Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere gli amici più stretti su Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come diventare blogger su Instagram, ti sei preso tutto il tempo necessario per mettere in pratica i miei suggerimenti e, adesso, stai finalmente registrando un aumento significativo nel numero di utenti che ti seguono. Nonostante ciò, ti piacerebbe continuare a usare Instagram anche per condividere, esclusivamente con parenti e amici più stretti, alcuni contenuti più riservati e, per questo motivo, vorresti sapere se il celebre social network fotografico dispone di una funzionalità adatta al tuo intento. Ho indovinato, vero? Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come mettere gli amici più stretti su Instagram usando un’apposita funzionalità del social network che consente di creare una lista dedicata agli utenti con i quali condividere, attraverso le Storie di Instagram, contenuti personali. Oltre a indicarti la procedura dettagliata per aggiungere e rimuovere persone dalla lista dedicata agli amici più stretti, ti mostrerò anche come creare e pubblicare una nuova Storia riservata a questi ultimi. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad aggiungere alla lista degli amici più stretti tutti gli utenti che desideri e condividere con loro le Storie di tuo interesse. A questo punto a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cos’è la lista Amici più stretti di Instagram

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come mettere gli amici più stretti su Instagram, lascia che ti spieghi nel dettaglio a cosa serve la lista “Amici più stretti” e come potrebbe esserti utile.

La lista “Amici più stretti” di Instagram è una funzionalità che consente di creare un elenco ristretto di utenti con i quali condividere le proprie Storie. Tale funzionalità, disponibile per tutti gli account e che non richiede alcuna attivazione, può risultare utile per la condivisione di contenuti più intimi e personali da rendere visibili solo alle persone con le quali si ha un rapporto più stretto.

Se ti stai chiedendo se è possibile creare più di una lista dedicata agli amici più stretti, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, nel momento in cui scrivo questa guida, è disponibile esclusivamente una lista, nella quale, comunque, si possono aggiungere tutti gli utenti di proprio interesse senza alcuna limitazione.

Inoltre, ti sarà utile sapere che gli utenti non possono né visualizzare la tua lista degli amici più stretti né inviare una richiesta per essere aggiunti o rimossi da quest’ultima (salvo richiederlo direttamente tramite messaggio su Instagram).

Aggiungere utenti alla lista Amici più stretti di Instagram

La procedura per aggiungere utenti alla lista Amici più stretti è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere al tuo profilo, selezionare la lista in questione e scegliere le persone con le quali intendi condividere le tue Storie più private.

Prendi, quindi, il tuo smartphone o il tuo tablet, avvia l’app di Instagram per Android o iOS e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account inserendone i dati d’accesso nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password.

Adesso, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e, nel menu comparso in basso, premi sul pulsante Aggiungi amici più stretti. In alternativa, fai tap sull’icona dell’omino (o sulla tua foto profilo) presente nel menu in basso per accedere al tuo profilo Instagram, premi sul pulsante (in alto a destra) e scegli l’opzione Amici più stretti dal menu che compare.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata la scheda Suggerimenti per visualizzare l’elenco degli utenti che ti seguono su Instagram: premi, quindi, sul pulsante Aggiungi relativo alle persone di tuo interesse per aggiungerle alla tua lista degli amici più stretti. L’utente aggiunto, non riceverà alcuna notifica.

Per velocizzare l’operazione, puoi fare tap sulla voce Cerca, inserire il nome della persona da aggiungere alla tua lista (nel campo Cerca), individuare quella di tuo interesse nei risultati della ricerca (puoi aggiungere anche persone che non ti seguono) e fare tap sul pulsante Aggiungi. Selezionando, invece, l’opzione La tua lista puoi visualizzare l’elenco completo di tutte le persone aggiunge alla lista Amici più stretti.

Ti sarà utile sapere che puoi accedere alla schermata Lista Amici più stretti anche facendo tap sul pulsante  (per richiamare il menu principale del tuo profilo), scegliendo la voce Impostazioni e premendo sull’opzione Privacy e sicurezza. Seleziona, quindi, la voce Opzioni relative alle storie, fai tap sull’opzione Amici più stretti e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Suggerimenti per visualizzare la lista dei tuoi follower e aggiungere alla lista quelli di tuo interesse, altrimenti inserisci il nome dell’utente di tuo interesse nel campo Cerca e premi sul pulsante Aggiungi.

Come accennato in precedenza, gli amici che aggiungi alla tua lista non riceveranno alcuna notifica quando saranno aggiunti ma si accorgeranno di far parte della tua lista non appena crei una storia per gli amici più stretti: infatti, questi ultimi vedranno la tua Storia evidenziata di verde e, all’apertura, sarà visibile la scritta Amici più stretti a indicare che è rivolta a una cerchia ristretta di utenti.

Gestire la lista Amici più stretti

Per visualizzare l’elenco completo degli utenti che fanno parte degli amici più stretti, è sufficiente accedere al proprio profilo e selezionare la lista in questione. In caso di ripensamenti, quindi, puoi rimuovere manualmente le persone che ne fanno parte in qualsiasi momento.

Per procedere, accedi al tuo profilo premendo sull’icona dell’omino (o sulla tua foto profilo) presente nel menu in basso, fai tap sul pulsante e accedi alla sezione Amici più stretti. In alternativa, premi sul tuo nome (in alto) e fai tap sul pulsante [numero] amici più stretti.

Adesso, nella schermata Lista Amici più stretti, seleziona la scheda La tua lista, scorri  verso il basso fino a individuare la persona che intendi rimuovere dalla lista (o scrivine il nome nel campo Cerca) e fai tap sul pulsante Rimuovi, , dopodiché scegli l’opzione Fine (in alto a destra) per salvare le modifiche e il gioco è fatto.

Se la tua intenzione è rimuovere più persone contemporaneamente, mi dispiace dirti che l’unica soluzione a tua disposizione è ripetere la procedura che ti ho appena indicato per tutti gli utenti che intendi rimuovere.

Creare una storia per gli amici più stretti

Dopo aver aggiunto le persone di tuo interesse alla lista dei tuoi amici più stretti, sei pronto per creare e pubblicare Storie visibili esclusivamente a questi ultimi. Se ti stai chiedendo come fare, sarai contento di sapere che la procedura è pressoché identica alla creazione di una Storia pubblica.

Per creare una Storia visibile solo ai tuo amici più stretti, avvia l’app di Instagram, fai tap sull’icona dell’omino (o sulla tua foto profilo) in basso a destra e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla tua immagine di profilo. Adesso, seleziona la tipologia di Storia che intendi creare scegliendo una delle opzioni disponibili (Testo, Musica, In diretta, Normale, Boomerang, Superzoom, Ritratto ecc.) e inserisci eventuali contenuti di tuo interesse (es. adesivi, hashtag, menzioni, sondaggi, immagini GIF ecc.) scegliendo tra le opzioni visibili in alto. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come fare una Storia su Instagram.

Conclusa la creazione della tua Storia, per pubblicarla e renderla visibile esclusivamente alle persone presenti nella lista Amici più stretti, premi sull’opzione Amici più stretti (l’icona della stella bianca su sfondo verde) visibile in basso e il gioco è fatto. Nel caso in cui la tua lista fosse ancora vuota, visualizzerai a schermo l’opzione Aggiungi amici alla lista: premici sopra e segui le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi dedicati alla creazione della lista Amici più stretti.