Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inserire un’attività su TripAdvisor

di

Dopo tanti sacrifici, sei finalmente riuscito a realizzare il tuo sogno: aprire un’attività tutta tua! Adesso vorresti pubblicizzarla un po’, così da attirare nuovi clienti e, per riuscirci, vorresti rivolgerti a TripAdvisor, la celebre piattaforma che permette agli utenti di tutto il mondo di recensire strutture ricettive, ristoranti e altre attività aperte al pubblico.

Se sei giunto su questa guida, però, mi sembra di capire che non hai le idee ben chiare su come inserire un’attività su TripAdvisor e, dunque, vorresti una mano sul da farsi. Ho indovinato? E allora, se vuoi, ci sono qui io ad aiutarti. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come registrare la tua attività su TripAdvisor agendo sia da computer che da smartphone e tablet, dandoti poi qualche informazione utile su come contattare lo staff del servizio in caso di necessità.

Se sei pronto per iniziare, direi di mettere subito da parte le chiacchiere e rimboccarci le maniche. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai, registrare la tua attività su TripAdvisor sarà semplice come bere un bicchier d’acqua. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come inserire un'attività su TripAdvisor

Prima di entrare nel vivo del tutorial e vedere, insieme, come inserire un’attività su TripAdvisor, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti la procedura in oggetto. Innanzitutto, ci tengo a dirti che inserire un’attività su TripAdvisor è gratis; tuttavia, chi lo desidera, può abbonarsi alla versione Premium del servizio, che permette di ottenere maggiore visibilità sulla piattaforma e di usufruire di alcuni strumenti avanzati, come ben illustrato su questa pagina.

Altra cosa importante da sapere è che, per registrare la tua struttura, devi avere un account su TripAdvisor, poiché durante la procedura ti verrà richiesto di eseguire il login a un account precedentemente creato (se non hai ancora un account, rimedia subito seguendo le mie indicazioni su come registrarsi su TripAdvisor).

È consigliabile, poi, caricare molte foto della struttura, di buona qualità. Per cui, prima di seguire le indicazioni che troverai elencate nei prossimi paragrafi, realizza degli scatti della tua attività utilizzando uno smartphone dotato di una buona fotocamera o, ancora meglio, una Reflex: se vuoi consigli su come fare belle foto con il cellulare o su come usare una Reflex, leggi gli approfondimenti che ti ho linkato, ti saranno sicuramente utili.

Considera, poi, che una volta che avrai inoltrato la richiesta di registrazione per la tua struttura, passeranno più o meno 5 giorni lavorativi prima che TripAdvisor la prenda in carico. Chiaro? Bene, allora direi che possiamo passare all’azione!

Inserire un’attività su TripAdvisor da computer

come inserire in un'attività su TripAdvisor

Se preferisci agire da computer, in quanto ritieni (giustamente) più comodo inserire la tua attività su TripAdvisor tramite la versione desktop del servizio, non devi far altro che recarti nella pagina adibita per la segnalazione delle strutture e compilare il modulo presente in essa.

Per procedere, dunque, collegati alla pagina Proprietari di TripAdvisor, scrivi il nome della tua struttura e la città in cui si trova nel campo di testo Cercate la vostra struttura e premi Invio sulla tastiera. Se la tua struttura è già presente tra i risultati della ricerca, clicca sul pulsante verde Richiedete l’attività, accedi al tuo account TripAdvisor (se non l’hai già fatto) e compila il modulo che compare a schermo con tutti dati che ti riguardano: Nome, Cognome, Numero di telefono della struttura, Ruolo nella struttura, etc.

Dopodiché apponi il segno di spunta sulle caselle relative all’accettazione delle condizioni d’uso del servizio e al tuo effettivo possesso/rappresentazione dell’attività che vuoi rivendicare e clicca sul pulsante Continua, per inviare al team di TripAdvisor la richiesta di assegnazione della struttura in questione.

come inserire un'attività su TripAdvisor

Se, invece, la ricerca non ha prodotto alcun risultato, clicca sul link Pubblicate subito un profilo. Successivamente, nella pagina Elencate la vostra struttura su TripAdvisor, specifica il tipo di struttura che vuoi inserire (es. Hotel, Ristoranti, Attrazioni o Case vacanza) e compila il modulo che ti viene proposto.

Scrivi il tuo nome e il tuo indirizzo email nei campi appositi e seleziona il tuo ruolo nella struttura tramite il menu a tendina presente nella sezione Le vostre informazioni. Completa, poi, il profilo della struttura compilando i campi Nome ufficiale della struttura, Paese, Città, CAP e Indirizzo e clicca sul pulsante Avanti.

come inserire in un'attività su TripAdvisor

Adesso, procedi con l’inserimento delle altre informazioni che ti vengono richieste, in base alla tipologia di struttura indicata precedentemente, compilando i campi di testo che vedi a schermo (es. Telefono, Fax, E-Mail, Indirizzo del vostro sito Web, Numero totale delle camere + suite, etc.). Specifica poi le informazioni riguardanti la fascia di prezzo della tua struttura, indicando il prezzo medio oppure quello minimo e massimo (Min e Max), ricordandoti di selezionare anche la valuta corretta (es. Euro) dal menu a tendina Selezionate una valuta e, una volta che avrai compilato tutte le informazioni riguardanti la tua struttura, clicca sul pulsante Scegli foto per caricare delle foto di quest’ultima.

Apponi, quindi, il segno di spunta sul riquadro relativo alla certificazione che tu sei un rappresentante ufficiale dell’azienda in questione e clicca sul pulsante Invia, per richiedere la pubblicazione del profilo della struttura. Solitamente, le richieste vengono elaborate dal team di TripAdvisor in 5 giorni lavorativi. Quando le informazioni che hai fornito saranno verificate dallo staff del servizio e la tua struttura verrà approvata, riceverai un’email da parte di TripAdvisor.

Inserire un’attività su TripAdvisor da smartphone e tablet

Come inserire un’attività su TripAdvisor

Se vuoi inserire la tua attività su TripAdvisor agendo da smartphone o tablet, sappi che non è possibile usare l’app ufficiale del servizio per Android e iOS e, dunque, bisogna procedere dal sito Web di TripAdvisor. Ti anticipo che è alquanto scomodo effettuare quest’operazione in mobilità, in quanto il modulo d’inserimento della struttura non è ottimizzato per i dispositivi mobili (purtroppo è disponibile soltanto in modalità desktop) e questo potrebbe rendere decisamente difficoltoso l’inserimento dei dati, soprattutto se agisci da uno smartphone o, comunque, da un dispositivo con uno schermo molto piccolo.

Per procedere, in ogni caso, collegati alla pagina Proprietari di TripAdvisor, scrivi il nome della tua struttura e la città in cui si trova nel campo Cercate la vostra struttura e fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento. Se la tua struttura è già registrata, fai tap sul pulsante Richiedete l’attività per rivendicarne la proprietà, dopodiché accedi al tuo account TripAdvisor (se necessario) e compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni necessarie (es. Nome, Cognome, Numero di telefono della struttura, Ruolo nella struttura, etc.). Apponi, dunque, il segno di spunta sulle caselle riguardanti l’accettazione delle condizioni d’uso del servizio e la conferma che sei autorizzato a rivendicare l’attività e premi sul pulsante Continua.

Se, invece, la ricerca non ha prodotto risultati, premi sul collegamento Pubblicate subito un profilo e, nella pagina che si apre, indica la struttura che desideri registrare (es. Hotel, Ristoranti, Attrazioni o Case vacanza), compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste (es. NomeemailNome ufficiale della struttura, Paese, Città, CAP e Indirizzo, etc.) e fai tap sul pulsante Avanti.

Adesso, procedi con l’inserimento delle altre informazioni riguardanti la tua struttura compilando il resto del modulo, fai tap sul pulsante Scegli foto per effettuare il caricamento delle foto della tua struttura, metti il segno di spunta sul riquadro riguardante la certificazione che tu sei un rappresentante ufficiale dell’azienda in questione e fai tap sul pulsante Invia, per inoltrare la richiesta di inserimento della struttura su TripAdvisor.

Ti rammento che, di solito, le richieste vengono elaborate dal team di TripAdvisor in 5 giorni lavorativi. Quando le informazioni che hai fornito saranno verificate dallo staff del servizio e la tua struttura verrà approvata, riceverai un’email da parte di TripAdvisor.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Come inserire un'attività su TripAdvisor

Hai riscontrato problemi o dubbi nel registrare la tua struttura su TripAdvisor? In tal caso, ti suggerisco di contattare l’assistenza del servizio utilizzando uno dei molteplici canali tra quelli disponibili: il Centro di assistenza, la pagina di supporto generale, il forum ufficiale e l’assistenza via Facebook e Twitter.

Nella mia guida su come contattare TripAdvisor, ti ho fornito maggiori istruzioni su come utilizzare tutti questi metodi di contatto: sicuramente leggerla ti sarà di grande aiuto.