Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere programmi aperti

di

Sei stanco dei tuoi parenti che piombano all’improvviso nella tua stanza impicciandosi dei programmi e dei siti Internet che tieni aperti sul PC? Vuoi nascondere velocemente i giochini che usi a scuola durante l’ora di educazione informatica (perché li usi!) quando il Prof. fa il giro dell’aula? Ho qualche consiglio che fa proprio al caso tuo.

Oggi voglio spiegarti come nascondere i programmi aperti e le finestre visualizzate sul desktop di Windows in un lampo, usando degli appositi programmini gratuiti che permettono di nascondere tutte le attività che si stanno compiendo al computer usando una semplice combinazione di tasti della tastiera. Sei pronto?

Il primo programma che ti consiglio per nascondere i programmi aperti è Magic Boss Key, che permette di nascondere e ripristinare in un secondo tutte le finestre presente sul desktop e nella taskbar di Windows. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download Now!. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (mgboss_410.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per cinque volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Magic Boss Key.

A software avviato, puoi nascondere in qualsiasi momento tutte le finestre e i programmi visualizzati sul desktop e sulla taskbar di Windows premendo il tasto F12 della tastiera del tuo PC. Premi poi lo stesso tasto per visualizzare nuovamente tutte le finestre che avevi nascosto, ritrovandole nella stessa posizione in cui l’avevi lasciate. Puoi anche selezionare delle finestre e dei programmi da lasciare attivi durante l’uso di Magic Boss Key, mettendo il segno di spunta accanto al suo nome nella finestra principale del programma. Minimizzandolo, ossia cliccando sul pulsante in alto a destra, Magic Boss Key si posiziona nell’area di notifica di Windows lontano da sguardi indiscreti ma rimane comunque operativo.

Un altro ottimo programma che puoi usare per scoprire come nascondere i programmi aperti è NCS WinVisible, che ha più o meno le stesse caratteristiche di Magic Boss Key. Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca sulla voce Download Now collocata in alto a destra. A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (winvis.zip) ed avvia il programma WinVisibleSetup.msi per far partire il processo d’installazione di NCS WinVisible. Nella finestra che si apre, clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su e Close per terminare il processo d’installazione.

Adesso, avvia NCS WinVisible tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alle voci relative a tutti i programmi che vuoi nascondere. Utilizza quindi la combinazione di tasti Shift+Alt+H per nascondere tutti i programmi selezionati e la combinazione Shift+Alt+S per mostrarli nuovamente. Cliccando sull’icona dell’ingranaggio, puoi regolare liberamente tutte le impostazioni del programma e cambiare anche le combinazioni di tasti per nascondere/visualizzare i programmi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.