Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come messaggiare tra iPhone e iPad

di

Hai parecchi amici che, come te, posseggono un iPhone o un iPad ed ogni mese spendi un mucchio di soldi per comunicare con loro tramite SMS? Ma come sei antico! Basta una connessione Internet e i costosi messaggini possono essere sostituiti senza alcun rimpianto da diversi servizi gratuiti che non fanno pagare nemmeno un centesimo per i messaggi inviati.

Coraggio, metti da parte gli SMS e scopre subito come messaggiare tra iPhone e iPad (ma non solo) usando soluzioni gratuite che ti faranno risparmiare un bel po’ di soldini ogni mese. Devi solo scegliere quella che si confà maggiormente alle tue necessità e a quelle dei tuoi amici e cominciare ad usarla. Che aspetti?

Se vuoi sapere come messaggiare tra iPhone e iPad, la soluzione più pratica alla quale puoi affidarti è iMessage, il servizio di messaggistica gratuito di Apple che permette a tutti gli utenti di iPhone, iPad, iPod Touch e Mac di comunicare gratuitamente tramite Internet.

Per attivare iMessage sul tuo iPhone o il tuo iPad, devi fare davvero poco: devi pigiare sul pulsante Impostazioni, recarti nel menu Messaggi e spostare la levetta dell’opzione iMessage verso destra (in modo che diventi azzurra). Digita quindi la password del tuo ID Apple e sarai ufficialmente in grado di ricevere ed inviare messaggi gratis a tutti i tuoi amici che usano prodotti Apple ed hanno attivato a loro volta il servizio iMessage.

L’account iMessage può essere associato al numero di telefono di iPhone e/o agli indirizzi email impostati su iPhone ed iPad. Per scegliere su quali recapiti attivare il servizio e quali no, recati in Impostazioni > Messaggi, seleziona la voce Invia e ricevi dal menu e metti o togli il segno di spunta accanto agli account che desideri usare o non usare con iMessage.

A questo punto, ti starai chiedendo come si fa a spedire un messaggio attraverso iMessage: nulla di più facile. Non devi far altro che avviare la composizione di un nuovo messaggio attraverso l’applicazione Messaggi del tuo iPhone/iPad (come se volessi comporre un SMS) e il sistema rileverà in automatico se il destinatario usa iMessage o no, incanalando la comunicazione attraverso questo servizio anziché attraverso la rete di messaggi standard. Ti puoi accorgere subito se iMessage è stato attivato dal fatto che il pulsante per l’invio del messaggio diventa azzurro.

Se oltre a voler messaggiare tra iPhone e iPad desideri poter inviare messaggi gratis anche ad utenti di altre piattaforme, allora ti consiglio di usare Viber. Viber è un’applicazione gratuita per iPhone, Android ed altre piattaforme mobile che consente di effettuare telefonate e scambiare messaggi in maniera totalmente gratuita attraverso Internet. È facilissimo da utilizzare e non necessita di configurazioni particolari. È compatibile anche con iPad ma non è ancora ottimizzato per quest’ultimo, quindi viene visualizzato in modalità “zoomata”.

Una volta scaricato ed installato sul tuo dispositivo (lo trovi sull’App Store di Apple e sugli store degli altri sistemi operativi), Viber ti chiederà di autenticare il account inviandoti un codice di verifica via SMS. Una volta completata questa velocissima procedura, la app procederà automaticamente a ricavare dalla rubrica i nominativi dei tuoi amici che usano Viber e quindi possono essere contattati gratuitamente.

Per inviare un messaggio con Viber, non devi far altro che avviare quest’ultimo, selezionare la voce Messaggi dal menu in basso e pigiare sul pulsante per la composizione di un nuovo messaggio che si trova in alto a destra. A questo punto, seleziona il nome dell’amico a cui vuoi scrivere e procedi normalmente, come se si trattasse di un comune SMS. Funziona sia in Wi-Fi che in 3G e supporta anche le conversazioni di gruppo con più di due utenti contemporaneamente.