Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come invitare tutti gli amici su Facebook

di

Facebook continua ad aggiornarsi cambiando grafica, predisposizione dei menu ed aggiungendo nuove funzioni, ma c’è una cosa che, a quanto pare, Mark Zuckerberg e soci non vogliono proprio regalarci: la possibilità di selezionare tutti gli amici quando dobbiamo spedire gli inviti ad un evento. Poco male, vuol dire che ci attrezzeremo da soli.

Sì, hai capito bene! Oggi voglio spiegarti come invitare tutti gli amici su Facebook e, per farlo, ti farò conoscere un paio di estensioni per Google Chrome e Mozilla Firefox che scavalcano le limitazioni di Facebook e permettono di selezionare tutti gli amici contemporaneamente per spedire loro gli inviti più velocemente. Pronto a scoprire come usarle?

Se vuoi scoprire come invitare tutti gli amici su Facebook ed usi il browser Google Chrome, devi collegarti a questa pagina del Chrome Web Store e cliccare prima sul pulsante blu +ADD TO CHROME (in alto a destra) e poi su Installa per installare l’estensione gratuita Facebook Super Select All sul tuo PC.

A questo punto, non ti resta che aprire una nuova scheda di Chrome, collegarti a Facebook, aprire o creare normalmente l’evento a cui vuoi invitare tutti i tuoi amici e cliccare sul pulsante per invitare nuovi amici (Seleziona gli invitati). Nel riquadro che compare, troverai un nuovo pulsante collocato in alto a sinistra: Select all. Clicca prima su quest’ultimo, poi su Salva e chiudi e avrai invitato tutti i tuoi amici all’evento selezionato!

Se utilizzi il browser Firefox, per invitare tutti gli amici su Facebook hai bisogno di un componente aggiuntivo gratuito denominato Greasemonkey e di uno script per quest’ultimo denominato Facebook: InviteThemAll. Il primo passo che devi compiere è dunque quello di collegarti al sito Internet Mozilla Addons e cliccare prima sul pulsante +Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso per riavviare il browser e installare Greasemonkey.

Adesso, collegati a questa pagina del sito Internet Userscript.org (il sito Internet in cui vengono raccolti tutti gli script per Greaemonkey) e clicca prima sul pulsante verde Install (in alto a destra) e poi su Installa per aggiungere Facebook: InviteThemAll al tuo Greasemonkey.

Ci siamo! Adesso collegati a Facebook, apri o crea normalmente l’evento a cui vuoi invitare tutti i tuoi amici e fai click sul pulsante per invitare nuovi amici. Anche in questo caso, nel riquadro che compare troverai un nuovo pulsante denominato Select: cliccaci sopra, attendi che compaia la spunta accanto ai nomi di tutti i tuoi amici e fai click su Salva e chiudi per invitare tutti i tuoi amici all’evento selezionato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.