Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inviare un link via email

di

Hai trovato un sito Internet particolarmente utile e pensi potrebbe interessare anche a qualche tuo amico o parente? Vorresti condividergli il link via email, ma non sai come fare? In tal caso, lascia che ti aiuti a compiere quest’operazione, ti assicuro che è molto più semplice di quanto ti possa sembrare.

Nella guida di quest’oggi, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come inviare un link via email da computer, smartphone e tablet, avvalendoti del classico copia e incolla e delle funzionalità di condivisione native dei sistemi operativi più diffusi al mondo: Windows e macOS, per quanto riguarda il computer, e Android e iOS/iPadOS, per quanto riguarda invece smartphone e tablet.

Come dici? Sei impaziente di saperne di più al riguardo? Non vedi l’ora di iniziare? In tal caso, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e, smartphone o tablet alla mano, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere le indicazioni che sto per fornirti e metterle in pratica. Vedrai che riuscirai facilmente nel tuo intento. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro.

Indice

Come inviare un link via email

Se ti stai chiedendo come inviare un link via email, fai riferimento alle procedure che trovi indicate qui di seguito. Nelle righe successive trovi infatti spiegato come effettuare quest’operazione tramite copia e incolla agendo da computer, smartphone e tablet su tutti i principali sistemi operativi, quindi da Windows e macOS e da Android e iOS/iPadOS.

Windows

Link email windows

Se stai utilizzando un PC con su installato Windows, la soluzione da mettere atto per inviare un collegamento tramite email è quella che prevede di copiare e incollare l’URL nel corpo del messaggio di posta elettronica da spedire. Questa procedura è effettuabile allo stesso modo utilizzando un servizio di Web Mail dal browser (es. Gmail da Chrome) o un programma di posta elettronica “tradizionale” (es. Outlook o Posta di Windows 11).

Detto ciò, per copiare il link di un sito Web, clicca innanzitutto sulla barra degli indirizzi all’interno del browser. Successivamente, facci clic destro sopra e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona la voce Copia. In alternativa, dopo aver selezionato l’URL dalla barra degli indirizzi, premi la combinazione di tasti Ctrl+C sulla tastiera, per copiare il link.

Adesso, apri il servizio o il client di posta elettronica che desideri utilizzare e se necessario effettua il login al tuo account, dunque premi sul pulsante per scrivere un nuovo messaggio e compila normalmente il campo di testo A dedicato al destinatario e quello dedicato all’oggetto.

A questo punto, fai clic destro sul campo di testo dedicato al corpo del messaggio e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Incolla. In alternativa, se preferisci utilizzare le scorciatoie da tastiera, premi la combinazione di tasti Ctrl+V per incollare il link copiato.

Fatto ciò, quando sei pronto per inviare l’email, premi sul pulsante Invia per finalizzare la procedura.

macOS

macOS

Per inviare un link via email da Mac, puoi, anche in questo caso, agire tramite il browser da te in uso su macOS per copiare l’URL del sito di tuo interesse e, successivamente, incollarlo in un messaggio di posta elettronica usando un servizio di Web Mail (es. Gmail da Safari) o un client di posta tradizionale (es. Mail di Apple).

Per iniziare, clicca sulla barra degli indirizzi del browser e, una volta selezionato l’URL che intendi inviare via email, fai clic destro sullo stesso per poi selezionare la voce Copia dal menu contestuale. Se preferisci utilizzare le scorciatoie da tastiera, invece, dopo aver selezionato il link, premi la combinazione di tasti cmd+c, per copiarlo. In alternativa, puoi recarti nel menu Modifica, nella barra dei menu di Safari (in alto) e selezionare la voce Copia da quest’ultimo.

Fatto ciò, apri il servizio o il client di posta elettronica da te in uso e se necessario effettua il login al tuo account, premi sul pulsante per creare una nuova email e digita le informazioni riguardanti il destinatario nel campo A e l’oggetto dell’email nel campo preposto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic destro sul campo di testo relativo al corpo del messaggio e, nel menu contestuale che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Incolla. Per incollare l’URL tramite scorciatoia da tastiera, invece, premi la combinazione di tasti cmd+v. In alternativa, ancora, puoi accedere al menu Modifica del programma in uso e selezionare da esso la voce Incolla.

Tieni presente che nel caso specifico di Mail, ma anche di altri client di posta elettronica, il link copiato e incollato potrebbe venire mostrato sotto forma di anteprima della pagina Web di riferimento. In tal caso, se vuoi fare in modo che risulti visibile il classico collegamento, clicca sul pulsante con la freccia che dovresti trovare accanto al passaggio del puntatore e seleziona l’opzione Converti in link semplice dal menu contestuale.

Per portare a termine la procedura per inviare un link con email, premi sul pulsante Invia del servizio o del client che stai utilizzando e il gioco è fatto.

Android

Android

Se vuoi inviare un link via email e stai utilizzando uno smartphone o un tablet Android, devi procedere, anche in tal caso, avviando il browser (es. Chrome), selezionando l’URL di riferimento e usando l’app per la gestione della posta elettronica (es. Samsung Email) che in genere adoperi sul tuo dispositivo per procedere con l’invio.

Per cui, dopo esserti collegato tramite il browser al sito Internet che ti interessa, fai tap sulla barra degli indirizzi che vedi in alto, dopodiché tieni premuto sul link, fino quando non ti viene mostrata la voce di menu Copia. Fai, quindi, tap sulla stessa, in modo da copiare il collegamento ipertestuale selezionato.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, avvia l’app di posta elettronica che utilizzi sul tuo dispositivo (es. Samsung Email), facendo tap sulla sua icona presente nella home screen e/o nel drawer di Android. Effettua, se necessario, l’accesso al tuo account, e premi sul pulsante che serve per scrivere una nuova email.

Dopo aver compilato i campi di testo dedicati all’oggetto e quello A dedicato al destinatario, tieni premuto il dito sul campo di testo dedicato alla scrittura del messaggio. Premi, quindi, sulla voce Incolla che ti viene mostrata per incollare l’URL precedentemente copiato.

Infine, invia l’email, premendo sul pulsante con il simbolo dell’aeroplanino. È stato facile, vero?

iOS/iPadOS

iOS/iPadOS

Se stai utilizzando un iPhone o un iPad, per inviare un link via email agendo da iOS/iPadOS devi, avviare il browser (es. Safari), selezionare l’URL di tuo interesse e usare l’app per la posta elettronica (es. Mail di Apple) che solitamente adoperi sul device per effettuare l’invio.

Per la precisione, dopo esserti collegato mediante il browser al sito di tuo interesse, fai tap sulla barra degli indirizzi per selezionarne il link. Successivamente, premi nuovamente sulla barra degli indirizzi e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Copia, in modo da copiare l’URL negli appunti.

Adesso, avvia sul tuo dispositivo l’app di posta elettronica che intendi utilizzare e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account. Fatto ciò, premi sul pulsante che serve per creare una nuova email e compila innanzitutto i campi di testo dedicati all’oggetto e quello A dedicato al destinatario del messaggio.

A questo punto, fai tap sul campo di testo relativo alla scrittura del messaggio e premi sulla voce di menu Incolla, in modo da incollare il link precedentemente copiato.

Ti faccio notare che nel caso specifico dell’app Mail, ma anche di altre app per la gestione della posta elettronica su iOS/iPadOS, il link copiato e incollato potrebbe venire mostrato sotto forma di anteprima della pagina Web a cui fa riferimento. Qualora ciò accadesse, se vuoi far sì che venga mostrato il classico collegamento, fai tap accanto all’anteprima e poi sul pulsante con la freccia che dovresti trovarci accanto, dunque sfiora l’opzione Converti in link semplice dal menu che si apre.

In conclusione, quando sei pronto per inviare l’email, fai tap sul tasto apposito, solitamente rappresentato da una freccia verso l’alto oppure da un aeroplanino. Più semplice di così?

Come condividere un link via email

Se vuoi condividere un link via email puoi avvalerti della funzione di condivisione presenti “di serie” in Windows e macOS e su Android e iOS/iPadOS. Trovi spiegato tutto in modo dettagliato nelle righe successive.

Windows

Microsoft Edge

Per condividere un link via email tramite lo strumento di condivisione nativa di Windows, devi avvalerti necessariamente del browser Microsoft Edge.

Avvia, dunque, il programma di navigazione in questione, premendo sulla sua icona presente nel menu Start di Windows, dopodiché recati sul sito Internet che vuoi condividere.

Fatto ciò, premi sul pulsante (…) che trovi nell’angolo in alto a destra del browser e seleziona la voce Condividi dal menu che si apre e seleziona il collegamento App di posta predefinita dal riquadro mostrato per avviare il client di posta elettronica predefinito di Windows 11 nel quale verrà condiviso, all’interno del corpo del messaggio, il link da te desiderato.

Prima di inviare l’email, premendo il tasto Invia, ricordati di indicare il destinatario nel campo A e l’oggetto del messaggio.

macOS

macOS

Su macOS puoi condividere un link via email avvalendoti dell’apposito tasto di condivisione presente nel browser Safari.

Per cui, avvia il programma di navigazione predefinito del tuo Mac, cliccando sulla sua icona situata nella barra Dock, e collegati al sito Internet di tuo interesse.

A questo punto, premi sull’icona della condivisione (quella con il quadrato con dentro una freccia verso l’alto) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Invia questa pagina per e-mail.

In questo modo, si aprirà automaticamente l’app Mail di macOS e, nel corpo del testo del messaggio verrà automaticamente inserito il link da te selezionato.

Per concludere, non ti resta che compilare il campo di testo A dedicato al destinatario e quello relativo all’oggetto del messaggio e inviare l’email facendo clic sul pulsante con il simbolo dell’aeroplanino che si trova in alto.

Android

Android condivisione link

Se stai utilizzando uno smartphone o un tablet Android, puoi avvalerti dello strumento di condivisione nativa presente nel browser Chrome.

Detto ciò, avvia l’app del browser, facendo tap sulla sua icona situata nella home screen e/o drawer del tuo dispositivo, e collegati al sito Internet di tuo interesse.

A questo punto, premi sull’icona con i tre puntini che si trova a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Condividi. Questa funzionalità relativa alla condivisione di un link è visibile anche premendo prima sulla barra degli indirizzi e poi sull’icona della condivisione.

Adesso, premi sull’icona dell’app di posta elettronica da te in uso, in modo da vedere automaticamente il link all’interno del corpo del messaggio.

Infine, indica il destinatario del messaggio nel campo A e l’oggetto nell’altro campo preposto allo scopo e invia l’email premendo sull’icona dell’aeroplanino.

iOS/iPadOS

iOS/iPadOS

Se stai utilizzando iOS/iPadOS, puoi avvalerti della funzionalità di condivisione nativa del browser Safari per riuscire nel tuo intento.

Innanzitutto, avvia l’app del browser in questione, facendo tap sulla relativa icona presente nella home screen e/o nella Libreria app di iPhone o iPad, e collegati al sito Internet che vuoi condividere via email.

A questo punto, premi sull’icona della condivisione situata nel menu in basso e fai tap sull’icona dell’app di posta elettronica da te in uso che trovi nel menu proposto. In questo modo, il link verrà inserito automaticamente all’interno del corpo di testo del messaggio.

Infine, dopo aver indicato il destinatario nel campo A e l’oggetto nell’altro campo apposito, fai tap sull’icona della freccia verso l’alto posizionata in alto a destra per procedere con l’invio del messaggio di posta elettronica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.