Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come masterizzare film su DVD con Mac

di

Vuoi masterizzare su DVD alcuni film che hai scaricato sul tuo Mac ma non sai quali programmi usare? Se non hai necessità particolari e ti interessa solo che i tuoi film siano riproducibili su qualsiasi lettore DVD da salotto, rivolgiti a Burn.

Burn è un’applicazione gratuita per la masterizzazione che consente di creare qualsiasi tipo di CD o DVD, dai semplici dischetti di dati ai DVD video. Grazie ad esso, potrai convertire “al volo” tutti i tuoi film AVI, MP4 ed MKV in DVD e guardarli su qualsiasi player. Ecco allora come masterizzare film su DVD con Mac utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come masterizzare film su DVD con Mac, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Burn e cliccare sulla voce Download collocata in basso a sinistra. Nella pagina che si apre, fai click sul collegamento Download Burn 2.5.1 (19.9 MB) per scaricare il programma sul tuo computer.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. burn251.zip) e trascina Burn nella cartella Applicazioni di OS X per installare il software sul tuo Mac.

dvd1

Per masterizzare film su DVD con Mac utilizzando Burn, avvia il programma e recati nella scheda Video. Seleziona la voce DVD-Video dal menu a tendina collocato in alto a destra e trascina il video da copiare sul dischetto nella finestra dell’applicazione. Ti verrà chiesto se vuoi convertire il film nel formato DVD (MPG), accetta cliccando su Converti e seleziona la cartella in cui salvare il filmato.

Accertati dunque che ci sia selezionato il formato PAL nel menu a tendina collocato in basso e clicca sul pulsante Scegli per avviare la conversione del video. Il processo avrà una durata diversa a seconda della lunghezza del film e della potenza del computer in uso.

dvd2

A conversione ultimata, inserisci il DVD su cui masterizzare il film nel Mac e fai click sul pulsante Masterizza. A questo punto, scegli la velocità con cui copiare i file sul disco (ti sconsiglio di superare i 4x) e clicca sul pulsante Masterizza per dare il via alla masterizzazione.

Se hai intenzione di riprodurre il film su un lettore DVD abbastanza datato, prima di avviare la masterizzazione del dischetto metti il segno di spunta accanto alla voce Crea un DVD-vid pienamente compatibile che si trova nel menu delle impostazioni, quello che si apre cliccando sull’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra.

Dal medesimo menu puoi anche scegliere se includere un menu nel DVD (Usa tema DVD) e se forzare il rapporto di forma del video in 4:3 (Forza aspetto 4:3). Ad ogni modo, le impostazioni di default dovrebbero andare bene nella maggior parte dei casi.