Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mandare messaggi su Instagram dal PC

di

Di recente ti sei iscritto a Instagram e, visto che non ne conosci ancora bene il funzionamento, hai delle perplessità riguardanti il suo funzionamento. Ad esempio, non hai ancora capito se è possibile comunicare con gli altri utenti iscritti al servizio usando il computer. Beh, la risposta è affermativa e tra poco te lo dimostrerò.

Prima di entrare nel vivo della guida e spiegarti come mandare messaggi su Instagram dal PC, però, devo spiegarti che c’è una distinzione tra le possibilità offerte dal social network per l’invio di messaggi privati e la possibilità di conversare pubblicamente con un utente, tramite il sistema di commenti dei post. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò quali sono gli strumenti di cui puoi avvalerti e ti illustrerò le procedure da effettuare i entrambi i casi.

Ora che hai più chiaro quali sono gli argomenti che verranno affrontati in questa guida, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! A questo punto, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto bello comodo e di leggere con attenzione le procedure che sto per fornirti, per essere sicuro di riuscire nel tuo intendo. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Mandare messaggi privati su Instagram da PC

Se il tuo intento è quello di mandare messaggi privati su Instagram dal PC, devi sapere che, per farlo, puoi avvalerti dell’applicazione ufficiale del social network per Windows 10. In alternativa, se possiedi un computer con una versione precedente di Windows oppure un Mac, puoi inviare messaggi privati agli utenti di Instagram utilizzando l’app del social network su un emulatore Android, come per esempio BlueStacks. Questo è un programma che permette di virtualizzare il sistema operativo Android su computer, senza richiedere alcuna operazione di dual-boot. Ecco tutto spiegato in dettaglio.

Instagram per Windows 10

Come prima cosa, voglio spiegarti come mandare messaggi su Instagram da PC tramite l’app del social network per Windows 10. Per usufruirne, scaricala dal Microsoft Store facendo clic sul link che ti ho appena fornito e premendo in sequenza sui pulsanti Ottieni, Consenti e Installa. Al termine del download, avviala pigiando sul pulsante Avvia ed effettua il login con le credenziali di accesso (email e password) del tuo account Instagram.

Una volta visualizzata la schermata principale del social network (il simbolo di una casetta), premi sul pulsante con il simbolo di un aeroplanino che vedi nell’angolo in alto a destra e utilizza il motore di ricerca situato in alto o fai riferimento all’elenco delle conversazioni precedentemente avviate, per individuare la persona alla quale vuoi inviare un messaggio privato.

Fai quindi clic sul suo nominativo, per aprire la schermata dedicata alla conversazione privata, utilizza il campo di testo Scrivi un messaggio per digitare il testo dello stesso, dopodiché premi su Invia per mandarlo.

Eventualmente, puoi anche scattare una foto o un video sul momento tramite l’icona con il simbolo di una macchina fotografica o inviare una foto presente nell’app Foto di Windows 10, pigiando sull’icona con il simbolo della galleria multimediale.

Un altro modo per inviare messaggi privati su Instagram da PC è quello di rispondere alle storie pubblicate da altri utenti. Per farlo, individua la storia pubblicata all’interno della sezione Esplora (il simbolo di una lente di ingrandimento) o nella sezione principale del social network (il simbolo di una casetta).

Fai quindi tap sull’immagine di anteprima della storia, per visualizzarla, dopodiché utilizza il campo di testo sottostante (Invia messaggio) per digitare e inviare, tramite il pulsante Invia, un messaggio di risposta. Se non vedi il campo di testo Invia messaggio significa che l’utente in questione ha disattivato la possibilità di ricevere risposte per le storie che pubblica.

Emulatore Android

Se invece vuoi utilizzare un emulatore Android su Windows o macOS, ti consiglio di scaricare e installare BlueStacks, in quanto questo è uno tra i migliori programmi di cui puoi avvalerti per utilizzare Instagram attraverso la sua app per Android.

Per scaricare questo emulatore di Android per Windows e macOS, collegati al suo sito Internet ufficiale e, nella schermata visualizzata, clicca prima sul bottone Scarica BlueStacks, poi su Download, in modo da prelevare il file eseguibile del programma.

Una volta che il download automatico verrà portato a termine, avvia il file d’installazione facendo doppio clic su di esso e inizia la procedura di installazione, seguendo le indicazioni che sto per fornirti. Se utilizzi Windows, premi quindi  nella finestra di Controllo dell’Account Utente, dopodiché premi sul bottone Installa ora, attendi che vengano scaricati automaticamente tutti i file necessari all’installazione del software e, al termine, premi sul pulsante Fine.

Per installare l’emulatore BlueStacks su macOS, invece, fai doppio clic sul file .dmg che hai scaricato e, nella finestra che visualizzi, fai doppio clic sull’icona di BlueStacks in modo da avviare l’installer. Successivamente, conferma l’apertura del programma, premendo sulla voce Apri nel menu che ti viene mostrato a schermo, e poi fai clic sul pulsante OK.

Nella nuova finestra, premi su Continuare e poi su Installare. Digita, quindi, la password di amministrazione del Mac e premi sul pulsante Installa Assistente, per continuare. Attendi poi la fine dell’installazione e, se richiesto, premi sul pulsante Apri le preferenze di sistema. Adesso, nel pannello delle Impostazioni, fai clic prima su Consenti e poi sul simbolo del lucchetto situato in basso a sinistra. Per terminare l’installazione di BlueStacks, digita nuovamente la password di amministrazione del Mac e premi su Sblocca.

Una volta che il programma si sarà avviato automaticamente, esegui la configurazione dello stesso tramite il collegamento con un account Google. Per farlo, premi sul pulsante Inizia che vedi a schermo, e nel riquadro successivo, effettua il login, digitando l’indirizzo email e la password del tuo account Google, premendo poi su Avanti quando richiesto. Per terminare la configurazione, premi sul pulsante Accetto, in modo da accettare i termini e condizioni del servizio e, infine, clicca sul pulsante Comincia a usare BlueStacks.

Una volta avviato l’emulatore, devi installare l’applicazione Instagram tramite il Play Store. Premi quindi sull’icona con il simbolo di un sacchetto della spesa e una bandierina multicolore al centro, denominata Google Play Store e individua l’applicazione di Instagram tramite la schermata principale dello stesso o utilizzando il motore di ricerca.

L’hai trovata? Benissimo, adesso installala premendo sul pulsante Installa e, al termine del download, premi sul bottone Apri che visualizzi a schermo. Ad applicazione avviata, effettua il login con i dati del tuo account (email e password), dopodiché, una volta visualizzata la schermata iniziale del social network, cioè quella con il simbolo di una casetta, premi sull’icona con il simbolo dell’aeroplanino che trovi nell’angolo in alto a destra, in modo da utilizzare il motore di ricerca o l’elenco dei nominativi suggeriti con i quali puoi entrare in contatto.

Fai ora clic sul nome della persona alla quale vuoi inviare un messaggio privato su Instagram e utilizza gli strumenti della chat che sono disponibili anche all’interno dell’app per Android. Invia quindi un messaggio testuale, digitandolo nell’apposito campo di testo e premendo sul pulsante Invia oppure condividi una foto o un video, premendo sul pulsante con il simbolo della fotocamera o della galleria multimediale.

In alternativa, usufruendo dell’emulatore BlueStacks, puoi inviare un messaggio privato agli utenti di Instagram rispondendo alle loro storie. La procedura da effettuare è la stessa che ti ho indicato nel precedente capitolo dedicato a Windows 10 (e a quanto è possibile fare utilizzando Instagram su smartphone Android).

Detto ciò, in caso di dubbi sull’utilizzo del social network, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come chattare su Instagram oppure quello in cui ti parlo, in linea generale, del funzionamento della piattaforma.

Inviare commenti su Instagram da PC

Tra le forme di interazioni possibili all’interno del social network vi è anche l’invio di messaggi sotto forma di commenti. Ovviamente questi si differenziano dai messaggi privati, in quanto si tratta di conversazioni pubbliche. In questo specifico caso però, è possibile agire da computer in diversi modi: da browser, collegandosi al sito Internet del social network, tramite l’app di Instagram per Windows 10 oppure su Windows e macOS, utilizzando l’app con un emulatore Android, come per esempio BlueStacks. Nelle righe che seguono ti spiegherò come procedere in tutti i casi citati.

Instagram Web

La prima soluzione di cui voglio parlarti per mandare messaggi su Instagram da PC sotto forma di commenti è l’utilizzo del sito Internet del social network, accessibile da qualsiasi browser per computer.

Per riuscire in questo intento, avvia il programma che solitamente utilizzi per navigare su Internet, come per esempio Google Chrome e collegati alla versione Web di Instagram, effettuando il login con i dati del tuo account (indirizzo email e password).

Fatto ciò, individua la persona con la quale vuoi entrare in contatto su Instagram e fai clic sul suo nominativo, per vedere il suo profilo e tutti i post che pubblica. Adesso, individua anche l’immagine o il video con il quale vuoi interagire, fai clic su sullo stesso per vederlo e utilizza il campo di testo Aggiungi un commento per digitare il messaggio. Per inviarlo, premi sul pulsante Invio sulla tastiera del tuo computer.

Instagram per Windows 10

Per commentare una foto o un video pubblicato su Instagram e, dunque, interagire con una persona inviandogli dei messaggi in forma pubblica, puoi utilizzare anche l’applicazione ufficiale del social network per Windows 10.

Per riuscire in questo intento devi avere già scaricato l’applicazione del social network tramite il Microsoft Store, come spiegato in maniera dettagliata nel precedente capitolo. Se hai già effettuato quest’operazione, avvia l’app di Instagram, ed effettua l’accesso al social network con le tue credenziali di login (indirizzo email e password).

Adesso, una volta visualizzata la schermata iniziale con il simbolo di una casetta, individua il profilo della persona con la quale desideri interagire e fai clic sul suo nominativo, in modo da vedere tutti i post pubblicati da quest’ultima e scrivere un commento.

Premi poi sul pulsante con il simbolo di un fumetto, per aprire la sezione dedicata ai commenti, e usufruisci del campo di testo Aggiungi un commento per inviare il messaggio desiderato, premendo infine su Pubblica per mandarlo.

Emulatore Android

Per quanto riguarda l’invio di messaggi sotto forma di commenti, se non possiedi un computer con Windows 10 oppure se utilizzi un Mac, la soluzione che ti propongo è quella relativa all’utilizzo di un emulatore Android.

Detto ciò, la prima cosa che devi fare è scaricare e configurare un programma di questo tipo sul tuo computer. Ne esistono diversi ma quello che voglio consigliarti è l’emulatore per Bluestacks, disponibile su entrambi i sistemi operativi.

Per scaricarlo, installarlo e configurarlo, fai riferimento alle indicazioni fornite nel precedente capitolo. Al link fornito ti ho spiegato anche il passaggio successivo che devi effettuare per poter utilizzare Instagram, cioè quello riguardante il download dell’app all’interno dell’emulatore, tramite il Play Store di Android.

Arrivato a questo punto, se hai effettuato tutte le operazioni preliminari che ti ho indicato, potrai visualizzare la schermata principale del social network e, di conseguenza, usufruirne come se stessi utilizzando su uno smartphone Android.

Se vuoi quindi mandare un messaggio a un utente, scrivendo un commento in forma pubblica, devi come prima cosa individuare e fare clic sul nominativo del profilo con il quale vuoi interagire (puoi per esempio digitare il suo nome utente nel motore di ricerca visibile premendo sul simbolo di una lente d’ingrandimento).

Fatto ciò, individua anche il contenuto pubblicato nei post, fai clic sull’immagine o sul video in questione e premi poi sul pulsante con il simbolo di un fumetto, per aprire la sezione dei commenti. A questo punto puoi usufruire del campo di testo Aggiungi un commento per digitare il testo del tuo messaggio e premere sul pulsante Pubblica per inviarlo.

Le funzionalità dell’app di Instagram installata all’interno dell’emulatore Android sono le stesse di cui è possibile usufruire da smartphone. In caso di dubbi, fai quindi riferimento al mio tutorial in cui ti ho parlato di come funziona Instagram oppure leggi quello in cui ti spiego come mandare messaggi.