Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cifrare email

di

Ormai le hai provate davvero tutte, dalla scrittura al contrario agli anagrammi, ma non c’è niente da fare. A causa dei parenti ficcanaso, le e-mail che invii ai tuoi amici e colleghi di lavoro non rimangono mai riservate come dovrebbero essere. A questo punto, l’unica soluzione che ti è rimasta è Comodo SecureEmail.

Di cosa si tratta? Comodo SecureEmail è un programma gratuito che permette di inviare email criptate da qualsiasi programma in maniera del tutto automatica, senza perdere tempo in complicate impostazioni. Tutto quello che dovrai fare è creare un certificato di sicurezza personale, al resto penserà il software. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Comodo SecureEmail e cliccare prima su FREE DOWNLOAD e poi su DOWNLOAD per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (comodose.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Avanti e poi su Yes, ancora Avanti per due volte consecutive e Finish per terminare il processo d’installazione e riavviare il PC.

A computer riavviato, puoi creare il certificato necessario a cifrare le tue e-mail, rispondendo Yes all’avviso di Comodo SecureEmail che compare. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Personal/non-commercial use e clicca su Avanti, metti il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the subscriber agreement e clicca ancora su Avanti per proseguire nella procedura guidata.

Adesso, compila il modulo che ti viene proposto, digitando il tuo nome e cognome negli appositi campi di testo, fai click su Avanti, digita il tuo indirizzo di posta elettronica e clicca prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Fine per completare la procedura.

A questo punto, hai bisogno di installare il tuo certificato in Comodo SecureEmail. Accedi quindi alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio ricevuto da Comodo Security Services e clicca sul pulsante rosso Click & Install Comodo Email Certificate (devi usare Internet Explorer). Nella pagina che si apre, clicca sulla barra gialla che compare nella parte alta dello schermo e clicca prima su Esegui controllo ActiveX e poi su Esegui e per tre volte consecutive per installare il certificato.

Per impostare il programma in modo che funzioni automaticamente con i client di posta elettronica installati sul PC, riavvia il computer e, nella finestra di Comodo SecureEmail che si apre al nuovo accesso a Windows, clicca sempre su Avanti e poi su Fine.

Adesso sei pronto a inviare email criptate. Avvia quindi il tuo client di posta elettronica preferito, compila e spedisci un nuovo messaggio normalmente: Comodo SecureEmail provvederà a criptarlo e inviarlo automaticamente per te.

Se i tuoi amici non hanno installato Comodo SecureEmail sul loro PC e non dispongono di un certificato valido per la cifratura delle e-mail, puoi impostare il programma in modo che utilizzi un certificato “usa e getta”. Avvia quindi Comodo Email Configuration dal menu Start di Windows e, nella finestra che si apre, seleziona la scheda Security.

A questo punto, fai click sul pulsante Custom level, metti il segno di spunta accanto alla voce Encrypt with Single-Use Certificates if a certificate cannot be found e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti. In questo modo, i tuoi amici, oltre al tuo messaggio criptato, riceveranno un’e-mail con le spiegazioni su come decriptare il messaggio.