Come mandare messaggi gratis con iPad
Stai cercando una soluzione per comunicare gratuitamente con i tuoi amici tramite l’iPad ma non sai a quali applicazioni rivolgerti? Allora lasciatelo dire, caschi proprio a fagiolo.
Ci sono tante app che permettono di “messaggiare” gratis tramite il tablet di casa Apple ed oggi te ne voglio segnalare alcune fra le migliori. Se vuoi scoprire come mandare messaggi gratis con iPad, installale tutte quante e scopri come usarle grazie alle indicazioni che sto per darti.
Se vuoi sapere come mandare messaggi gratis con iPad ad amici che utilizzano prevalentemente dispositivi Apple, come iPad, iPhone o Mac, la soluzione migliore alla quale puoi affidarti è iMessage, il servizio di messaggistica online che consente agli utenti di iOS ed OS X di scambiarsi gratuitamente dei messaggi tramite Internet.
Per utilizzare iMessage sul tuo iPad, avvia la app Messaggi che si trova in home screen ed esegui l’accesso a quest’ultima usando i dati del tuo ID Apple. Seleziona dunque i recapiti per i quali desideri ricevere i messaggi sul tablet (es. il tuo indirizzo iCloud, il numero del tuo iPhone, ecc.) e pigia sul pulsante Successivo per accedere alla schermata principale dell’applicazione.
Bene. Ora non ti rimane che selezionare l’icona della matita che si trova in alto a sinistra e digitare il numero di telefono o l’indirizzo email del destinatario a cui vuoi spedire il messaggio nel campo A. Successivamente, digita il tuo “SMS” nel campo di testo collocato in fondo allo schermo e pigia sul pulsante Invia per spedirlo. Se vuoi allegare delle foto ai messaggi di iMessage, seleziona l’icona della macchina fotografica che si trova in basso a sinistra.
Qualora l’applicazione Messaggi non risultasse attiva sul tuo iPad, recati nelle impostazioni di iOS (pigiando sull’apposita icona presente in home screen) e seleziona la voce Messaggi dalla barra laterale di sinistra. Sposta dunque su ON la levetta relativa all’opzione iMessage e il gioco è fatto. Selezionando la voce Invia e ricevi dal menu, puoi inoltre selezionare i recapiti da utilizzare sull’iPad per ricevere e inviare messaggi gratis.
Un’altra app che permette di mandare messaggi gratis con iPad è Skype. Da quando Microsoft ha deciso di mandare “in pensione” il caro vecchio Windows Live Messenger ed ha trasferito su Skype tutte le attività di messaggistica di quest’ultimo, Skype è diventata una delle soluzioni migliori per scambiarsi messaggi gratuitamente online.
Per utilizzare Skype su iPad, non devi far altro che installare l’applicazione sul tuo tablet, eseguire l’accesso a quest’ultima usando il tuo account Skype/Microsoft e selezionare il nome degli amici con cui “messaggiare” dalla schermata che si apre. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come installare Skype su iPad.
Se hai bisogno di comunicare con amici che non usano né iMessage né Skype, ti consiglio di installare l’applicazione gratuita IM+ che consente di utilizzare vari servizi di messaggistica tramite un’unica interfaccia. Le piattaforme supportate sono le seguenti: Facebook, Google Talk, Yahoo!, AIM/iChat, ICQ, Jabber, MeinVZ, Gadu-Gadu, SINA Weibo, mig33, VKontakte, Odnoklassniki.Ru, Mamba.Ru, Fetion, Yandex IM, Renren e Mail.Ru Agent.
Per utilizzarla, seleziona i servizi ai quali vuoi collegarti ed immetti i dati di autenticazione dei tuoi rispettivi account. Successivamente, potrai chattare e scambiare messaggi gratis con tutti i tuoi amici connessi ai servizi selezionati. Per maggiori informazioni su come utilizzare la app, dai un’occhiata alla mia guida su come messaggiare con iPad.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.