Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come messaggiare gratis con iPad

di

La comodità e la maneggevolezza degli smartphone non si mette in discussione, ma a volte può risultare comodo scambiare dei messaggi con i propri amici anche sui tablet.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come messaggiare gratis con iPad con delle applicazioni molto ben fatte che consentono di chattare su tutte le principali reti di messaggistica istantanea: Facebook, Google Talk, Yahoo, ICQ e molte altre ancora. Che aspetti a provarle?

Se stai cercando una soluzione relativa a come messaggiare gratis con iPad, ti consiglio di scaricare Imo Messenger for iPad. Si tratta di un’applicazione gratuita per la messaggistica istantanea che consente di chattare sulle reti di Facebook, Google Talk, MSN, ICQ/AIM, Yahoo Messenger, Jabber, Hyves, VKontakte e Steam.

Per installare Imo Messenger sul tuo tablet, apri l’App Store, cerca il nome dell’applicazione nella barra che si trova in alto a destra e procedi con il download pigiando sul pulsante GRATIS/INSTALLA APP. Per completare l’operazione, ti verrà chiesto di digitare la password del tuo ID Apple.

Dopo aver installato Imo Messenger, avvia la app e pigia sul pulsante SIGN UP per creare un account gratuito sul servizio. Puoi scegliere di effettuare l’iscrizione tramite Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn o un numero di telefono. Ad operazione completata, conferma il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link di conferma ricevuto da Imo Messenger.

A questo punto, puoi scegliere quali servizi di messaggistica istantanea aggiungere all’applicazione (Facebook, Google, ecc.) ed effettuare il login a questi ultimi. Una volta configurato il tutto, potrai chattare con i tuoi amici selezionando il loro nome dalla barra laterale dell’applicazione.

ipm1

Un’altra ottima applicazione che permette di messaggiare gratis con iPad è IM+ Instant Messenger che supporta tutte le principali reti di messaggistica istantanea, come Facebook, Google Talk, Yahoo!, AIM/iChat, ICQ e Jabber.

Il suo funzionamento è molto simile a quello di Imo Messenger. Dopo averla installata, devi infatti procedere alla selezione dei servizi di messaggistica che vuoi utilizzare (Facebook, Yahoo!, Google Talk, ecc.), pigiare sul pulsante Prossimo collocato in alto a destra e digitare i dati di accesso a questi ultimi. A procedura ultimata, potrai chattare con i tuoi amici selezionando i loro nomi dalla barra laterale dell’applicazione.

Se la maggior parte dei tuoi contatti utilizza dei dispositivi Apple, ti ricordo che per comunicare con loro puoi usare iMessage, applicazione di messaggistica preinstallata in tutti i dispositivi iOS. Ti ho spiegato dettagliatamente come utilizzarla nella mia guida su come messaggiare tra iPhone e iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.