Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come installare Installous

di

Il jailbreak dei dispositivi iOS è uno degli argomenti più ricercati in Rete. A molti “fa gola” il pensiero di installare applicazioni non ufficiali sul proprio iPhone ed iPad, e infatti continuo a ricevere molte richieste di persone che vogliono sapere come eseguire il jailbreak del proprio device e vogliono qualche consiglio per sfruttare al meglio i dispositivi Apple jailbroken.

Entrando nel merito della questione, ci sono molti amici che mi chiedono come installare Installous, uno store alternativo che consente  – o per meglio dire consentiva – di installare le applicazoni che si trovano in App Store da fonti alternative, agevolando in questo modo l’installazione di vecchie versioni delle app e purtroppo anche la pirateria. Ebbene, Installous è stato chiuso, non è più possibile installarlo sui dispositivi iOS sbloccati, ma questo non significa che il jailbreak non ha più senso. Anzi.

Se anche tu hai eseguito il jailbreak del tuo iPhone/iPad con la prospettiva di installare Installous, probabilmente ti stai perdendo il meglio che questa procedura è in grado di offrire. Mi riferisco a tutte quelle app non ufficiali (ossia che non si trovano in App Store) e tutti quei tweak che permettono di sfruttare su iOS funzionalità che altrimenti sarebbero impossibili da avere a causa delle restrizioni imposte al sistema da Apple.

Prova ad aprire Cydia e scoprirai un mondo di “trucchetti” ed applicazioni estremamente interessanti che ti consentiranno di compiere le operazioni più svariate: filtrare le chiamate su iPhone creando delle blacklist di numeri da bloccare (iBlackList), abbellire l’iPhone con temi grafici ed icone personalizzate (WinterBoard), ascoltare le telefonate dopo averle registrare e molto altro ancora (Audio Recorder).

Se hai appena provveduto a sbloccare iPad seguendo la guida che ho pubblicato su questo tema (e che può essere utilizzata senza problema anche per iPhone fino ad iOS 6.1.2) ma sei ancora abbastanza a digiuno di Cydia e tutto quello che concerne questo mondo così discusso ed affascinante, ti consiglio di dare uno sguardo ad un paio di post che potrebbero aiutarti.

Il primo è quello su come usare Cydia in cui puoi trovare indicazioni molto dettagliate su come sfruttare al meglio questo store alternativo e trovare in esso i migliori tweak da applicare al tuo dispositivo iOS, l’altro non è una guida bensì una raccolta con i migliori programmi per Cydia che puoi scaricare sul tuo iPhone o iPad per sfruttare tutte le capacità di un terminale jailbroken.