Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere il diario su Facebook

di

Ormai sono passati diversi mesi da quando Facebook ha sostituito le vecchie bacheche con i nuovi profili in stile diario ma a quanto pare il cambio non è stato automatico per tutti gli utenti. Ci sono ancora molte persone a cui non è cambiato il profilo e ora non sanno come mettere il diario su Facebook.

Sei anche tu fra queste? Allora prenditi qualche minuto di tempo libero e lascia che ti spieghi passo dopo passo come rimediare alla situazione. Con un paio di click, finalmente anche tu potrai avere la pagina a due colonne con la timeline!

Se non sai come mettere il diario su Facebook, stai tranquillo perché tutto quello che devi fare è cliccare su un paio di pulsanti. Sì, hai capito proprio bene! Una volta fatto l’accesso a Facebook, ti basterà collegarti a questa pagina del social network e fare click sul pulsante verde Ottieni il diario che trovi in basso a destra.

Successivamente, sarai reindirizzato su una pagina di presentazione del diario di Facebook, dove potrai confermare la tua scelta e trasformare la vecchia bacheca nella nuova timeline facendo click sul pulsante Pubblica ora. Semplice, no?

In alcuni casi, potresti non riuscire a visualizzare il pulsante Ottieni il diario nella pagina di presentazione della timeline di Facebook. Questo può succedere per vari motivi dipendenti dal computer in uso o dal social network stesso.

Per essere sicuro che il problema non dipenda da te, prova ad accedere alla pagina di presentazione del diario di Facebook con un browser diverso da quello che usi di solito per navigare in Internet, oppure prova a svuotare la cache del tuo navigatore seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida sull’argomento.

Se il cambio di browser e la pulizia della cache non hanno portato ad alcun risultato, allora il problema potrebbe dipendere da Facebook, o meglio dal tuo account. Pare infatti che la timeline non sia stata attivata su alcuni account ritenuti troppo “giovani” (creati da meno di un mese) o bloccati in seguito a violazioni del regolamento (es. iscrizioni ad un’età inferiore ai 13 anni, pubblicazione di insulti in bacheca, ecc.).

In ogni caso, prova a mettere il diario su Facebook tutti i giorni (se ti è possibile, anche da computer diversi) e prima o poi l’opzione dovrebbe risultare disponibile. Altrimenti, puoi compilare questo modulo nel centro assistenza del social network e cercare di risolvere il problema così. In bocca al lupo!