Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare SMS gratis da Internet

di

Sei il solito fortunello. Ogni volta che prendi il telefonino per inviare un SMS, o non c’è campo o si è esaurita la batteria. Non è possibile continuare così, devi assolutamente trovare un modo per esorcizzare questa sfortuna e inviare SMS anche senza cellulare. Che ne diresti di qualche servizio online per inviare SMS gratis da Internet?

Anche se non è sempre facile trovarne di funzionanti e davvero gratuiti, esistono diversi siti che permettono di spedire messaggini a costo zero attraverso la Rete. A questo punto, direi dunque di non perdere più tempo e vedere insieme come mandare SMS gratis da Internet usando alcuni fra i migliori servizi disponibili attualmente.

Iniziamo questo piccolo tour nel mondo dei siti per mandare SMS gratis da Internet con Freesmee, un servizio nato da poco che funziona sia dal Web che da tutte le principali piattaforme mobili (Android, iPhone, Windows Phone, ecc.) attraverso un’applicazione. Permette di inviare messaggini gratuiti tramite la rete Internet a tutti gli utenti che hanno installato la app di Freesmee sul telefonino e di acquistare pacchetti di SMS tradizionali (inviabili a qualsiasi gestore) a prezzi irrisori. Per iniziare ad usarlo, collegati alla sua pagina principale e crea un account gratuito cliccando sul pulsante Accedi subito!.

Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando i tuoi dati personali e clicca su Prosegui per convalidare il tuo account attraverso il codice di conferma che nel frattempo ti sarà arrivato tramite SMS.  A registrazione ultimata, puoi inviare SMS gratis sulla rete Internet di Freesmee cliccando sul pulsante Nuovo messaggio presente nella tua area personale e selezionando la voce Free dal menu a tendina in alto a destra. Se invece vuoi acquistare pacchetti di SMS tradizionali (che non viaggiano su Internet ma sulla normale rete telefonica mobile) a prezzi stracciati, clicca sulla voce Shop in alto a destra.

Come ti ho già suggerito altre volte, non puoi chiederti come mandare SMS gratis da Internet e non andare a visitare SMS Super. Si tratta di un sito che permette di inviare un numero massimo di 3 SMS gratis al giorno verso tutti i principali gestori nazionali e un numero illimitato di messaggini gratuiti verso i membri della community. Per iniziare ad usarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca sulla voce registrati GRATIS (in alto a destra).

Compila quindi il modulo che ti viene proposto, accetta le condizioni di utilizzo del servizio mettendo il segno di spunta accanto alla voce e fai click su Conferma e invia! per completare l’iscrizione. Ad iscrizione completata, puoi inviare un SMS gratis utilizzando l’apposito riquadro presente nella pagina principale di SMS Super. Per spedire il messaggino scritto, clicca prima sulla voce Invia SMS e poi sul pulsante Conferma invio SMS e sul banner pubblicitario presente in fondo alla finestra che si apre.

Infine, un altro metodo per mandare SMS gratis da Internet è quello di rivolgersi al sito del gestore che si utilizza sul proprio telefonino. Ad esempio, se hai una scheda TIM, puoi collegarti al sito ufficiale dell’operatore, recarti nella sezione 119 Self Service (in alto a destra) e cliccare sulla voce Invia SMS gratis da web che si trova nel primo riquadro collocato nella barra laterale di destra per spedire 5 messaggini gratis al giorno della lunghezza di 600 caratteri massimo.

Anche se hai una scheda Vodafone puoi spedire SMS gratis da Internet. Collegati quindi al sito ufficiale dell’operatore, effettua l’accesso utilizzando i dati della tua SIM (se non lo conosci, puoi farteli inviare tramite SMS) e clicca sulla voce SMS gratis con Widget (in basso a destra) per inviare fino a 10 messaggini gratis al giorno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.