Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come messaggiare gratis con iPhone

di

Scambiare messaggi gratis con i propri amici quando si ha un iPhone è facilissimo, basta usare iMessage. Peccato però che questo utilissimo servizio fornito da Apple sia limitato ai soli dispositivi della mela (iPhone, iPad, iPod Touch e Mac) tagliando completamente fuori i telefoni Android e gli smartphone di tutte le altre case produttrici.

Ecco il motivo per il quale oggi voglio mostrarti come messaggiare gratis con iPhone grazie ad una serie di app alternative che, essendo multi-piattaforma, permettono di spedire messaggi gratis non solo verso altri prodotti Apple ma anche verso telefoni Android, Windows Phone, BlackBerry e molte altre tipologie di dispositivi mobili. Che aspetti a provarle?

Ormai non ha quasi più bisogno di presentazioni ma è impossibile parlare di come messaggiare gratis con iPhone senza menzionare WhatsApp, una delle soluzioni più popolari del mondo per inviare e ricevere messaggi gratuitamente tramite Internet. Lo scambio di messaggi gratis è riservato solo agli utenti che hanno installato la app sul proprio telefonino, ma essendo quest’ultima compatibile con iPhone, Android, BlackBerry, Windows Phone e Symbian, risulta davvero trascurabile come limitazione.

Per utilizzare WhatsApp, non devi far altro che scaricare l’applicazione sul tuo smartphone (leggi la mia guida su come installare WhatsApp per saperne di più) e seguire la procedura di configurazione iniziale, nella quale ti verrà chiesto di inserire un codice di verifica ricevuto via SMS e di importare i contatti dalla rubrica, in modo da sapere subito quali fra i tuoi amici usano WhatsApp e quali no. È tutto gratis al 100% e senza limiti di tempo.

Un’altra validissima soluzione per messaggiare gratis con iPhone è Yuilop. Di che si tratta? Di un servizio che, come WhatsApp, consente di scambiarsi messaggi gratuiti con gli altri utenti che utilizzano la app ma a questo aggiunge la possibilità di effettuare telefonate e spedire SMS verso utenti non iscritti.

Le comunicazioni extra-Yuilop vengono pagate con un sistema di crediti denominati Energy: più punti Energy si hanno a disposizione e più chiamate/SMS verso persone non iscritte al servizio si possono effettuare. Per guadagnare gli Energy, è possibile aderire alle promozioni incluse nella app (es. download di altre app) o raggiungere determinati obiettivi nell’utilizzo dell’applicazione.

Yuilop è compatibile con iPhone e Android. Per utilizzarla, basta installarla sul proprio smartphone, effettuare la procedura di configurazione iniziale (basta digitare un codice di conferma ricevuto via SMS e scegliere il nickname da utilizzare nel servizio) e consentire alla app di accedere alla rubrica per scoprire i contatti che già usano Yuilop.

Infine, non dimenticarti di Skebby. L’ormai storico servizio per inviare e ricevere SMS gratis tramite Internet è disponibile anche per iPhone (oltre che per Android, BlackBerry, Nokia, Java, ecc.) ed è tutt’ora una delle soluzioni preferite dagli utenti che devono scambiarsi messaggi con amici che utilizzano diversi tipi di smartphone.

Per utilizzare Skebby, basta scaricare la app sul proprio telefono ed eseguire la procedura di configurazione iniziale digitando il proprio numero di telefono e la password che si desidera usare per accedere al servizio. I contatti che usano Skebby e quindi possono ricevere/inviare messaggi gratuiti vengono rilevati automaticamente (ammesso che si dia il permesso all’applicazione di accedere alla rubrica). Per saperne di più, leggi la mia guida su come inviare SMS gratis.