Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come leggere WhatsApp senza essere scoperti

di

Ultimamente, ti ritrovi a essere estremamente impegnato nell'assolvere i tuoi compiti giornalieri e, qualche volta, ti capita di leggere i messaggi WhatsApp inviati dai tuoi amici o dai tuoi parenti, senza avere neppure il tempo materiale di rispondere. Il problema, però, è che alcuni contatti fin troppo “invadenti” non smettono di chiederti il perché di questa tua “mancanza” e, a lungo andare, la cosa sta iniziando a infastidirti.

Per questo motivo, in un attimo di tranquillità, hai aperto Google alla ricerca di un tutorial che potesse insegnarti come leggere WhatsApp senza essere scoperti, finendo proprio su questa mia guida: ebbene, sono ben lieto di comunicarti che questo è proprio il posto giusto in cui trovare le risposte che stai cercando! Di seguito, infatti, mi appresto a indicarti come visualizzare i messaggi ricevuti dai tuoi contatti, senza però far capire loro di averli guardati, grazie a una serie di utili trucchetti che possono essere messi in pratica in modo semplicissimo.

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di mettere in pratica i miei insegnamenti, tenendoti, dunque, alla larga dai solleciti e dall'invadenza di chi, purtroppo, proprio non vuol capire quanto sei impegnato. Detto ciò, non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e… buona fortuna!

Indice

Come leggere messaggi WhatsApp senza essere scoperti

WhatsApp

Se vuoi dare un'occhiata alle chat di WhatsApp senza lasciare traccia del tuo passaggio e, soprattutto, senza far capire ai rispettivi mittenti di aver letto i messaggi di testo ricevuti, la soluzione più rapida è quella di disattivare le conferme di lettura.

Se non sai di cosa sto parlando, devi sapere che WhatsApp ha un sistema di rapporto dell'invio e della lettura dei messaggi rappresentato da delle spunte, proprio a fianco di ognuno di essi. Quando un messaggio viene inviato e ricevuto nel dispositivo del destinatario, vengono visualizza due spunte grigie, mentre quando il messaggio viene visualizzato dall'utente in questione, queste diventano blu.

Il tuo obiettivo è dunque quello di evitare che le spunte diventano di colore blu, così da non far sapere che hai effettivamente letto i messaggi. Sappi però che disattivando tale funzionalità, anche tu non sarai più capace di capire se un messaggio è stato letto.

Prendi in considerazione che questa funzionalità è efficace per l'invio di un qualsiasi contenuto in una chat tra due sole persone. Nel caso dei gruppi, la disattivazione delle conferme di lettura non ha effetto.

Per riuscire dunque a disattivare la conferma di lettura su Android, avvia l'app di WhatsApp e pigia sull'icona (…) che trovi in alto a destra. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona prima la voce Impostazioni e poi pigia sulla voce Privacy.

Su iPhone, dopo aver avviato l'app di WhatsApp, fai tap sulla scheda Impostazioni in basso e premi poi sulla voce Privacy. Su PC, invece, puoi agire solo da WhatsApp Web, premendo sull'icona (…) in alto a sinistra e selezionando le voci Impostazioni > Privacy.

In tutti i casi sopra esposti, non devi fare altro che spostare su OFF la levetta a fianco della dicitura Conferme di lettura (o togliere il segno di spunta), per disattivare questa funzionalità.

Oltre alla conferma di lettura, potresti voler disattivare anche la visualizzazione dello stato online e l'ora dell'ultimo accesso. Seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, nella sezione Privacy delle impostazioni di WhatsApp, raggiungi la sezione Ultimo accesso e online e imposta l'opzione Nessuno per nascondere il tuo ultimo accesso e poi scegli l'opzione Identico a ultimo accesso, per nascondere a chiunque anche lo stato online. Anche in questo caso, se le funzionalità sono disattivate, non potrai vedere l'ora o lo stato online di qualsiasi utente.

Il gioco è praticamente fatto: a partire da questo momento, i tuoi contatti non potranno più capire se hai letto o meno un messaggio inviato in chat (tenendo presente le premesse che ti ho specificato poco fa). Se hai bisogno bisogno di ulteriori chiarimenti riguardo la disattivazione delle conferme di lettura, ti invito a leggere attentamente la mia guida specifica sull'argomento.

Come visualizzare foto WhatsApp senza essere scoperti

Non vuoi far capire ai tuoi contatti che hai visto una foto che ti è stata inviata? Allora questa è la sezione del tutorial che fa proprio al caso tuo.

Devi sapere che le foto sono esattamente assimilabili ai messaggi. Dunque, se hai prestato attenzione a quanto ti ho indicato nel capitolo precedente, sarai giunto alla conclusione che puoi guardare una qualsiasi foto (così come un video), semplicemente disattivando le conferme di lettura.

Se questa funzionalità però ti è necessaria e non vuoi dunque disattivarla, puoi avvalerti di un trucchetto, che richiede il salvataggio delle foto (e dei video) nella galleria multimediale (solo da smartphone). Trovi tutti i dettagli qui di seguito.

Android

Come visualizzare foto WhatsApp senza essere scoperti

Se stai utilizzando WhatsApp su Android, per fare in modo che le foto vengano salvate nella galleria, avvia l'app di questo servizio di messaggistica di Meta e, nella sua schermata principale, fai tap sull'icona (…) in alto a destra.

A questo punto, nel riquadro che visualizzi, seleziona prima la voce Impostazioni e poi premi sulla scheda Chat. Non ti resta che spostare su ON la levetta a fianco della dicitura Visibilità dei media, per consentire a WhatsApp di salvare tutte le foto e i video nella galleria multimediale del tuo dispositivo.

Quando ricevuti una foto, non devi fare altro che avviare l'app di Galleria per trovare l'immagine tra quelle più recenti. Se non dovessi trovarla, spostati sulla scheda Album e individua quella denominato WhatsApp Images, che contiene tutti i media (foto e video) ricevuti tramite WhatsApp.

iPhone

Come visualizzare foto WhatsApp senza essere scoperti

Anche su iPhone puoi mettere in pratica la possibilità di consultare i file multimediali che ricevi su WhatsApp dall'app Foto, in modo da non essere visto.

Innanzitutto, devi assicurarti che WhatsApp sia configurato correttamente per raggiungere questo tuo obiettivo. Avvia l'app di messaggistica in questione e seleziona la scheda Impostazioni in basso a destra, nella sua schermata principale.

Fatto ciò, seleziona la voce Chat e assicurati di impostare su ON la levetta che trovi a fianco della dicitura Salva nella foto. Adesso, ogni qualvolta riceverai una foto su WhatsApp, ti basterà aprire prima l'app di Foto per visualizzarla nel rullino di iOS (Libreria) tra le più recenti.

Come visualizzare stati WhatsApp senza essere scoperti

Come visualizzare stati WhatsApp senza essere scoperti

Nutri il forte desiderio di sbirciare lo stato WhatsApp di una persona, tuttavia l'idea che questa venga a conoscenza della tua azione proprio non ti va giù? Allora questa è la sezione del tutorial più adatta al tuo caso. Devi sapere, infatti, che è possibile visualizzare gli stati WhatsApp senza essere scoperti in modo estremamente semplice: è sufficiente disattivare le conferme di lettura come ti ho spiegato nel capitolo precedente della guida, per poi visualizzare lo stato del contatto di tuo interesse. Nulla più, nulla meno!

Questo metodo, però, ha qualche “limitazione”: disattivando le conferme di lettura, infatti, non sarai in grado di sapere chi ha visualizzato gli stati pubblicati da te. Per ulteriori indicazioni su quest'argomento, ti invito a leggere con attenzione la mia guida su come vedere gli stati WhatsApp senza essere visti.

Altri metodi per leggere WhatsApp senza essere scoperti

Quelli che ti ho elencato poco fa rappresentano i metodi più efficaci per leggere WhatsApp senza essere scoperti, tuttavia non sono gli unici: al bisogno, infatti, puoi ottenere un simile risultato con altre soluzioni che puoi mettere in pratica sul tuo dispositivo. Nei prossimi capitoli trovi tutto ciò di cui hai bisogno.

Modalità aereo (Android/iOS)

Come leggere WhatsApp senza essere scoperti

Se non ne avessi già sentito parlare, la modalità aereo è uno speciale “stato” del sistema operativo che disattiva all'istante tutte le connessioni esterne (dati, Wi-Fi, Bluetooth e così via): attivando la modalità aereo, dunque, hai la possibilità di leggere i messaggi ricevuti su WhatsApp, di qualsiasi tipo essi siano, senza lasciare traccia del tuo accesso nell'app.

Devo però avvisarti che, nel momento in cui aprirai nuovamente WhatsApp sul telefono o sul tablet, i mittenti dei messaggi letti di nascosto sapranno che l'hai fatto. Oltretutto, questa tecnica non sempre è efficace, in quanto le conferme di lettura (a meno che non siano state disattivate) potrebbero essere inviate non appena le connessioni verranno riattivate: utilizza, dunque, questo escamotage perfettamente consapevole delle conseguenze a cui può condurre.

Tutto chiaro? OK, procediamo. Se disponi di uno smartphone Android, richiama l'area di notifica di sistema facendo uno swipe dall'alto verso il basso, ripeti l'operazione per richiamare i tasti di scelta rapida e tocca il bottone Modalità aereo (contrassegnato da un'icona di un aereo) finché questo non si “accende”: le connessioni vengono così disattivate all'istante. In alternativa, puoi attivare la modalità aereo recandoti in Impostazioni > Connessione e condivisione e spostando su ON la levetta a fianco della dicitura Modalità aereo.

Su iOS, invece, puoi abilitare la Modalità aereo richiamando il centro di controllo con uno swipe dal basso verso l'alto (su iPhone con tasto Home) oppure dall'angolo in alto a destra verso il basso (su iPhone senza tasto Home) e facendo tap sull'icona di un aereo, finché questa non si “illumina”.

Fatto ciò, apri l'app di WhatsApp e leggi tutti i messaggi di tuo interesse; quando hai finito, esci dall'app di messaggistica e disattiva la modalità aereo ripetendo la procedura mostrata poc'anzi.

Centro notifiche (Android/iOS/Windows/Mac)

Altri metodi per leggere WhatsApp senza essere scoperti

Un altro metodo che puoi mettere in pratica è quello di leggere i messaggi direttamente dal centro notifiche del sistema operativo su cui stai utilizzando WhatsApp.

Se ti trovi su Android, puoi visualizzare l'anteprima di messaggio ricevuto su WhatsApp richiamando l'area di notifica con uno swipe dalla parte superiore dello schermo verso il basso, identifica il “fumetto” relativo a WhatsApp ed espandilo con uno swipe dall'alto verso il basso, in sua corrispondenza, per leggere i messaggi ricevuti.

Tieni presente che su Android sono disponibili delle applicazioni che consentono di “catturare” il contenuto delle notifiche, utile magari per quei messaggi che vengono inviati e poi cancellati prima che possano essere letti. Per ragioni di tutela della tua privacy e per la tua sicurezza, ti sconsiglio di utilizzare questo genere di app.

Su iPhone richiama l'area di notifica di iOS effettuando uno swipe dall'alto verso il basso (su iPhone con tasto Home) o dall'angolo in alto a sinistra verso il basso (su iPhone senza tasto Home), identifica la notifica di WhatsApp contenente il messaggio che intendi guardare e il gioco è fatto.

Anche da PC puoi visualizzare l'anteprima dei messaggi nel centro notifiche. Sia su Windows 11 che su macOS, puoi accedere al centro notifiche semplicemente facendo clic sull'orologio presente nella barra delle applicazioni di Windows (in basso a destra) oppure nella barra dei menu di macOS (in alto a destra). Dal riquadro che ti viene mostrato, puoi visualizzare l'anteprima del messaggio ricevuto. Semplice, dico bene?

Come spiare WhatsApp altrui senza essere scoperti

Come recuperare le foto inviate su WhatsApp

Hai letto pedissequamente questo tutorial in tutte le sue parti ma non hai trovato ciò che fa al caso tuo, in quanto sei alla ricerca di un metodo per leggere, senza essere scoperto, i messaggi WhatsApp ricevuti da un'altra persona?

Allora lascia che ti dia qualche informazione in più in merito: innanzitutto, devi sapere che spiare un account WhatsApp altrui non è così semplice, soprattutto grazie alle misure di sicurezza introdotte nel tempo dagli sviluppatori del servizio (primo tra tutti, la cifratura dei messaggi o l'accesso a WhatsApp Web tramite un metodo di autenticazione biometrica).

Inoltre, tieni bene a mente che accedere alle conversazioni di un'altra persona, specie senza il suo permesso, rappresenta una grave violazione della privacy e, in alcuni casi, rappresenta un'azione che può essere perseguita penalmente. Personalmente, dunque, ti sconsiglio di sfruttare questa soluzione per futili scopi, e in assenza di un imminente pericolo.

Ad ogni modo, se sei comunque interessato all'argomento, ti consiglio di leggere per filo e per segno il mio approfondimento su come spiare conversazioni WhatsApp, in cui ti ho fornito precise indicazioni sulle tattiche più usate per tentare di visualizzare messaggi indirizzati ad altre persone e, soprattutto, sui migliori metodi per difenderti, nel caso avessi il sospetto di essere spiato da qualcuno. Fidati, non te ne pentirai!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.