Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere più foto nella stessa storia Instagram

di

La funzione Storie di Instagram è una delle tue preferite e ti piace tantissimo condividere foto e video delle tue giornate con i tuoi follower. C’è solo un piccolo problema: non sei riuscito a capire come pubblicare più foto nella stessa storia e, dunque, vorresti una mano per raggiungere questo scopo.

Come dici? Le cose stanno proprio così ed è per questo motivo che ti domandi come mettere più foto nella stessa storia Instagram? Allora sarai felice di sapere che puoi riuscirci facilmente avvalendoti di alcune funzionalità native del noto social network; ma se preferisci puoi avvalerti anche di alcune soluzioni di terze parti. Ti parlerò di tutto nel corso delle prossime righe.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi capitoli e, cosa ancora più importante, metti in atto le procedure che sto per fornirti, così da non aver problemi nel riuscire nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mettere più foto nella stessa storia Instagram

Instagram

Se vuoi mettere più foto nella stessa storia Instagram su Android e/o iPhone, devi utilizzare l’apposita funzione Layout integrata nell’app del social network fotografico.

Se vuoi agire da PC, invece, devi prima avvalerti di una soluzione esterna per la creazione del collage; successivamente, per la pubblicazione della storia puoi usare il tool online Meta Business Suites, dedicato alla pubblicazione di contenuti su Instagram e Facebook (che fanno per l’appunto entrambi capo all’azienda Meta). Tale piattaforma Web è utilizzabile in maniera semplice e immediata ma può essere fruita solo da coloro che dispongono di un account Instagram per professionisti connesso a una pagina Facebook (o viceversa): ti spiegherò più avanti come procedere in tal senso.

Chiarito ciò, per maggiori dettagli continua a leggere: trovi tutti i passaggi da effettuare nei capitoli che seguono.

Android/iOS

Collage Instagram storie

Per mettere più foto nella stessa storia su Instagram da smartphone, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS e poi fai uno swipe da sinistra a destra, per aprire l’editor delle storie.

Adesso, premi sulla modalità di scatto Layout e seleziona la griglia che hai intenzione di usare per realizzare il collage fotografico. Fatto ciò, premi sul pulsante centrale per scattare la foto e/o premi sul simbolo (+) collocato in basso a sinistra per selezionare un’immagine dal rullino fotografico.

Quando sei pronto per farlo, pubblica il collage fotografico sulla tua storia premendo prima il pulsante (✓) e poi la voce La tua storia, che si trova in basso.

In alternativa, se vuoi “incollare” un tuo selfie su una foto da pubblicare in una storia di Instagram, puoi avvalerti dello sticker che permette di compiere quest’operazione. Per riuscirci, dalla schermata di realizzazione della storia, scatta o importa la foto di partenza, poi fai tap sull’icona dell’adesivo sorridente posta in alto a destra.

Adesso, nel menu degli adesivi, seleziona quello con l’icona della fotocamera e scatta il selfie, pigiando sul pallino bianco comparso a schermo. Infine, pubblica le foto aggiunte alla storia, facendo tap sulla voce La tua storia situata in basso. Semplice, vero?

Un altro adesivo che può tornarti utile per mettere più foto in una storia di Instagram è quello della Galleria, che permette di “incollare” una foto (o un video) sulla storia che si sta creando, importandolo dalla galleria dello smartphone. In questo caso, puoi adoperarlo seguendo i medesimi passaggi visti poc’anzi per lo sticker dei selfie (l’icona della fotocamera).

Infine, nel caso ti servissero ulteriori delucidazioni su come fare più storie su Instagram, non esitare a consultare l’approfondimento che ti ho appena linkato. Sono certo che ti sarà utile.

PC

Collage FotoJet

Desideri mettere più foto nella stessa storia Instagram su PC? Beh, sappi che è possibile fare anche questo.

Come anticipato, per riuscirci, devi innanzitutto avvalerti di una soluzione per creare collage fotografici, come ad esempio un’applicazione Web o un software utile allo scopo.

Dopo aver realizzato il collage, puoi pubblicarlo nelle storie di Instagram avvalendoti di Meta Business Suites, piattaforma Web dedicata alla pubblicazione di post e storie su Instagram e Facebook, rivolta ai possessori di un account Instagram per professionisti connesso a una pagina Facebook.

Per creare un collage di foto online gratuitamente, ti consiglio, per esempio, di provare FotoJet, un servizio online adatto allo scopo, che funziona anche senza registrazione.

Per avvalertene, recati sulla sua home page e fai clic sul pulsante Make a Collage collocato in basso. In seguito, seleziona uno dei tanti template tra quelli disponibili, che sono ordinati in varie categorie.

Dopo aver selezionato il modello di tuo interesse, premi su una delle voci situate sul menu posto sulla sinistra, per iniziare la personalizzazione la composizione: Template per utilizzare un layout differente; Photo per effettuare l’upload di immagini; Text per inserire del testo e così via.

A lavoro ultimato, clicca sul pulsante Download, assegna un nome al file di output, scegline il formato (JPG o PNG) e, infine, fai clic sul pulsante Download for Free Now per scaricare l’immagine sul tuo computer.

Una volta realizzato il collage, collegati a Meta Business Suite, effettuando l’accesso al servizio con il tuo account Facebook connesso all’account Instagram per professionisti.

Fatto ciò, premi sulla voce Post e storie situata nel menu laterale. Adesso, premi su pulsante Crea Storia e, tramite il tasto Aggiungi contenuto multimediale, importa dal tuo computer il collage che hai realizzato.

Infine, per pubblicarlo solo nella storia di Instagram, rimuovi il segno di spunta sulla voce che fa riferimento alla pagina Facebook connessa e premi sul pulsante Condividi storia.

Storie IG PC

Per maggiori informazioni su come creare storie su Instagram dal computer, ti rimando all’approfondimento che ho interamente dedicato all’argomento e che ti ho appena linkato.

Come mettere foto e video nella stessa storia Instagram

Come mettere foto e video nella stessa storia Instagram

Ti domandi come mettere foto e video nella stessa storia di Instagram, in quanto vorresti realizzare un collage composto da queste due tipologie di elementi multimediali?

In tal caso, per riuscirci da smartphone, puoi avvalerti direttamente dell’app del social network di proprietà del gruppo Meta. Tutto ciò che devi fare, infatti, è utilizzare a tuo piacimento l’adesivo Galleria che, fruibile nel menu degli adesivi (l’icona della faccina sorridente) come spiegato nel capitolo precedente, permette di aggiungere in sovrimpressione a una storia realizzata, una foto o un video, importandolo dalla galleria del proprio smartphone.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di riuscirci da PC devi, anche in questo caso, mettere in atto i consigli che ti ho dato in precedenza. Dopo aver realizzato il collage di tuo interesse composto da foto e video, puoi pubblicarlo da computer tramite lo strumento Meta Business Suite, esattamente come spiegato nel capitolo precedente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.