Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come inviare fax da Internet

di

Ritieni che il fax sia un mezzo di comunicazione estremamente scomodo e obsoleto? Non potrei essere più d’accordo, tuttavia bisogna prendere atto del fatto che il fax non è ancora “morto”. Esistono ancora molte aziende e molti uffici della Pubblica Amministrazione che ne richiedono l’utilizzo per lo svolgimento di numerose pratiche (anche molto importanti), e noi non possiamo far altro che adeguarci.

Cosa intendo con il termine “adeguarci”? Di certo non andare su eBay e acquistare una vecchia e ingombrante macchina per fax. Penso piuttosto a tenere nei segnalibri del browser uno di quei servizi che permettono di inviare fax da Internet. Ne esistono diversi, e alcuni di essi si possono utilizzare perfino gratis (sebbene con consistenti limiti sul numero di pagine inviabili).

Vuoi che te ne consigli qualcuno? Certo, con piacere. Eccoti una breve – ma spero esaustiva – lista di servizi per l’invio di fax da Internet grazie ai quali potrai comunicare con aziende, privati e uffici della Pubblica Amministrazione senza dover usare vecchie macchine per fax, stampanti multifunzione dotate di supporto ai fax o dover pagare per la spedizione di un fax in cartoleria. Scommetto che rimarrai stupito dalla loro incredibile semplicità di utilizzo.

Faxator

Cominciamo da Faxator, uno dei servizi di fax più usati in Italia. Registrandosi ad esso è possibile inviare fino a 10 pagine al mese verso tutti i numeri nazionali. Non mancano poi i piani a pagamento per chi ha esigenze più avanzate.

L’offerta F-100 a fronte di un canone mensile di 4,90 euro consente di spedire un numero massimo di 100 pagine; quella F-300 permette di inviare fino a 300 pagine/mese per 9,90 euro, mentre il piano F-1000 prevede l’invio di fino a 1000 pagine al mese in cambio di un canone di 19,90 euro. Tutte le offerte includono anche la possibilità di ricevere fax online e inviarli verso 25 paesi di tutto il mondo. Chi non vuole vincolarsi a un vero e proprio abbonamento può optare per i piani ricaricabili di Faxator, i quali prevedono l’acquisto di pacchetti “chiusi” di pagine da inviare: l’offerta più economica è quella che per 25 euro consente l’invio di 500 pagine.

Per iniziare ad usare Faxator, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale del servizio e cliccare sul pulsante Registrati. Compila quindi il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali, seleziona la scheda Free che si trova in basso (per selezionare il piano free di Faxator) e fai click sul pulsante Attiva.

A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri l’email che hai ricevuto da parte di Faxator e clicca sul link di conferma contenuto in quest’ultima per attivare definitivamente il tuo account.

Ora viene il bello! Per inviare un fax online con Faxator, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sulla voce area riservata presente nella barra laterale di sinistra ed esegui l’accesso al sito utilizzando i dati che hai scelto in fase di registrazione.

Ad accesso effettuato devi scegliere se inviare un QuickFax allegato oppure un QuickFax cliccando su una delle apposite voci presenti nella barra laterale di sinistra. Quali sono le differenze fra le due opzioni? Te lo spiego subito. Come suggerisce abbastanza facilmente il nome, la funzione QuickFax allegato di Faxator permette di inviare sotto forma di fax dei file già esistenti (es. un documento PDF o un file di Office), mentre quella QuickFax permette di scrivere un messaggio in tempo reale e spedirlo via fax (specificandone mittente, destinatario e oggetto).

I file “faxati" con la versione free del servizio possono avere un peso massimo di 1MB e un numero massimo di 5 pagine. La trasmissione dei documenti avviene dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 20.00 ma è possibile programmarla in qualsiasi giorno e in qualsiasi orario. Se vuoi, puoi utilizzare Faxator anche da smartphone e tablet scaricando l’app ufficiale del servizio per Android e iOS.

Faxalo

Un altro servizio per inviare fax da Internet su cui puoi fare tranquillamente affidamento è Faxalo che prevede anch’esso un piano gratuito abbinato a vari piani a pagamento. La versione free del servizio consente di mandare fino a 3 fax al giorno verso tutti i numeri nazionali (ma non più di 20 al mese), quelle a pagamento sono adatte a vari tipi d’uso.

C’è il piano Starter che a fronte di un canone mensile di 1,99 euro + IVA consente di spedire fino a 5 fax al giorno (ma non più di 60 al mese); il piano Basic che invece al costo di 4,99 euro/mese + IVA permette di inviare fino a 20 fax al giorno (ma non più di 250) e infine il piano Professional che per 19,99 euro/mese + IVA consente di inviare fino a 500 fax al giorno (con un tetto di 3000 fax al mese).

Per registrarti su Faxalo, devi collegarti alla sua pagina iniziale e digitare il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo che si trova al centro dello schermo (sotto la dicitura Richiedi il codice Faxalo). Dopodiché clicca sul pulsante Invia codice e riceverai un codice personale via email attraverso il quale accedere al servizio.

Una volta ottenuto il tuo codice speciale, torna sul sito di Faxalo, clicca sul pulsante  Accedi che si trova in alto a destra ed effettua l’accesso al servizio usando il tuo indirizzo email e il codice che hai ricevuto al termine dell’iscrizione.  

A questo punto non ti resta che preparare la spedizione del tuo fax. Digita dunque il numero del destinatario nell’apposito campo di testo, pigia sul bottone Scegli file/Sfoglia per selezionare il file da faxare e fai click su Invio per completare l’operazione.

Se stai utilizzando la versione free del servizio, puoi selezionare file PDF e TIFF con una risoluzione massima di 200 DPI e un peso massimo di 1MB. La trasmissione dei documenti avviene entro pochi minuti dalla preparazione del fax. Inoltre il servizio funziona 24/24h e 7 giorni su 7, quindi è possibile spedire fax in qualsiasi giorno e orario.

PC-FAX.com FreeFax

Se non hai esigenze particolari, potresti optare anche per soluzioni “mobile” come PC-FAX.com FreeFax. Si tratta di un’applicazione per Android e iOS che permette di inviare un fax al giorno gratis verso i numeri di 50 paesi in tutto il mondo (compresa l’Italia).

Per utilizzarla, non devi far altro che installarla sul tuo smartphone o sul tuo tablet, digitare il tuo indirizzo di posta elettronica (in teoria potresti usare anche una casella email temporanea) e pigiare sull’icona del fax che vedi in basso a sinistra.

Scegli dunque se scrivere un testo e inviarlo via fax (Text fax), se faxare un documento (Document fax) oppure una foto (Photo fax) già presente sulla memoria del dispositivo e il gioco è fatto. La trasmissione dei documenti dovrebbe avvenire entro pochi minuti.