Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mutare una persona su Skype

di

Chissà quante volte ti sarà capitato: stai parlando con un amico su Skype, quest’ultimo si assenta per qualche minuto e lascia la comunicazione aperta. Da quel momento in poi, le tue povere orecchie sono costrette a sopportare di tutto, dal rumore delle porte che si aprono e si chiudono all’audio del televisore che il tuo amico ha lasciato acceso nella sua stanza. E così, fino a quando il tuo interlocutore non torna davanti allo schermo del suo PC, devi scegliere se disattivare l’audio del computer – rinunciando a svolgere le tue normali attività – o se troncare completamente la connessione su Skype… o forse no?

Evidentemente la soluzione migliore sarebbe disattivare l’audio della chiamata su Skype senza “zittire” completamente il computer e senza chiudere la connessione con l’interlocutore. Operazione che può essere effettuata molto semplicemente sfruttando i controlli del volume presenti in tutte le versioni del celebre client VoIP. Lo sapevi? Se la risposta è no, prenditi cinque minuti di tempo e scopri subito come mutare una persona su Skype grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che è facilissimo!

Se vuoi sapere come mutare una persona su Skype ed utilizzi un PC Windows, tutto quello che devi fare è sull’icona con l’indicatore del segnale che si trova in basso a destra nella finestra della conversazione e selezionare la scheda Altoparlante dal riquadro che si apre. Utilizza quindi la barra di regolazione collocata sotto la dicitura Modifica le impostazioni degli altoparlanti per portare a zero il livello del volume e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi “zittire” un interlocutore su Skype prima ancora di avviare una chiamata con quest’ultimo selezionando il suo nominativo nella schermata iniziale del programma, cliccando sull’icona con l’indicatore del segnale che si trova sotto la sua foto e seguendo lo stesso procedimento appena visto per la finestra della conversazione.

Anche se utilizzi un Mac puoi mutare una persona su Skype senza disattivare completamente l’audio del sistema, anche se in questo caso la procedura da seguire è diversa rispetto a Windows. Puoi infatti aumentare e diminuire il volume della chiamata in corso selezionando le voci Aumenta volume e Diminuisci volume dal menu Conversazioni oppure usare le combinazioni di tasti cmd+alt+freccia su o cmd+alt+freccia giù.

Se trovi scomode le combinazioni di tasti predefinite, puoi anche cambiare le scorciatoia da tastiera associate ai controlli del volume di Skype sul tuo Mac. Come? Basta recarsi in Preferenze di sistema e cliccare sull’icona Tastiera. Nella schermata che si apre, devi poi selezionare Abbreviazioni applicazione dalla barra laterale di sinistra e cliccare sul pulsante + che si trova in basso a sinistra. Seleziona quindi Skype dal menu a tendina Applicazione, digita Aumenta volume nel campo Titolo menu e seleziona la combinazione di tasti da usare per alzare l’audio delle conversazioni Skype. Ripeti l’operazione per il menu Diminuisci volume e la scorciatoia da tastiera da usare per ridurre il volume di Skype e il gioco è fatto.