Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come memorizzare password su Explorer

di

Sei stanco di digitare più volte al giorno le password di accesso ai tuoi siti Internet preferiti? Io in genere sconsiglio questo genere di cose, ma se vuoi, e soprattutto se sei l’unico ad utilizzare il tuo PC, puoi impostare il browser in modo che memorizzi tutti i dati di login per social network, forum e qualsiasi altro sito Internet.

Utilizzi Internet Explorer? Nessun problema. Anche il navigatore sviluppato da casa Microsoft include una funzione per “ricordare” le password, ed è estremamente facile configurarla. Se vuoi saperne di più, ecco come memorizzare password su Explorer in dettaglio.

Prima di vedere come memorizzare password su Explorer in maniera completamente automatica, va detto che per impostazione predefinita il browser di Windows già salva i dati di accesso dei siti Internet (così come le informazioni digitate nei moduli) dietro conferma dell’utente.

Per far sì che Explorer memorizzi la password di un sito Internet (es. Facebook), basta dunque effettuare l’accesso a quest’ultimo, spuntare la voce Ricordami/Resta collegato presente sotto il modulo di login e cliccare sul pulsante relativo all’avviso che compare in fondo allo schermo: Internet Explorer deve memorizzare la password per [indirizzo del sito]?.

Se invece vuoi memorizzare password su Explorer senza che il browser ti chieda ogni volta la conferma per effettuare l’operazione, devi cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionare la voce Opzioni Internet dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Contenuto, clicca sul pulsante Impostazioni relativo alla sezione Completamento automatico e rimuovi il segno di spunta dalla voce Richiedi conferma salvataggio password (accertandoti che invece ci sia la spunta sull’opzione Nome utente e password sui moduli).

Infine, fai click su OK per salvare le impostazioni e in questo modo farai sì che Explorer memorizzi automaticamente tutte le informazioni di login. Questa procedura vale per tutte le più recenti versioni di Internet Explorer su tutte le versioni di Windows, da XP a Windows 8.