutture ricettive, ristoranti e altre attività aperte al pubblico.

Se sei giunto su questa guida, però, mi sembra di capire che non hai le idee ben chiare su come inserire un'attività su TripAdvisor e, dunque, vorresti una mano sul da farsi. Ho indovinato? E allora, se vuoi, ci sono qui io ad aiutarti. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come registrare la tua attività su TripAdvisor, anche nel caso questa sia già presente sulla piattaforma in questione.

Se sei pronto per iniziare, direi di mettere da parte le chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai, registrare la tua attività su TripAdvisor sarà semplice come bere un bicchier d'acqua. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

TripAdvisor

Prima di entrare nel vivo del tutorial e vedere, insieme, come inserire un'attività su TripAdvisor, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti la procedura in oggetto.

Innanzitutto, devi sapere che è possibile sia registrare una nuova attività che reclamare una struttura già presente su TripAdvisor. Nel primo caso, è sufficiente specificare i dati della propria attività e le relative informazioni di contatto e inviare la richiesta di inserimento, che verrà analizzata dallo staff del servizio ed eventualmente approvata nel giro di pochi giorni.

Nel caso in cui una struttura sia già presente su Tripadvisor poiché inserita da un precedente proprietario o da altri utenti, è possibile richiederne il profilo e avviare una breve procedura di verifica per dimostrare di esserne gli effettivi proprietari.

Infine, come ti ho già anticipato nelle righe precedenti, tutti gli utenti di TripAdvisor hanno la possibilità di segnalare un nuovo posto da aggiungere anche senza esserne i gestori o proprietari.

In ogni caso, l'inserimento di una nuova struttura su TripAdvisor è una procedura completamente gratuita (i proprietari hanno la possibilità di usufruire di strumenti a pagamento per promuovere la propria attività) ed è sufficiente avere un “normale” account su questa piattaforma. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TripAdvisor.

Come registrare un'attività su TripAdvisor

Aggiungere struttura su TripAdvisor

Tutto quello che devi fare per registrare un'attività su TripAdvisor come proprietario è verificare che questa non sia già presente e avviare la procedura di inserimento, fornendo tutti i dati richiesti.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di TripAdvisor e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account cliccando sul pulsante Profilo collocato nel menu in alto e selezionando la modalità di accesso di tuo interesse tra Continua con email e Continua con Google.

Fatto ciò, nella sezione Richiedete il profilo TripAdvisor gratuito della struttura/, inserisci la località e il nome della tua struttura nei campi appositi e premi sul pulsante Cerca, per assicurarti che la tua attività non sia già presente su TripAdvisor.

Se la ricerca ha dato esito positivo, puoi richiedere l'attività su TripAdvisor. In caso contrario, premi sulla voce Aggiungetela ora visualizzata nel box Non trovate la vostra struttura? comparso a schermo.

Nella nuova pagina apertasi, seleziona una delle opzioni disponibili tra Aggiungi alloggio, Aggiungi ristorante, Aggiungi casa vacanza e Aggiungi attività (in quest'ultimo caso, specificane anche la categoria selezionando l'opzione Scegli una categoria) e clicca sui pulsante e No, per indicare che sei il proprietario, un dipendente o un rappresentate dell'attività e che la struttura non ha già un profilo su TripAdvisor.

Rispondi, poi, alle domande Quale ruolo ricopri? e Questa struttura è aperta attualmente? (in caso di risposta negativa, specifica la data di apertura) e clicca sul pulsante Continua.

Nella schermata Come raggiungere questa struttura?, inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Nome e descrizione, Indirizzo e Contatti, premi nuovamente sul pulsante Continua e fornisci le altre informazioni richieste che variano a seconda della tipologia di struttura che stai inserendo.

TripAdvisor

Per esempio, se stai registrando un ristorante, dovrai specificarne la categoria (es. Ristoranti, Solo consegna a domicilio, Gastronomie e prodotti tipici ecc.) e fornire altri dati facoltativi, come gli orari di apertura, la tipologia di cucina, i servizi disponibili ecc.

In ogni caso, apponi il segno di spunta accanto all'opzione per certificare di essere un rappresentante ufficiale della struttura e che le informazioni inserite sono corrette, clicca sul pulsante Continua e, nella schermata È tutto corretto? Controlla le informazioni prima di inviarle, assicurati che i dati riportati siano corretti e premi sulla voce Sì, conferma, per inviare la tua richiesta di registrazione della struttura.

Il messaggio Grazie per averci segnalato [nome struttura] ti confermerà di aver correttamente inviato la tua richiesta e, nel giro di pochi giorni, riceverai un'email con l'esito della registrazione. Se verrà accolta, la tua struttura sarà automaticamente visibile su TripAdvisor e potrai iniziare a gestirne ogni aspetto accedendo alla sezione Centro gestione del tuo account.

Ti segnalo che collegandoti alla pagina principale di TripAdvisor, cliccando sulla voce Recensioni collocata nel menu in alto e selezionando l'opzione Aggiungi luogo dal menu apertosi, puoi registrare una qualsiasi struttura (fatta eccezione per le case vacanze) anche senza esserne il proprietario.

In tal caso, tutto quello che devi fare è specificare la tipologia di struttura scegliendo l'opzione di tuo interesse tra Aggiungi alloggio, Aggiungi ristorante e Aggiungi attività, selezionare l'opzione No, per indicare di non essere il proprietario della struttura, e seguire le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi per registrare una nuova struttura.

Infine, se preferisci fare tutto ciò da smartphone o tablet, puoi usare l'app di TripAdvisor per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l'app in questione e aver effettuato l'accesso al tuo account, accedi alla sezione Recensisci (quella dalla quale puoi scrivere una recensione) premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante + e seleziona l'opzione Aggiungi luogo dal menu apertosi.

App TripAdvisor

Così facendo, potrai registrare una nuova attività sia come proprietario che come semplice utente. La procedura è pressoché identica a quella che ti ho fornito poc'anzi per aggiungere una struttura da computer.

Come richiedere un'attività su TripAdvisor

Richiedere profilo attività TripAdvisor

Se la tua struttura è già presente su TripAdvisor, puoi richiedere gratuitamente l'accesso al profilo e avviare la procedura di verifica, affinché tu possa essere riconosciuto come il proprietario legittimo.

Se questo è il tuo caso, collegati alla pagina principale di TripAdvisor, inserisci la località e il nome della tua attività nei campi appositi e selezionala dai risultati della ricerca. Clicca, poi, sul pulsante Richiedete il profilo gratuito e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che i dati riportati nei campi Nome e Cognome siano corretti.

Specifica, poi, il tuo ruolo nella struttura selezionando una delle opzioni disponibili (es. Proprietario, Direttore generale, Altro ecc.) nel menu a tendina Ruolo nella struttura, apponi i segni di spunta richiesti per dichiarare di essere il rappresentante autorizzato o l'affiliato di questa azienda e di avere l'autorità per registrarti come rappresentante aziendale e per accettare le condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy e premi sul pulsante Continua.

A questo punto, nella sezione Verificate la vostra identità, scegli la procedura di verifica che preferisci tra Documento di identità con foto e Telefono. Nel primo caso, dovrai caricare una copia di un tuo documento d'identità (patente di guida, carta d'identità o passaporto) e, successivamente, scattarti un selfie.

TripAdvisor

Se, invece, hai scelto l'opzione Telefono, assicurati che il numero mostrato a schermo associato alla struttura sia corretto (in caso contrario, non è possibile modificarlo e dovrai necessariamente scegliere un'altra opzione per verificare la tua identità) e seleziona l'opzione che preferisci tra Telefonata e Messaggio di testo per ricevere un codice di verifica.

Clicca, quindi, sul pulsante Chiamare sùbito/Invia il mio codice, inserisci il codice ricevuto nel campo apposito e premi sul pulsante Inviate il codice, per completare la procedura di verifica.

Completata con successo la procedura di verifica, avrai accesso al profilo della tua attività e potrai gestirne ogni aspetto. In caso di problemi, invece, seleziona l'opzione Contattateci visibile nella schermata Verificate la vostra identità, per contattare TripAdvisor e ricevere assistenza dedicata.

Da smartphone o tablet, seppur utilizzando l'app di TripAdvisor sia possibile richiedere la propria struttura, per effettuare la procedura di verifica è necessario procedere tramite browser. Se vuoi comunque procedere in tal senso, avvia l'app in questione, premi sulla voce Cerca collocata nel menu in basso, inserisci il nome della tua struttura nel campo Dove vuoi andare? e accedi alla relativa scheda selezionandola nei risultati della ricerca.

Adesso, scorri la schermata verso il basso fino a individuare la sezione Ci sono errori o manca qualcosa?, fai tap sul pulsante Migliora questo profilo e seleziona l'opzione Visitate il Centro Gestione collocato in prossimità della voce È il vostro [tipologia attività]?.

Premi, quindi, sul pulsante Richiedete ora e seleziona l'opzione Richiedete il profilo gratuito, per essere reindirizzato al sito ufficiale di TripAdvisor e avviare la procedura di verifica della tua identità scegliendo una delle modalità disponibili. Da questo momento, puoi seguire le indicazioni ti ho fornito poc'anzi per procedere da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.