Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mascherare il proprio IP

di

Hai bisogno di accedere a un sito la cui visualizzazione è inibita in Italia a causa di restrizioni geografiche? Desideri camuffare il tuo IP da indirizzo straniero per tutelare la tua privacy in Rete? Non ci vuole un hacker per riuscirci. Basta solo rivolgersi alle soluzioni giuste, come proXPN.

proXPN è un programma per Windows che permette di navigare con un indirizzo IP straniero usando qualsiasi browser senza dover affrontare configurazioni complicate. Il servizio è disponibile in versione gratuita con solo IP americano e limite di velocità a 100kbps o a pagamento senza limitazioni. Ecco come mascherare il proprio IP utilizzandolo.

La prima mossa che devi compiere se vuoi provare un metodo facile e veloce per mascherare il proprio IP è collegarti al sito Internet di proXPN e cliccare sul pulsante Download proXPN per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (installproXPN.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, facendo click sul pulsante I Agree, e concludi il processo d’installazione di proXPN cliccando prima su Installa il software del driver e poi su Finish.

Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Don’t have an account? e, nella pagina Web che si apre, clicca sulla voce No thanks, I want a proXPN Basic account (in alto a destra) per avviare la creazione di un account gratuito.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo email address e la password che vuoi usare per attivare il programma nell’omonimo campo di testo, digita il codice di conferma visualizzato nel riquadro blu e clicca sul pulsante CREATE ACCOUNT per creare il tuo account gratuito per proXPN. Infine, collegati alla tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma contenuto nella e-mail ricevuta da proXPN per attivare definitivamente il tuo account.

Ora sei davvero pronto a scoprire come mascherare il proprio IP. Torna quindi nella finestra principale di proXPN ed effettua l’accesso al servizio digitando il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che hai scelto in fase di registrazione nel modulo di Login e cliccando sul pulsante Connect.

A connessione stabilita, sarai avvertito da un fumetto nell’area di notifica che il tuo IP è stato mascherato da IP americano. Apri quindi il tuo browser preferito (es. Internet Explorer, Firefox, ecc.) ed inizia a navigare usando un’identità camuffata. Al primo indirizzo digitato, comparirà una pagina che ti chiederà se vuoi passare al piano a pagamento di proXPN, rispondi di no cliccando sul link collocato sotto la voce or continue to (sulla destra).

Al termine della navigazione, puoi disattivare proXPN semplicemente tornando nella finestra principale del programma e cliccando sul pulsante Disconnect. Se non vuoi che il programma si avvii in automatico ad ogni accesso a Windows, clicca sul menu Settings e togli il segno di spunta dalla voce Launch on Startup.